Windows (o altro) "resilente" ad assenza tensione di rete.
Archaeopteryx
2017-06-07 07:55:03 UTC
Ciao NG,

Un giorno sì e uno no, verso le cinque di mattina la
tensione di rete manca per alcuni minuti, e per una serie
di motivi non c'è niente che io possa fare lato fornitore.
Non sarebbe un problema se non fosse che puntualmente il
serverino non riparte e nel migliore dei casi lo ritrovo
acceso quando torno, pronto per il login. E' uno zotac
BI322 con win 7 e l'opzione del BIOS settata per
riaccendere il PC quando c'è l'alimentazione di rete, il
che accade.

Il problema è che a questo punto non mi posso loggare da
remoto perché no-ip non parte se l'utente non si logga
(installato anche come servizio e tutte le varianti
possibili, non c'è verso).

Vorrei chiedervi come posso ottenere un sistema che anche
con infinite interruzioni della tensione di rete faccia
partire no-ip quando viene riacceso. Non parlo solo di
modifiche ai settaggi di win 7, sono dispostissimo a
dedicare un micro-pc separato o quant'altro al solo no-ip
perché una volta che questo parte, io posso loggarmi sul
sistema principale dato che posso raggiungerlo.

Se mi consiglierete un mini-pc (ovviamente max 10-15 W di
consumo) con qualsiasi versione di win che non sia 10,
tenete presente che dovrebbe avere la connettività USB2;
nonostante quel che si legge in giro di fantomatiche
versioni di win 7 coi drivers USB3, in realtà non li vede,
ho provato in tutte le salse. Ovviamente un mini-pc
separato per un solo programma dovrebbe di necessità
essere molto ma molto economico...

Ho anche provato raspberry ma peggio mi sento; è vero che
parte sempre senza controlli manuali ma no-ip va compilato
e ho sempre e solo ottenuto casini; qualche volta parte,
qualche volta no e mi chiede i permessi di root ogni
volta. Mi serve qualcosa di robusto lato software e a
prova di qualsiasi evento sull'alimentazione: deve
ripartire e far girare no-ip senza login e altro.

grazie per ogni consiglio

Apx.
--
"Quello di cui parli non e' fisica ma una tua personale
costruzione mentale che per ragioni personali pensi
abbia a che fare con la fisica." (G. Pastore)
Andrea Malfatti
2017-06-07 08:17:18 UTC
Post by Archaeopteryx
Ciao NG,
Ciao
Post by Archaeopteryx
Vorrei chiedervi come posso ottenere un sistema che anche
con infinite interruzioni della tensione di rete faccia
partire no-ip quando viene riacceso.
Un gruppo di continuita' collegato a server e router?
Se la corrente manca solo per pochi minuti dovrebbe essere sufficiente
ed inoltre evita che lo spegnimento non controllato del server causi
danni ai file, al filesystem ecc...
Andrea Malfatti
Archaeopteryx
2017-06-07 08:58:11 UTC
Post by Andrea Malfatti
[...]
ce l'ho già ma non raramente staccano anche per 40 minuti,
già provato. Se stessi fuori più di una settimana,
sicuramente almeno una volta l'UPS non basterebbe. Potrei
certo comprarne uno più potente ma temo che il costo
periodico delle batterie sarebbe maggiore di un micro pc
dedicato che tra parentesi ogni 6-7 mesi potrei spianare
avendo fatto il mirror del sistema al momento
dell'installazione.

Probabilmente casa mia è servita da qualche stazione in
cui avvengono le commutazioni delle linee elettriche o chi
sa cosa. Tutto avviene sempre verso le 4 o le 5 del
mattino ed è sistematico.
Daniele
2017-06-07 18:11:27 UTC
On Wed, 7 Jun 2017 09:55:03 +0200
Post by Archaeopteryx
Il problema è che a questo punto non mi posso loggare da
remoto perché no-ip non parte se l'utente non si logga
Dai un'occhiata qui:
https://technet.microsoft.com/en-us/library/ee872306.aspx
Daniele
Archaeopteryx
2017-06-12 07:55:40 UTC
Post by Daniele
On Wed, 7 Jun 2017 09:55:03 +0200
Post by Archaeopteryx
Il problema è che a questo punto non mi posso loggare da
remoto perché no-ip non parte se l'utente non si logga
https://technet.microsoft.com/en-us/library/ee872306.aspx
grazie anche a te, proverò anche questo :)