Rimuovere Chromium
Paolo
2017-03-23 06:55:17 UTC
Sul PC con Win7 usato dai ragazzi si è installato Chromium "a loro
insaputa" ;-)
Ieri sera ci ho speso solo pochi minuti, senza successo, ed ho visto
che ci sono alcuni siti che spiegano come fare, con metodi diversi.
Stasera ci riprovo. Mi potreste indicare una procedura funzionale o
indirizzare sul sito che condivide le info corrette?
Romi
2017-03-23 09:47:15 UTC
Post by Paolo
Sul PC con Win7 usato dai ragazzi si è installato Chromium "a loro
insaputa" ;-)
Chromium è libero, era questo il bello di Chromium, un Chrome senza
schifezza google, non credo si installi ad insaputam, o è passato al
lato oscuro della forza pure lui?
Post by Paolo
Stasera ci riprovo. Mi potreste indicare una procedura funzionale o
indirizzare sul sito che condivide le info corrette?
un disinstalla non funziona?
con un disinstallatore
https://www.geekuninstaller.com/download
Silvano
2017-03-23 09:59:16 UTC
Post by Romi
Post by Paolo
[...]
Perché "era" il bello di Chromium? Adesso, o dopo il
prossimo aggiornamento, ci sono degli svantaggi che non conosco?
Ringrazio già adesso chi vorrà rispondere.
Romi
2017-03-23 10:51:43 UTC
Post by Silvano
Post by Romi
Post by Paolo
[...]
ho detto "era", perchè non vorrei che fosse diventato un malware
ma spero ardentemente che sia ancora un "è"
Archaeopteryx
2017-03-23 12:03:12 UTC
Post by Paolo
[...]
Se è davvero Chromium senza altre schifezze, basta
cancellare la cartella. Per motivi di compatibilità sta
sotto la directory utente, ovvero non si installa in
C:\programmi\etc... ma in
C:\users\tuo_nome\AppData\local\bohhhh (vado a memoria).

Diverso il caso se come qualche volta accade fa parte di
un pacchetto che usa chromium come specchietto per
allodole per installare altro; una passatina con
awdcleaner e antimalaware dovrebbe eliminare eventuali
residui infestanti.
Paolo
2017-03-23 12:18:17 UTC
Post by Archaeopteryx
Post by Paolo
[...]
Ho provato a disinstallare dal Pannello di controllo e con CCleaner
senza successo.
Ecco perchè ho chiesto consiglio qui.
Peta
2017-03-23 14:38:55 UTC
antimalaware è un errore di battitura o esiste?
Archaeopteryx
2017-03-23 15:14:19 UTC
https://it.malwarebytes.com/ :)
Archaeopteryx
2017-03-23 15:14:51 UTC
Dovrebbe funzionare come ti ho detto, o almeno spero
Vypr
2017-03-23 14:36:53 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
ma qual è il sito ufficiale dove scaricare chromium?
sarà un concorrente, ma google non mostra risultati molto chiari.
Fran
2017-03-23 14:51:33 UTC
Post by Vypr
Post by Archaeopteryx
[...]
io lo scarico da qui
http://chromium.woolyss.com/

ma ne approfitto per chiedere, è normale che abbia un'icona così
sgranata?
Archaeopteryx
2017-03-23 15:16:22 UTC
io lo scarico da qui http://chromium.woolyss.com/
Anche io da lì... a dirla tutta in rete si trova un
commento di un programmatore che scrive che non vede alcun
motivo di fidarsi di woolyss dimenticando il trascurabile
fatto che ricompilarsi un software di quel genere a
partire dai sorgenti non è che lo sappia fare chiunque :/
Silvano
2017-03-23 16:29:56 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
Ehm, secondo <https://it.wikipedia.org/wiki/Chromium> è
esattamente il contrario. Cito:
"Chromium è un web browser open source da cui deriva Google
Chrome."

Poi, perché non scaricate dal sito ufficiale chromium.org?
Non sapete l'inglese o vi siete persi nel sito, in effetti
poco chiaro?

