Posta Katamail - non spedisce
gricio
2016-07-13 10:06:50 UTC
Da un paio di giorni non riesco a spedire alcun messaggio dalla mia webmail
(katamail). Non uso alcun programma di posta (tipo Outlook e similari)
ma solo, appunto, la webmail dal sito katamail (ora trasferito in Tiscali).
In particolare non riesco a spedire (la ricezione invece va normalmente) da
nessuno dei dispositivi che uso abitualmente (pc windows con connessione
Alice, ipad, iphone). Ogni volta che tento di spedire mi esce il maledetto
messaggio:

Il mittente "***@katamail.com" non è stato accettato dal server.
Il messaggio non è stato inviato.

Dal momento che uso la posta anche per lavoro la cosa è parecchio
fastidiosa, (di avere risposte da Tiscali....meglio non parlarne).
Qualche anima buona può aiutarmi?
thanks
Gricio

---
zara
2016-07-13 16:18:33 UTC
------------cut
Post by gricio
Il messaggio non è stato inviato.
Dal momento che uso la posta anche per lavoro la cosa è parecchio
fastidiosa, (di avere risposte da Tiscali....meglio non parlarne).
non è che sei finito su una blacklist?

http://blog.shift.it/2011/11/24/la-mia-email-e-in-una-blacklist/
zara
zara
2016-07-13 16:25:20 UTC
Post by gricio
[...]

Riporto da Katamail.com:
Ti consigliamo di verificare che il tuo provider di accesso ad Internet non
blocchi il traffico verso sistemi SMTP diversi dai propri. In tale ipotesi
non riusciresti a spedire e-mail se non via web da questo sito, in tal caso
chiedi chiarimenti direttamente al tuo provider di accesso.
zara
gricio
2016-07-14 06:46:40 UTC

Post by gricio
[...]

Non uso alcun programma di posta , accedo solo via web dal sito Kataweb.

Ricordo solo che nei giorni scorsi ho eliminato decine di messaggi "mail
delivery ecc..." di utenti sconosciuti. Ho ritenuto fosse un virus o
qualcosa del genere (che comunque avast non ha riconosciuto, se lo era).
E come coincidenza subito dopo è successo "il fattaccio" che non riesco più
a spedire.

---
zara
2016-07-14 07:42:51 UTC
Post by gricio
Post by zara
[...]
a naso direi che è successo questo: sei stato contagiato da malware che
ha impegnato il tuo pc ad inviare messaggi ad indirizzi random e di
conseguenza
il tuo IP è stato segnalato come spammer e bloccato. Non ti resta che una
scansione antivirus e antimalware SERIA e una ricerca della blacklist su cui
compari e provvedere a farti cancellare. Nel frattempo procurati un nuovo
account di posta alternativo con diverso gestore!

Comunque scopro ora che siete in molti in situazioni simili:

"La verità è che dovrei cambiare server, katamail, ma anche Tiscali ora,
sono
obsoleti. Soprattutto per la gestione delle mail con l'applicazione da
cellulare.
Per non parlare della assistenza inesistente.
Dovrei passare a Gmail, ma dover comunicare a tutti i miei contatti il nuovo
indirizzo di posta mi frena, ma prima o poi devo farlo.
Comunque mi sono salvata le mail senza aprire il loro link
(adesso però devo risolvere come leggerle, si sono salvate in un formato
strano....."

http://articoli.it.softonic.com/che-fare-se-qualcuno-manda-spam-dalla-mia-email

http://blog.shift.it/2011/11/24/la-mia-email-e-in-una-blacklist/

http://assistenza.tiscali.it/tecnica/posta/katamail/migrazione/
zara
gricio02
2016-07-14 12:36:00 UTC
[...]

ho paura che si tratti proprio di una cosa del genere. Mi sembra un po'
strano che succeda dalla webmail e quindi da qualsiasi dispositivo, ma
oggettivamente ne so pochino di pc e connessioni quindi potrei dire una
colossale fesseria. Ora provo a dare uno sguardo ai link che mi suggerisci.
Mi rifarò vivo in ogni caso, nel frattempo grazie di cuore per l'aiuto.
gricio

---
edevils
2016-07-18 16:07:41 UTC
On 14/07/2016 09:42, zara wrote:
...snip...
Post by zara
[...]

Non so. Cmq se davvero fosse bloccato sull'IP da cui si collega,
dovrebbe bastare spegnere e riaccendere il modemrouter per ottenere un
diverso IP.
gricio
2016-07-19 07:14:13 UTC
Non so. Cmq se davvero fosse bloccato sull'IP da cui si collega,
dovrebbe bastare spegnere e riaccendere il modemrouter per ottenere un
diverso IP.

è quello che credo anch'io. Oltretutto il problema si presenta sia al
lavoro, sia a casa e sia quando con lo smartphone mi connetto via G3 (per
scrupolo ho provato anche col cell di mio figlio e nisba...)
Credo proprio sia l'indirizzo mail finito in qualche blacklist ma non ho
idea di come agire in tal senso (per la rimozione dell'IP da eventuali
blacklist invece sembrano esserci diverse soluzioni, per quanto non proprio
agevoli per chi non si dà del tu con il pc....).

---
edevils
2016-07-19 08:23:05 UTC
Post by gricio
Post by edevils
[...]
A scopo di test, potresti provare a creare un nuovo indirizzo email
Ticali e vedere se ti dà gli stessi problemi (visto che oramai Katamail
è Tiscali).
https://mail.tiscali.it/?_action=plugin.tiscali_registrazione
gricio

edevils
2016-07-19 10:49:47 UTC
Post by gricio
guarda, mia moglie usa katamail come me e non ha il minimo problema....
A maggior ragione questo conferma che il problema non sta nell'IP da cui
vi collegate a Internet.

