Consuglio su upgrade a Win 10
BelMondo
2016-07-12 12:52:50 UTC
Utilizzo un pc desktop dell'HP acquistato nell'autunno del 2007 che, con
successive e graduali modifiche, ha l'attuale configurazione:
- CPU a 2,40 GHz
- RAM a 2,00 GB
- Windows 7 Home Premium a 32 bit.
L'estate scorsa feci online l'aggiornamento gratuito a Windows 10 e, dopo
appena qualche giorno di funzionamento, si bloccava tutto non appena acceso
il pc. Così portai il pc in assistenza e lì mi dissero che la scheda video
installata non era adatta a supportare il nuovo sistema operativo e che si
era "bruciata". Per questo motivo feci installare una nuova scheda video
modello NVIDIA GeForce 210 "basso profilo" e ripristinare Windows 7 Home
Premium. Quando andai a ritirare il pc chiesi se con la nuova scheda video
installata era possibile aggiornare il pc a Windows 10 e farlo funzionare
senza problemi e mi dissero di aspettare un po' di tempo per permettere alla
Microsoft di mettere on line versioni più aggiornate di Windows 10 che
includano anche l'utilizzo della scheda video appena installata.
Negli ultimi tempi noto che il pc ha dei tempi di reazione troppo lenti agli
input, perciò chiedo cortesemente se questa lentezza può essere ovviata
aggiornando il computer a Windows 10 senza fare altri danni alla scheda
video o ad altro hardware.
Grazie in anticipo per la gentilezza di chi vorrà darmi indicazioni in
proposito.

---
Se mi volete rispondere in privato togliete il NOSPAM.
Guglielmo
2016-07-12 16:39:17 UTC
Post by BelMondo
[...]
La lentezza di Windows 7 può essere dovuta a tante cause, una ormai
cronica è la difficoltà a fare gli aggiornamenti che spesso manda a
palla il processore togliendo risorse per le normali attività. Hai
provato a vedere nel task manager se c'è qualche servizio che impegna
costantemente il processore con una elevata percentuale di utilizzo?

Poi se si vuole si può provare a fare l'aggiornamento a Windows 10 e
sarebbe meglio farlo prima del 29 luglio, data entro la quale è
gratuito. Certo che con l'aggiornamento le problematiche dell'attuale
windows 7 possono sparire perché si ha l'installazione di un sistema
operativo nuovo di zecca, quindi non ancora "usurato" dall'utilizzo.
Però per ottenere questo consiglio una installazione pulita tramite il
DVD di windows 10 e conseguente formattazione della partizione di
Windows 7. Quindi per prima cosa backup delle cose che intendi
preservare, poi installazione di Windows 10 da DVD o Chiavetta USB
adoperando il seriale di Windows 7 che dovrebbe essere accettato senza
problemi, dopo con l'attivazione si acquisisce il diritto digitale a
Windows 10, cioè non servirà inserire nuovamente il seriale per una
futura reinstallazione di Windows 10.
Ciao, Guglielmo.
Ribelle60
2016-07-12 16:43:03 UTC
Post by BelMondo
[...]
Scusa, ma ti hanno decisamente "preso per i fondelli".

Win10 ha tanti difetti, ma di sicuro NON HA quello di bruciare l'hardware.
Post by BelMondo
[...]
La 210 è talmente vecchia come progettazione che già mio nonno la usava :)
In realtà i driver per quelle schede sono sempre stati inseriti in 10
sin dall'inizio, essendo una delle schede più diffuse sul mercato nei pc
vecchiotti.
Post by BelMondo
[...]
Beh, hai un pc vecchio, sicuramente con un disco meccanico, SPERO tu
abbia almeno un processore dualcore (ma potresti benissimo avere un
single core). Mi pare purtroppo ovvio che hai bisogno di un pc nuovo.
Che processore hai, almeno per dare un idea?
Post by BelMondo
Grazie in anticipo per la gentilezza di chi vorrà darmi indicazioni in
proposito.
---------------------------------
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx

"Nessuna buona azione rimarrà impunita!" (285° regola Dell'Acquisizione)
BelMondo
2016-07-12 17:38:32 UTC
[...]
Facendo click destro sull'icona Computer e cliccando con il sinistro su
Proprietà è possibile visualizzare le informazioni di base del computer. Da
questa finestra riporto fedelmente cosa c'è scritto riguardo il mio
processore:

Processore: Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2220 @ 2.40GHz 2.40 GHz

---
Se mi volete rispondere in privato togliete il NOSPAM.
Ribelle60
2016-07-12 18:02:57 UTC
Post by BelMondo
Post by Ribelle60
[...]
Ok, la cpu è dualcore e per quanto piccolina supporta benissimo sia 7
che 10.
La soluzione per rendere il tuo pc più "performante", anche senza
cambiare windows è cambiare l'hard disk MECCANICO con un hard disk SSD
da almeno 240 GB. Il resto puoi tenerlo così com'è: non eccellerà ma il
suo sporco lavoro lo farà più che decentemente.
Se poi vuoi fare di meglio dovresti aggiungere ALMENO 2GB di ram e
montare 7/10 a 64bit (ma non è indispensabile).

BelMondo
2016-07-13 07:08:21 UTC
La soluzione per rendere il tuo pc più "performante", anche senza cambiare
windows è cambiare l'hard disk MECCANICO con un hard disk SSD da almeno
240 GB.
A questo proposito ti riferisco che il modello del mio hard disk è un
Hitachi HDT725050VLA SCSI Disk Device. Mi suggerisci di cambiarlo?
Ciao.

---
Se mi volete rispondere in privato togliete il NOSPAM.
Ribelle60
2016-07-13 14:22:51 UTC
Post by BelMondo
Post by Ribelle60
[...]
Direi proprio di si.
Anche se non capisco perchè "SCSI" (probabilmente è montato un pelo alla
boia di giuda con la modalità raid inutilmente attiva) lo sostituisci
con un (minimo) 120 GB SSD (OCZ TRIO150 per esempio) e metti il tuo
vecchio hard disk come d: .
Serve qualcuno che conosca i pc per farlo.

BelMondo
2016-07-14 13:20:09 UTC
Post by Ribelle60
Post by BelMondo
Post by Ribelle60
[...]
Poichè è emerso da questo thread che la causa del problema con il mio pc è
nell'hard disk, ieri sera ho avuto la pensata di fare uno ScanDisk
sull'unità C: (che è l'unica unità disco rigido del mio computer) attivando
entrambe le opzioni a disposizione e cioè "Correggi automaticamente gli
errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il
ripristino". Una volta avviato lo ScanDisk (quello di Windows che implica la
scansione nel processo di riavvio del pc) sono andato a dormire e ho
lasciato lavorare da solo il computer trovandolo la mattina con Windows a
disposizione pronto per l'uso senza dunque poter vedere se la scansione ha
rilevato degli errori sulla superficie fisica dell'hard disk. Tuttavia, in
sèguito a questo lavoro notturno, ho trovato il mio pc discretamente
velocizzato nell'utilizzo dei programmi. A questo punto avrei premura di
porre due domande:
1^: Mi suggerisci a questo punto di aggiungere lo stesso al mio pc un hard
disk SSD?
2^: Se no, potrei aggiornare il mio pc a Win 10 senza conseguenze
sull'hardware?
Grazie e ciao.

---
Se mi volete rispondere in privato togliete il NOSPAM.

Zangune
2016-07-13 15:17:15 UTC
Post by BelMondo
- RAM a 2,00 GB
Per aumentare le prestazioni del sistema e' prima di tutto la RAM che va
aumentata.