Purtroppo non ricordo bene come ho fatto qualche mese fa,
comunque cercherei download chromium con un browser
qualsiasi, p. es. duckduckgo.com, confidando sulla loro
affermazione "The search engine that doesn't track you.
Learn More." Chi sa l'inglese può cliccare su Learn more e
leggere le spiegazioni.

P. es.: non prendo nessuna provvigione per l'uso di questo
browser gratuito. ;-)
Archaeopteryx
2017-03-23 17:06:03 UTC
Post by Silvano
Post by Archaeopteryx
[...]
Non credo si possa dedurre il contrario da quello che ho
scritto. Lo scenario che ho dato per assunto è che
Chromium è open source e non c'è limite al numero di
sviluppatori che può complilarlo e renderlo disponibile. E
quindi qualcuno, a torto o a ragione potrebbe sconsigliare
uno di questi. E tutto ciò, quindi, non impedisce che un
sacco di realtà con diversi gradi di affidabilità possano
coesistere.

Anzi, ora che ricordo il commento di cui dicevo era su
stackoverflow e anche l'autore suggeriva di fare capo al
sito ufficiale. Se mai il sito ufficiale ha reso
disponibili gli eseguibili per windows senza doverli
cercare in qualche remoto angolo del sito, non deve essere
da tantissimo tempo dato che il mio primo tentativo
ovviamente è stato lì poi, stufo, ho scoperto woolyss e lo
scarico sempre da lì.
Post by Silvano
P. es.: non prendo nessuna provvigione per l'uso di
questo browser gratuito. ;-)
Ci credo, non solo è ottimo ma almeno io se non ho motivi
solidi, non dubito della buona fede altrui.

ciao!

Apx.
Peta
2017-03-24 09:38:31 UTC
Post by Silvano
Poi, perché non scaricate dal sito ufficiale chromium.org?
Non sapete l'inglese o vi siete persi nel sito, in effetti
poco chiaro?
sinceramente io qui https://www.chromium.org/Home non so dove cliccare,
era cosi difficile scrivere un DOWNLOAD a caratteri cubitali?
io non lo trovo, sarò scemo ma non lo trovo.
Henry The Mole
2017-03-23 16:41:52 UTC
https://www.chromium.org/getting-involved/download-chromium
--
Henry The Mole.
"I cant' believe I ate the whole thing!"
Peta
2017-03-24 09:40:04 UTC
Post by Henry The Mole
Post by Vypr
ma qual è il sito ufficiale dove scaricare chromium?
sarà un concorrente, ma google non mostra risultati molto chiari.
https://www.chromium.org/getting-involved/download-chromium
non vedo nessuna scelta tra x86 e x84, non vedo nessun numero di
versione, si può dire che la pagina è abominevolmente fatta male.
poi uno dice perchè va su http://chromium.woolyss.com/
Guglielmo
2017-03-24 10:27:49 UTC
Post by Peta
non vedo nessuna scelta tra x86 e x84, non vedo nessun numero di
versione, si può dire che la pagina è abominevolmente fatta male.
Visto che non è possibile pensare che gli autori di quelle pagine non se
ne sono accorti, magari è fatta apposta male, perché bisogna spostare
sul più facilmente raggiungibile Chrome...

Grazie a Dio finché c'è Firefox non mi serve altro ;-)

Notare la differenza

https://www.chromium.org/

https://www.mozilla.org/
Ciao, Guglielmo.
Custodian of Records
2017-03-24 10:33:58 UTC
Post by Peta
[...]
Firefox tutta la vita, però sarebbe più appropriato Waterfox o Pale
Moon, che dici? :)
però anche lì la pagina di chromium perde a mani basse.
Guglielmo
2017-03-24 10:40:21 UTC
Post by Custodian of Records
Firefox tutta la vita, però sarebbe più appropriato Waterfox o Pale
Moon, che dici? :)
Già detto, Finché c'è Firefox mi basta :-)

Poi ognuno può andare a cercarsi le variazioni sul tema per carità. Io
non ne vedo motivo.
Ciao, Guglielmo.
Custodian of Records
ma si, ma io intendevo come paragone, cioè Chrome:Chromium=Firefox:Waterfox
P/ero
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Paolo
[...]
papiero