Phishing site, falso positivo?
Aggiungi Risposta
Carlo
2017-08-04 10:07:32 UTC
Ho un indirizzo, o meglio uno scaricamento da un indirizzo (è un file
video) che il NOD32 mi blocca
allora sono andato su www.virustotal.com e ho come Rapporto
rilevamento: 4 / 65

gli unici quattro sono:
Sophos AV Malicious site
BitDefender Malware site
ESET Phishing site
Fortinet Phishing site

Eset me lo da come Phishing site, ma essendo un file video, che
Phishing può essere?
Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la
quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a
fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso,
fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

giusto?
quindi si può dire che sia un falso positivo? o attraverso quell'ip può
arrivare qualcos'altro?
Guglielmo
2017-08-04 12:46:40 UTC
Post by Carlo
[...]
VirusTotal sta esaminando il sito, non il file. Se vuoi far analizzare
il file è lui che devi caricare su VirsuTotal. Finché gli passi l'URL
lui esamina o meglio fa esaminare il sito.
Ciao, Guglielmo.
Carlo
2017-08-05 09:50:00 UTC
Post by Carlo
[...]
ma l'antivirus mi blocca il sito, se lo disattivo e scarico il file,una
volta fatto e riattivato l'AV, questo non è segnalato come nocivo, è un
video d'altronde.
posso anche disattivare un attimo l'av, lo scaricamente parte e
riattivando l'av lo scaricamento continua
Guglielmo
2017-08-05 10:53:34 UTC
Post by Carlo
ma l'antivirus mi blocca il sito, se lo disattivo e scarico il file,una
volta fatto e riattivato l'AV, questo non è segnalato come nocivo, è un
video d'altronde.
Appunto, improbabile che un video contenga codice malevole. Non
impossibile intendiamoci, ma dovresti essere ben sfigato :-)
Ciao, Guglielmo.
Carlo
2017-08-06 08:51:50 UTC
Post by Carlo
[...]
stiamo dicendo la stessa cosa allora, e quindi torno alla domanda

posso escludere il sito dal controllo dell'antivirus, visto che ESET lo
blocca solo perche crede che sia un sito di Phishing?
Guglielmo
2017-08-06 10:57:16 UTC
Post by Carlo
posso escludere il sito dal controllo dell'antivirus, visto che ESET
lo blocca solo perche crede che sia un sito di Phishing?
Puoi escluderlo, purché stai attento all'eventuale phishing.
Ciao, Guglielmo.
roughnecks
2017-08-06 13:16:00 UTC
Post by Carlo
posso escludere il sito dal controllo dell'antivirus, visto che ESET
lo blocca solo perche crede che sia un sito di Phishing?
Puoi escluderlo, purché stai attento all'eventuale phishing.
Onde evitare l'eventuale phishing sarà sufficiente far inviare dal
browser una richiesta di "Buona Fortuna" al sito ;-)
--
roughnecks
http://steamcommunity.com/id/starshiptrooper/
Carlo
2017-08-08 06:46:40 UTC
Post by Carlo
posso escludere il sito dal controllo dell'antivirus, visto che ESET
lo blocca solo perche crede che sia un sito di Phishing?
Puoi escluderlo, purché stai attento all'eventuale phishing.
e torniamo anche qui alla prima domanda: quale sarebbe il phising in
questo caso?
se è un semplcie file video in scaricamento, che altro o dove può essere
il phising?
Guglielmo
2017-08-08 12:55:00 UTC
Post by Carlo
e torniamo anche qui alla prima domanda: quale sarebbe il phising in
questo caso?
se è un semplcie file video in scaricamento, che altro o dove può essere
il phising?
l fila lo scarichi da un sito no? Il phishing dovrebbe stare nelle
pagine web del sito, ora non spendo di che sito si tratta non posso
dirti altro. Al limite se lo scrivi possiamo darci un'occhiata, per
vedere se riusciamo a trovarlo.
Ciao, Guglielmo.
Carlo
2017-08-09 07:02:46 UTC
Post by Carlo
[...]
ovviamente si, per forza
Post by Guglielmo
Il phishing dovrebbe stare nelle
pagine web del sito,
appunto è qui torniamo al "falso positivo"
non c'è niente di pubblicità o altro se è questo che si intende per
phishing
anche perchè il blocco avviene sul link anche a sito chiuso
forse però per phishing intendo male io
appena me ne ricapita un altro magari provo a postarlo