programmi lanciati da pennetta
tinô
2017-03-20 11:33:18 UTC
Salve (ciao Guglielmo:)

ho un desktop con wpsp3 ed un portatile con w1n 10
su entrambi ho installato sia sunbird che thunderbird, sono in rete
domestica e quando vado in vacanza (1 mese in campagna:) copio sia
l'uno che l'altro dal destop al portatile e al ritorno viceversa.
quando sto fuori solo 2 o 3 giorni, non scarico sul portatile ma leggo
la posta via web e per sunbird ho il portable su pennetta evvaiii:)

mi e' venta voglia di...
ho messo la cartella Mozilla thunderbird del desktop su una pennetta e
poi l'ho inserita nel portatile...
ho fatto partire thunder dal .exe della cartella sulla pennetta e
MIRACCOLOOOO funziona.
qualche controindicazione?

grazie
p.s.
con la capienza delle attuali pennette, metterei su pennetta tutte le
cartelle dei programmi che uso con maggior frequenza e poi li lancerei
sempre da pennetta, trasferendola a secondo delle mie esigenza da un pc
all'altro.
Guglielmo
2017-03-20 14:51:19 UTC
Post by tinô
[...]
Nessuna controindicazione ma quale è il motivo per farlo? Ogni volta che
lo lanci lui va a cercare il profilo utente in
\Documents and settings\nome_utente quando fuzniona su XP

\utente\nome_utente da Windows Vista in poi

Quindi se vuoi sempre la stessa posta devi ogni volta prima trasferire il
profilo utente. Non ha molto senso credo, considerato anche che esistono
versioni "portable" appositamente impostate per avere il profilo utente
dentro la cartella di Thunderbird e poter fare il trasferimento con un
colpo solo o meglio ancora funzionare solo sulla chiavetta USB, quindi
evitando il dover fare copia/incolla più volta tra PC diversi del rpofilo
utente.

Al link sottostante c'è una versione portatile di Thunderbird, mettila
sulla chiavetta USB ed usala da lì dentro, così ti eviti ogni volta i
copia/incolla tra PC verso chiavetta e nuovamente da chiavetta ed altro
PC.

http://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable
Post by tinô
[...]
Magari fosse sempre così facile, purtroppo la maggioranza dei programmi
non puoi trasferirla senza fare un vero processo di installazione.
esistono tanti programmi portatili, ma sono una minoranza.
Ciao, Guglielmo.
tinô
2017-03-20 17:06:04 UTC
Post by tinô
qualche controindicazione?
Nessuna controindicazione ma quale è il motivo per farlo? Ogni volta che
lo lanci lui va a cercare il profilo utente in
\Documents and settings\nome_utente quando fuzniona su XP
forse ho provato poco...
ma quando l'ho aperto sul portatile, che c'era thunder non usato da sei
mesi, mi e' apparso il thunder del desktop
con tutti i messaggi degli ultimi sei mesi...
chiaramente lanciandolo dalla pennetta:)
Post by tinô
[...]
okkey grazie, che tu sappia e' ridotta oppure e' uguale all'altra?
il mio thunderbird (chennome del piffero...) e' quasi 2 giga...
Guglielmo
2017-03-20 18:32:48 UTC
Post by tinô
forse ho provato poco...
ma quando l'ho aperto sul portatile, che c'era thunder non usato da sei
mesi, mi e' apparso il thunder del desktop
con tutti i messaggi degli ultimi sei mesi...
Account di posta elettronica IMAP? Se sì è per così dire normale. In questo
caso il programma si interfaccia con il server, è un po' come andare di
webmail in un certo senso. Se si tratta invece di account POP3 già comincia
ad essere curioso...
Post by tinô
Post by Guglielmo
http://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable
okkey grazie, che tu sappia e' ridotta oppure e' uguale all'altra?
È uguale all'altra come versione, caratteristiche e funzionalità. Però è
adattato al funzionamento come portatile e quindi tiene il profilo utente
(posta elettronica, newsgroup, fitri, estensioni, dizionari ecc.) dentro la
cartella stessa del programma invece che nelle cartelle degli utenti di
Windows.
Post by tinô
il mio thunderbird (chennome del piffero...) e' quasi 2 giga...
Scusa, precisiamo meglio: è 2 giga il tuo profilo utente non la cartella
del programma no? Il programma in se stesso dovrebbe essere meno di 100
megabyte.
Ciao, Guglielmo.
tinô
2017-03-21 07:16:49 UTC
Account di posta elettronica IMAP? Se sì è per così dire normale. In questo
e gia' a saperlo...:)
Post by tinô
Post by Guglielmo
[...]
okkey
Post by Guglielmo
Post by tinô
[...]
si il progr e' circa 90 mega..

