suggerimento per tablet
zara
2017-06-24 10:52:16 UTC
una anziana signora (85) ha "imparato" (si fa per dire) ad usare un laptop
Acer con XP + Outlook Express, assai datato, per corrispondere a mezzo mail
e per redigere qualche articoletto con Word che invia ad un giornale locale.
Oltre non va! Il laptop è in fase di "ultimo respiro" e chiede di essere
urgentemente sostituito. Penso che possa essere sostituito con un tablet
economico ma, non avendo personalmente alcuna esperienza in proposito, prego
per suggerimenti orientanti su un dispositivo di buona leggibilità e
semplicità.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano.
zara
Guglielmo
2017-06-24 11:06:59 UTC
Post by zara
[...]
Se deve scrivere un tablet non è certo l'ideale. L'ideale sarebbe un
personal computer o un notebook dotato di buona tastiera. Se non serve
la mobilità, direi qualsiasi PC attuale, eventualmente cambiando solo la
tastiera. Avrebbe un bel monitor grande che male non fa soprattutto alle
persone anziane.

Siccome l'unico sistema operativo disponibile preinstallato è Windows
10, non c'è tanta scelta. Al limite se da fastidio il nuovo menu start,
si mette su classic shell con la modalità del menu in stile windows XP.
Ciao, Guglielmo.
zara
2017-06-27 08:29:16 UTC
Post by zara
[...]
Ringrazio del suggerimento che trovo totalmente giustificato e mi muoverò in
tale direzione.
zara
Kummu
2017-07-06 16:17:04 UTC
Post by zara
[...]
Visto che la signora è anziana magari vuole risparmiare un po.
Prendi un computer senza sistema operativo e installa Ubuntu Mate, molto
molto semplice da usare. Se non hai già provveduto tieni conto anche di
questo suggerimento. Ciao.

Silvano
2017-06-24 11:07:11 UTC
Post by zara
[...]
Per una signora di 85 anni mi sembra doveroso pensare anche
a una tastiera esterna da attaccare al tablet. Magari
sbaglio, ma non credo che se la cavi coi tasti virtuali che
occupano mezzo schermo del tablet.