[BIOS] "cmos CHECKSUM BAD" dopo sostituzione batteria tampone
A&G
2011-11-29 15:59:12 UTC
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo mi si resettava continuamente l' orario del PC, sintomo
di batteria tampone scarica.
Ho sostituito la batteria tampone, ho fatto pure la procedura di reset del
ponticello come da manuale, ma all' avvio mi riconosce regolarmente gli hard
disk..mi abilita la tastiera.. e poi si blocca sulla schermata "CMOS
CHECHSUM BAD" dicendomi di premere F1 per setup o F2 per valori di default,
ma premendo l' uno o l' altro non succede nulla, non riesco ad accedere al
BIOS, e la schermata rimane congelata su questa scritta.
Il BIOS è un "AMERICAN MEGATRENDS", la scheda madre è una ASUS P5GD2 base.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie.
Ciao.
Lorenz
2011-11-29 17:17:18 UTC
Post by A&G
[...]
Se resetti nuovamente la memoria cmos almeno all'avvio successivo l'OS
riesce ad avviarsi? Se non dovesse funzionare ugualmente allora temo
che ci sia qualche problema alla MB...amenochè non sia la batteria
nuova che in realtà è scarica pure quella.
ValeRyo Saeba
2011-11-29 17:31:46 UTC
[...]
Tastiera USB e PC vecchio?
--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: Loading Image...
atrejus
2011-11-29 18:35:23 UTC
resetta di nuovo il bios (con l'alimentatore scollegato dalla spina e
scaricato nei condensatori con un accensione a spina scollegata appunto)

collega una tastiera ps2

poi riattiva il bios, carica i valori di default, riavvia e rientra nel bios
e attiva il supporto usb legacy nel bios.

spero risolva
Guido
2011-11-30 23:01:50 UTC
Post by A&G
di batteria tampone scarica.
Ho sostituito la batteria tampone, ho fatto pure la procedura di reset
del ponticello come da manuale, ma all' avvio mi riconosce regolarmente
gli hard
Be'... spostare il jumper non serve una volta tolta la batteria.
Potrebbe essere scarica anche la nuova, o peggio magari una svista
ed e' inserita al contrario in questo caso la c-mos non e' alimentata
ma il clip di rilascio potrebbe aver messo in corto la batteria
scaricandola.
O magari (svista 2) non e' stato rimesso il jumper in posizione
originale.
Per la tastiera ti hanno gia' risposto.
Bye
l***@gmail.com
2017-04-20 17:51:43 UTC
Post by Guido
Post by A&G
[...]
Salve Guido,
ho un problema analogo, controllata batteria e jumper tutto ok ma ad ogni rimozione della presa perde la data ed alcune volte non si riaccende (a video non compare nulla se levo la scheda video viene rilevata) poi scollego tutte le periferiuche e come per magia parte, hai suggerimenti?