Hai provato a chiedere aiuto al supporto Tiscali su Twitter o Facebook?
edevils
2016-07-19 10:54:05 UTC
Post by zara
[...]
IMHO non è questo il tuo caso, per due motivi.

Anzitutto, tu usi solo webmail, e in quel caso dovrebbe funzionare in
ogni caso, secondo quanto dice la stessa pagina citata

"In tale ipotesi non riusciresti a spedire e-mail SE NON VIA WEB DA
QUESTO SITO"

Inoltre, se l'account Katamail di tua moglie non ha gli stessi problemi,
e anche lei si collega a Internet come te, vuol dire che il problema non
sta nel provider del vostro collegamento Internet.

Fallo presente se chiederai aiuto al supporto Tiscali.
r***@yahoo.it
2016-07-18 19:25:31 UTC
Ho esattamente lo stesso problema... Non riesco più ad inviare posta e sono certa che qualcuno ha usato indebitamente il mio indirizzo email. Uso la posta elettronica solo dal browser e nei giorni scorsi mi sono arrivate decine di email respinte dal delivery system (ovviamente di gente sconosciuta alla quale non ho mai scritto).
Non sono molto pratica per cui sarei immensamente grata se qualcuno mi spiegasse passo passo come risolvere il problema, soprattutto come trovare il mio indirizzo nella black list
gricio02
2016-07-19 12:27:39 UTC
ha scritto nel messaggio news:e24920fb-9244-4f6c-99f7-***@googlegroups.com...

[...]

io ho provato a contattare su fb l'help desk di tiscali (del quale non sono
cliente, ma visto che ora katamail è la loro...) spero mi possano rispondere
in tempi ragionevoli, anzi, spero mi possano rispondere. :)

---
ishka
2016-07-19 13:04:54 UTC
Post by gricio02
io ho provato a contattare su fb l'help desk di tiscali (del quale non
sono cliente, ma visto che ora katamail è la loro...) spero mi possano
rispondere in tempi ragionevoli, anzi, spero mi possano rispondere. :)
ti faccio i miei migliori auguri... :-D

io per una cazzata impostai male un filtro sulla posta di tiscali
inibendo l'arrivo del 80% della posta, ho chiesto per 4 anni
all'assistenza tiscali di RESETTARE completamente la mia casella dalle
impostazioni.... dopo 4 anni l'hanno fatto ma non perche' l'ho chiesto
io ma perche' hanno cambiato il server di posta, il programma e le
regole di configurazione.
gricio
2016-07-22 16:05:22 UTC
Annuncio vobis gaudio magnum (spero si dica così).

Risolto tutto.
Ho telefonato al numero (a pagamento, ma vabè) di Tiscali, proprietaria di
Katamail, che mi ha confermato di fare parte di una Blacklist.
Mi hanno detto di cambiare la password et voilà, in poco meno di un giorno
(sembra) risolto tutto.
Riesco a spedire, ricevo, insomma la vita volge al bello :)
Spero di essere stato utile a chi ha o ha avuto lo stesso problema e nel
contempo ringrazio
chi mi ha dato suggerimenti e consigli.
Gracias
Gricio

zara
2016-07-22 17:18:02 UTC

Post by gricio
[...]
..... come ti avevo suggerito .... in data 13/07 !

zara
edevils
2016-07-25 11:33:27 UTC
Post by gricio
[...]
Sì....
Post by gricio
http://blog.shift.it/2011/11/24/la-mia-email-e-in-una-blacklist"
Mmh, questo mi pare di no :)

Il testo nel link parla di blacklist a livello di server smtp, ma
mxtoolbox.com permette di verificare che smtp.katamail.com in effettinon
pare essere in alcun blacklist
Inoltre lui non poteva spedire ma sua moglie sì con altro account
katamail, il che suggerisce che probabilmente il problema non era sul
server ma a livello di singolo account.
Anche il fatto che l'hanno sbloccato gli stessi operatori Tiscali -
Katamail mi dice che il blocco era interno sul suo username, non una
blacklist esterna da parte di terzi sui server Tiscali - Katamail come
quelle di cui si parla nel link.
r***@gmail.com
2017-05-30 05:54:58 UTC
Post by gricio
[...]
Ciao, io ho lo stesso problema. Come hai consigliato tu ho cambiato la password. Eventualmente potresti darmi il numero che hai fatto tu?
Grazie
a***@gmail.com
Anche io ho un problema simile. ricevo le mail ma non posso rispodere perchè se tento di farlo mi dice che la pw è scaduta e devo cambiarla. Mi rimanda a una finestra dove però non mi fa cambiare la pw. L'ho cambiata tramite il menù !impostazioni" ma continua a darmi lo stesso problema
c***@tiscali.it
Ciao, sto avendo lo stesso problema con Tiscali. Mi dici come l'hai risolto?
w***@katamail.com
anche io da parecchi giorni non riesco piu ad inviare posta tramite il mio account di posta katamail..... riesco a ricevere...ma nn ad inviare... che devo fare senza cambiare account??
2017-02-04 20:37:02 UTC
Post by w***@katamail.com
Post by gricio
[...]

Come soluzione immediata, mi sembra la cosa migliore da fare.

Ciao !

Vitt.