Temperature
Barbablu
2018-09-14 16:31:14 UTC
Buonasera ragazzi
Ho notato con SpeedFan, che quando gioco a WoT....(un gioco molto impegnativo) la temperatura della GPU (scheda grafica) arriva anche a 70 gradi.
I 4 core (0-1-2-3-) si scaldano fino a 80...(magari uno è a 80 e un altro a 70), insomma si alternano.
Così come pure le CPU 0-1-2-3 che arrivano fino al 100% alternandosi fra loro nella frequenza.

Facendo i DivX (film) la GPU resta sui 36 gradi, mentre si alzano come sopra, i valori dei core.
C'è da dire che li le CPU lavorano quasi tutte sempre al 100%.
Il pc ha 3 anni, non gli ho mai fatto nulla, forse bisogna far mettere della
pasta di raffredamento al processore....insomma voi che ne capite, sono valori
standard o superano i limiti?
Grazie e buona serata
ilchierico
2018-09-15 15:10:02 UTC
Post by Barbablu
Il pc ha 3 anni, non gli ho mai fatto nulla, forse bisogna far mettere della
pasta di raffredamento al processore....insomma voi che ne capite, sono valori
Cambiare la pasta termica est cosa bona et justa, almeno una volta
all'anno, dipende da come e quanto usi il PC.

Magari anche il dissipatore, e metterne uno in grado di trasferire il
calore meglio del tuo - per la scheda grafica ho provato a giocare con
una Quadro 5000 e basta aspettare un paio di minuti dopo essere usciti
dal gioco affinche' si raffreddi da sola... e' ovvio che se la CPU e la
GPU sono in idle si scaldano meno, mentre quando lavorano si scaldano di
piu'... altrimenti cambia scheda grafica e CPU, chettedevodi'?
Barbablu
2018-09-15 16:07:33 UTC
Post by ilchierico
[...]
Grazie, lunedì lo porto da uno che conosco e sa fare queste cose, avevo immaginato che serviva probabilmento la pasta termica e pulire il dissipatore.
Grazie anche a te Chierico.
Un salutone a Guglielmo:-)
ZARA
2018-09-16 08:05:16 UTC
cut ------------
Grazie, lunedì lo porto da uno che conosco e sa fare queste cose, avevo
immaginato che serviva probabilmento la pasta termica e pulire il
Guarda che sono operazioni che puoi fare da solo !
Basta un minimo di manualità e di testa.

zara
Roger
2018-09-16 15:09:17 UTC
Post by Barbablu
[...]
Avevo il tuo problema e ho sostituito il dissipatore con un Arctic
Freezer 7 Pro (circa 30 euro) e le temperature sono crollate di 25/30
gradi.

La pasta termica è compresa nel dissipatore.
--
Ciao,
Roger