tutto a posto grazie
ciao
Custodian of Records
2017-03-23 09:56:22 UTC
Post by tinô
il mio thunderbird (chennome del piffero...) e' quasi 2 giga...
ehi ehi ehi, non offendere il mio uccellone!
se non ci fosse lui non so come avrei fatto in tutti questi anni :D
tinô
2017-03-28 06:38:05 UTC
[...]
grazie fatto ma...
c'' anche in italiano?

per renderlo = a quello che uso su XP devo ricopiarci dentro tutta la
cartella thunderbird di quello su XP?

grazie
2017-03-28 09:11:00 UTC
Post by tinô
grazie fatto ma...
c'' anche in italiano?
Non lo so ma c'è comunque il language pack che lo rende italiano:
https://www.mozillaitalia.org/home/download/#thunderbird
Post by tinô
per renderlo = a quello che uso su XP devo ricopiarci dentro tutta la
cartella thunderbird di quello su XP?
Sì devi copiare la cartella del profilo utente dentro la cartella del
portable. Onestamente non l'ho mai usato per cui non saprei dove di
preciso, quando ho qualche minuto provo e ti faccio sapere.
Ciao, Guglielmo.
tinô
2017-03-28 13:45:53 UTC
Post by tinô
[...]
grazie sei gentilissimo, come al solito:)
non e' assolutamente urgente, fai pure con moolta calma:)
Custodian of Records
se preferisci Guglielmo, evito di rispondere e risparmio anche tempo
Custodian of Records
2017-03-28 10:25:35 UTC
Post by tinô
Post by Guglielmo
[...]
ancora usi XP? non sarebbe il caso di aggiornare.
comunque la portable funziona esattamente come quella normale, la
cartella profilo la metti dentro come quella normale e si aggiorna
automaticamente esattamente come quella normale.
tinô
2017-03-28 13:47:05 UTC
Post by Custodian of Records
[...]
dentro... ma dove?
non vorrei che poi, da quel momento io la lanci da pennetta ma poi il
programma va ad aggiornare il profilo del pc:)
grazie
Custodian of Records
2017-03-28 14:09:37 UTC
Post by tinô
[...]
dentro alla cartella (siccome è un portable) c'è la cartella profilo
allora la cartella profilo potrebbe essere qui
C:\ThunderbirdPortable\Data\Profile
(dipende anche da quale portable stai usando)

comunque la riconosci una cartella del profilo, dai file che ci sono
dentro, visto anche che dovrai sovrascriverli, saprai già cosa vai a
incollare.
Post by tinô
non vorrei che poi, da quel momento io la lanci da pennetta ma poi il
programma va ad aggiornare il profilo del pc:)
non succede niente, io ne uso una decina di portable oltre a quello
installato normalmente
tinô
2017-03-28 14:14:41 UTC
Post by Custodian of Records
non succede niente, io ne uso una decina di portable oltre a quello
installato normalmente
grazie anche a te, non ti avevo saltato, sono lentino:)
Custodian of Records
2017-03-28 14:15:45 UTC
Post by tinô
Post by Custodian of Records
non succede niente, io ne uso una decina di portable oltre a quello
installato normalmente
grazie anche a te, non ti avevo saltato, sono lentino:)
dicci che portable hai preso prima, perchè la cartella profilo cambia da
una all'altra
tinô
2017-03-28 14:43:42 UTC
Il 28/03/2017 16:14, tinô ha scritto
Post by tinô
grazie anche a te, non ti avevo saltato, sono lentino:)
dicci che portable hai preso prima, perchè la cartella profilo cambia
da una all'altra
quello che mi aveva consigliato Guglielmo all'inizio:)

