Account Skype
Yorgos
2017-04-15 12:20:20 UTC
E' possibile creare un account fornendo solo una email, *senza* numero
telefonico?

Ho provato, ma il numero di telefono è obbligatorio, altrimenti non si
può proseguire!

Il mio S.O. è Linux.
--
Bye, Yorgos
My blog: https://yorgoskourtakis.wordpress.com/
To send me an e-mail, please change cambronne with merde
zara
2017-04-15 15:46:00 UTC
Post by Yorgos
E' possibile creare un account fornendo solo una email, *senza* numero
telefonico?
Non è possibile!
Chi installa Skype accetta la possibilità che ognuna delle postazioni sulla
quale è presente diventi supernodo e, in cambio di telefonate gratis, di
cedere una piccola parte delle proprie risorse a beneficio di tutti.
zara
Yorgos
2017-04-15 18:09:46 UTC
Post by zara
[...]
Per capire: cosa c'entra il numero del cellulare con il supernodo?
zara
2017-04-16 07:39:02 UTC
Post by zara
Post by Yorgos
[...]
chiedo scusa ho riportato quanto detto in Wikipedia invece di ragionare!
Ho Skype, che non uso più da tempo, e non ho indicato alcun indirizzo
telefonico.
Ribadisco le scuse a tutti per una mia info inesatta.
zara
Yorgos
2017-04-16 10:32:19 UTC
Post by zara
Ribadisco le scuse a tutti per una mia info inesatta.
Nessun problema :-)
Henry The Mole
2017-04-16 06:36:27 UTC
Post by Yorgos
[...]
Certo che è possibile. Io ho un account da molti anni e non ho mai
fornito nessun riferimento telefonico.
--
Henry The Mole.
"I cant' believe I ate the whole thing!"
Yorgos
2017-04-16 07:30:03 UTC
Post by Henry The Mole
Certo che è possibile. Io ho un account da molti anni e non ho mai
fornito nessun riferimento telefonico.
Anch'io.

Ma quello che sto facendo per un amico mi richiede il numero. Non c'è
verso di andare avanti.
Zipper
2017-04-16 07:41:34 UTC
Post by Yorgos
Post by Henry The Mole
[...]
anche io ho account da anni senza numero di telefono, che non darò MAI.
ma...non è che stai cercando di fare iscrizione dal telefono ?
in questo caso prova a farla da un pc
Yorgos
2017-04-16 10:32:51 UTC
Post by Zipper
in questo caso prova a farla da un pc
E' quello che sto facendo.
Zipper
2017-04-16 10:45:23 UTC
non so che dire, io ho creato un (altro) account, senza telefono
Yorgos
2017-04-16 11:34:55 UTC
Post by Zipper
non so che dire, io ho creato un (altro) account, senza telefono
Quando? Perché sembra, da ricerche su internet, che il problema sia
emerso di recente.

La mail del mio amico è gmail, chissà se c'entra qualcosa.
Zipper
2017-04-16 12:32:00 UTC
Post by Yorgos
Post by Zipper
[...]
siccome io non accetto intrusioni tramite numero telefono, ho provato
un'ora fa a creare un altro account skype, dal pc ( il mio account
skypeufficiale non è registrato col tel, e quando ho perso la password
ho evitato il cell)
e sono arrivato al punto in cui skype mi invita ad andare all'indirizzo
mail che gli ho fornito, per prendere il pin di riconoscimento, che
penso mi avrebbe mandato sul cell se io avessi accettato tale opzione.
Lì mi sono fermato perchè non mi interessava proseguire, ma presumo che
la registrazione sia andata in porto senza numero di telefono
Yorgos
2017-04-16 17:32:30 UTC
Post by Zipper
e sono arrivato al punto in cui skype mi invita ad andare all'indirizzo
mail che gli ho fornito, per prendere il pin di riconoscimento, che
penso mi avrebbe mandato sul cell se io avessi accettato tale opzione.
Anch'io sono arrivato al PIN ricevuto sulla mail e immesso nel sito.
Dopodiché se non metto un telefono non mi fa proseguire!

Domani proverò a registrarmi io con una mail che uso raramente e vi
informerò sugli sviluppi.
Yorgos
2017-04-17 07:55:16 UTC
Post by Yorgos
Domani proverò a registrarmi io con una mail che uso raramente e vi
informerò sugli sviluppi.
Ho fatto una registrazione sul sito di Skype, via PC (come sempre),
utilizzando la mail che uso per questo NG.

La procedura si è svolta come sempre:

1) immissione della mia email
2) scelta della password
3) invio di un codice a 4 cifre sulla mia email
4) immissione del codice nel campo mostrato sul sito
5) attivazione "Skype"

Quindi, tutto OK.

Salvo che, per entrare con l'applicazione Skype, ora devo scegliere
"Account Microsoft" invece di "Nome Skype".

Vediamo alcune "anomalie".

La mail del codice da me ricevuta in fase di registrazione recita:

START
Account Microsoft
Verifica il tuo indirizzo e-mail
Per completare la configurazione del tuo account Microsoft, dobbiamo
verificare che questo indirizzo e-mail sia il tuo.
Per verificare il tuo indirizzo e-mail, usa questo codice di sicurezza:
xxxx
Se non hai richiesto questo codice, puoi ignorare questo messaggio. Un
altro utente potrebbe avere digitato il tuo indirizzo e-mail per errore.
Grazie,
Il team degli account Microsoft
END

Questa mail dimostra che in effetti non si attiva un account Skype, ma
uno Microsoft, cosa non ben chiarita in fase di registrazione.

Quindi, il fatto che per attivare l'account del mio amico fosse richiesto
un numero di cellulare mi fa pensare che l'account *Microsoft* (e non
Skype) del mio amico fosse già attivo, anche se lui lo ignorava, e che il
numero di cellulare serviva per inviare un codice di verifica di
sicurezza, al fine di evitare il furto dell'account.

E' solo una ipotesi, ma l'acquisto di Skype da parte di Microsoft ha
semplicemente complicato la vita agli utilizzatori di Linux che,
normalmente, non hanno un account Microsoft.

Gradirei una vostro parere in merito.
Henry The Mole
2017-04-16 08:29:26 UTC
Post by Yorgos
Post by Henry The Mole
[...]
Sito Skype -> Tasto "Accedi" -> "Nuovo utente su Skype? Iscriviti" ->
"Usa il tuo indirizzo e-mail".
Yorgos
2017-04-16 10:33:35 UTC
Post by Henry The Mole
Sito Skype -> Tasto "Accedi" -> "Nuovo utente su Skype? Iscriviti" ->
"Usa il tuo indirizzo e-mail".
Certo.

Poi vai avanti e vuole il telefono. Altrimenti nisba.
Henry The Mole
2017-04-16 12:44:38 UTC
Post by Yorgos
Poi vai avanti e vuole il telefono.
Direi di no.
Yorgos
2017-04-16 17:30:25 UTC
Post by Henry The Mole
Direi di no.
Ascolta, a me chiede il telefono a fronte della mail del mio amico.

Ho un solo sospetto: che si sia in passato registrato, per cui tale mail
sia nei database di Skype.

Domani proverò a registrami io con un'altra mia email.