Consiglio per acquisto Hard-Disk esterno
Vanessa
2014-09-13 09:30:04 UTC
Innanzi tutto, scusate la banalità dell'argomento.

Niente, il fatto è che oggi pomeriggio o al massimo la settimana prossima acquisterò un hard-disk esterno e volevo un consiglio su qualche buon prodotto (rapporto qualità/prezzo). Molti anni fa (quasi dieci) ne acquistai uno (non ricordo marca e/o modello) ma meno di un anno dopo non funziono più (mi sembra che dovetti buttarlo in quanto mi dissero che non si poteva aggiustare)...

Mi serve per archiviare molti vecchi film (devo liberare spazio nel p.c. ma non voglio perderli).

Come posto, pensavo di andare da Euronics.

Grazie per ogni buon consiglio e/o dritta!
Serleonzio
2014-09-13 13:34:07 UTC

Post by Vanessa
Come posto, pensavo di andare da Euronics.
Grazie per ogni buon consiglio e/o dritta!
Ieri sono andato all' Iper-Coop e ho acquistato l'HD "ADATA hv620"
da 1 T/B, per 69 €.

Ho già salvato, su di esso 130 G/B di film e foto e altro e altro,
e altro ancora. Considerando che non ne farò un uso intensivo ma
lo userò solo per back-up, spero che funzioni bene per un bel po'
di anni, come l' IO-Mega che ho già da circa 7 anni e va bene.

Il fattore <FORTUNA> è importantissimo, perciò ti auguro una felice scelta.

Ciao.
ser Leo
Falc
2017-05-19 15:48:59 UTC
Visto che domani acquistero' un hard disk esterno, riapro questa discussione e vi chiedo: a distanza di quasi tre anni possono ancora andar bene i buoni suggerimenti qui dati?
Peta
2017-05-19 15:53:07 UTC
tre anni? in campo tecnologico è come dire 300 anni umani.
Falc
2017-05-20 11:42:02 UTC
Post by Peta
Post by Falc
[...]
Grazie per l'intervento.
Quali potrebbero essere oggi i suggerimenti appropriati?
Peta
2017-05-21 10:19:39 UTC
Post by Falc
Post by Peta
Post by Falc
[...]
cosa ti serve?
un hd esterno? buona marca, grande capacità, buona velocità in scrittura
e lettura.
Silvano
2017-05-19 16:58:42 UTC
Post by Falc
Visto che domani acquistero' un hard disk esterno, riapro questa discussione e vi chiedo: a distanza di quasi tre anni possono ancora andar bene i buoni suggerimenti qui dati?
Qui dove?
Tranne i pochi interventi utili che metto in archivio, qui
lascio cancellare tutto dopo pochi giorni. Con una dozzina
di news group avrei l'hard disk stracolmo da anni, se
salvassi sempre tutto.
La risposta vera, però, l'ha già data Peta. Per dirne una,
chi aveva già Windows 10 tre anni fa?
Romi
io ho messaggi del 2014 e seguo una trentina di newsgroup
Vypr
2017-05-21 10:21:55 UTC
Post by Falc
Visto che domani acquistero' un hard disk esterno, riapro questa discussione
quale discussione scusa?
non hai quotato niente.

Lutrin
2014-09-13 14:31:18 UTC
Post by Vanessa
[...]
[...]
due precauzioni su tutte:

- preferire hard disk con box ventilato
- sceglierne uno con alimentatore esterno

quest'ultimo accorgimento sia per evitare di stressare l'alimentatore del
pc sia per evitare cadute di tensione

l'aerazione dell'alloggiamento esterno dell'hard disk è importantissima.
la DISSIPAZIONE PASSIVA (senza ventole) non è altrettanto efficace della
dissipazione attiva

vale la pena di spendere un po' di più per un box ventilato (con ventole
grandi però, tipo questo moidello, io ne ho uno simile)
http://www.amazon.it/Box-hard-disk-VENTILATO-Sata/dp/B008L5E21O

la maggior parte dei problemi con gli hard disk esterni deriva proprio
dall'eccessivo surriscaldamento

da ultimo, bisogna stare attenti ad una cosa:

se acquisti l'hard disk qui in Italia, ti ritrovi a foraggiare la SIAE che
anche per via delle tasse sui dispositivi di memorizzazione di massa,
aumentate recentemente del 400%, introita soldi e fa questo:

Siae, milioni di euro in cerca d’autore
http://www.guidoscorza.it/?p=4569

"Un fiume di denaro che, negli anni, è entrato nelle casse della Società
italiana autori ed editori e che non è chiaro se ed in che misura, da
queste casse sia poi stato effettivamente ripartito – come avrebbe dovuto
accadere – a favore degli autori dei libri in questione."

acquistando da siti esteri affidabili invece risparmi (In Italia il prezzo
è maggiorato per la tassa suddetta sui dispositivi di memorizzazione di
massa) ed eviti di dare i tuoi soldi a enti come la SIAE

pensaci
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.info
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
dropbox 2GB free - http://db.tt/Vc6IeN4
Dr. Katherine Salazar Ruffington
2014-09-14 08:10:34 UTC
Post by Vanessa
Innanzi tutto, scusate la banalità dell'argomento.
guarda qui:
http://tempodisconti.it/p_intenso-hard-disk-esterni-da-500gb-fino-a-1%2C5tb/15209