ThunderbirdPortable_45.8.0_English.paf.exe
Zipper
scusa se mi intrometto, perchè la versione inglese ?
tinô
2017-03-28 17:17:22 UTC
Post by Zipper
Post by tinô
ThunderbirdPortable_45.8.0_English.paf.exe
scusa se mi intrometto, perchè la versione inglese ?
appunto...
Guglielmo mi ha dato i... compiti:)
tu sai di una versione portable in italiano?
Zipper
2017-03-28 17:55:47 UTC
Post by tinô
Post by Zipper
Post by tinô
ThunderbirdPortable_45.8.0_English.paf.exe
scusa se mi intrometto, perchè la versione inglese ?
appunto...
Guglielmo mi ha dato i... compiti:)
tu sai di una versione portable in italiano?
sì, a me non piace Thunderbird, ma ho trovato la tua versione in
winpenpack, lì si scarica un downloader che si incarica di scaricare e
installare la versione 45.8.0 italiana
Zipper
2017-03-28 18:00:41 UTC
sì, a me non piace Thunderbird, ma ho trovato la tua versione in winpenpack,
lì si scarica un downloader che si incarica di scaricare e installare la
versione 45.8.0 italiana
be', insomma, non volendo ti ho ripetuto quello che ti ha detto
Guglielmo, cmq a me si è regolarmente installata la versione portable
italiana
Guglielmo
2017-03-28 18:13:38 UTC
Post by tinô
Post by Zipper
scusa se mi intrometto, perchè la versione inglese ?
appunto...
Guglielmo mi ha dato i... compiti:)
In realtà ti ho dato compiti incompleti, ti ho lincato la pagina
generale da cui si scarica la versione in inglese,
http://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable

ma sotto il pulsante download c'è

[Other Languages]

Che porta a scaricare le versioni localizzate per tutte le lingue:
http://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable/localization

Diciamo che io non ci ho fatto caso e mi dichiaro colpevole, ma neanche
tu che eri direttamente interessato ;-)
Ciao, Guglielmo.
tinô
2017-03-29 06:06:05 UTC
http://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable/localization
Diciamo che io non ci ho fatto caso e mi dichiaro colpevole, ma
neanche tu che eri direttamente interessato
per me era gia' difficile capire il compitino che mi avevi dato...
figurati se vedevo anche l'altro bottoncino:)
grazie
ciao
Custodian of Records
2017-03-29 12:51:32 UTC
Post by tinô
Post by Guglielmo
[...]
dovresti trovare facilmente il profilo
in \ThunderbirdPortable\Data\profile
tinô
2017-03-29 13:07:19 UTC
Post by Custodian of Records
dovresti trovare facilmente il profilo
in \ThunderbirdPortable\Data\profile
si grazie tutto a posto
2017-03-28 13:52:56 UTC
Trovato il tempo :-)
Post by tinô
Post by Guglielmo
[...]
No lascia perdere quella versione, m'ha fatto ammattire per farla
diventare in italiano, son dovuto sull'editor di configurazione per
attivare il languce pack precedentemente installato ed ho pure dubbi che
funzioni sempre :-)

Ho invece scaricato la versione di WinPenPack, cioè questa:
http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.1277

Che ti fa scaricare uno .zip, scompattandolo crei una cartella
X_Thunderbird_eccetera, facendo doppio click sul .exe all'interno ti
viene chiesto in che lingua lo vuoi e dopo fa lo scaricamento vero e
proprio del programma. Alla fine hai Thunderbird portatile in italiano.
A questo punto vai nella cartella del profilo utente del tuo
Thunderbird, su XP dovrebbe stare dalla parti di C:\Documents and
Settings\nome_utente eccetera eccetera, fai la copia delle cartelle e
file contenuti dentro la cartella profiles\codicealfanumerico.default e
copiale dentro

\X-Thunderbird_45.8.0_rev10\User\Thunderbird\Profiles\Default

Al primo successivo avvio della versione portatile ti appare tutto come
nella versione installata e puoi dimenticarti di quest'ultima.

Occhio a fre frequenti backup dell'intera cartella X-Thunderbird ecc.
ecc. perché se ad esempio perdi o si rompe la chiavetta perdi tutto.
Ciao, Guglielmo.
tinô
2017-03-28 14:11:57 UTC
Trovato il tempo :-)
[...]
mi spiace averti fatto ammattire, adesso studio e poi ti dico
come sempre grazieeee:)
Custodian of Records
i portable servono proprio a questo :)
Romi
2017-04-01 09:59:43 UTC
Post by tinô
Salve (ciao Guglielmo:)
ho un desktop con wpsp3 ed un portatile con w1n 10
ti segnalo il newsgroup it.comp.os.win.windows10