Passaggio a fibra - quale modem?
Ovlas
2021-10-23 06:50:26 UTC
Ciao a tutti,

poiché la mia zona è stata raggiunta dalla fibra, stavo valutando di
cambiare operatore (al momento TIM potrebbero portarla fino alla mia
abitazione, cosa che per gli altri provider ancora non è possibile).

Un mio dubbio è legato al "consiglio" dall'operatore TIM di prendere il
loro modem (Modem TIM HUB+) per 5 euro al mese per 48 mesi che è già
compreso nell'abbonamento (con l'obbligo poi di saldare tutte le rate
mancanti se uno volesse recedere dal contratto prima della fine del
quarto anno).

La mia domanda, come da oggetto, è questa: secondo voi è imprescindibile
l'uso del loro modem o se ne può prendere un altro per proprio conto?

In quest'ultimo caso, c'è un modem che sapreste consigliarmi - che
abbiamo almeno tre ingressi lan a cui collegherei, come ora, tre pc?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento!

Ovlas
SBIANCO
2021-10-23 09:10:49 UTC
Fritz!Box
Emigrato
2021-10-23 10:23:26 UTC
Post by Ovlas
[...]
Spero che tu possa prenderne un altro, perché 5 x 48 = 240 euro per un
modem (intendi dire router, vero?) è un ladrocinio. D'accordo, sono
emigrato, ma il mio router funziona bene da 5 anni, l'avevo pagato 120
euro e sicuramente adesso ne troverei un pacco con caratteristiche o
prezzo migliori (o tutte e due le cose).

I Fritz!Box suggeriti da SBIANCO vanno alla grande anche qua.
Anilos
se non sei legato al telefono, e quindi al voip, lasciaglielo il router.
Adriano
2021-10-23 14:33:11 UTC
poiché la mia zona è stata raggiunta dalla fibra, stavo valutando di cambiare
operatore (al momento TIM potrebbero portarla fino alla mia abitazione, cosa
che per gli altri provider ancora non è possibile).
porta pazienza e attendi qualche altro gestore. I cavi saranno gli
stessi, ma almeno risparmierai
[...]
e' gia' compreso, quindi...
E in caso di problemi tecnici il call center non avra' nessuna scusa
per affibbiare la colpa a te e al tuo router
La mia domanda, come da oggetto, è questa: secondo voi è imprescindibile
l'uso del loro modem o se ne può prendere un altro per proprio conto?
tecnicamente puoi. Quando ti cableranno la linea firmerai e se ne
andranno. Poi saranno problemi tuoi far funzionare il tutto
In quest'ultimo caso, c'è un modem che sapreste consigliarmi - che abbiamo
almeno tre ingressi lan a cui collegherei, come ora, tre pc?
Fritz!box. Se ti installano l'ONT dovrebbe andare bene il 7590AX (che
si collega all'ONT con un normale cavo ethernet), mentre se ti serve
che abbia l'ingresso diretto fibra allora c'e' mi pare il 5530 (e credo
sia in uscita il 5550)
Pero' se i router non sono il tuo forte, prendi quello di telecom (vale
sempre il consiglio di attendere altri gestori, tanto se la zona e'
cablata non tarderanno ad arrivare)
Clipper
2021-10-23 15:13:01 UTC
Il 23/10/2021 16:33, Adriano ha scritto:
CUT
E in caso di problemi tecnici il call center non avra' nessuna scusa per
affibbiare la colpa a te e al tuo router
CUT

Tim riesce anche in questo. Io ho l'adsl 20mb con router in comodato
d'uso e normalmente viaggiavo intorno ai 13/14mb; è una settimana che
vado a 6mb e *nel loro router* leggo velocità massima 8126, che è quella
dell'adsl 7mb; ho già contattato il 187 varie volte, ma loro dicono che
è colpa di qualcosa che è dopo il modem, per cui manderebbero un tecnico
a pagamento; gli ho fatto notare che se mi collego all'hotspot del
telefono con Iliad viaggio a 30/40 mb e che un loro tecnico al 187 mi ha
detto che mi hanno downgradato alla 7mb (vero), ma non c'è niente da fare.
Non vedo l'ora che Iliad entri anche nel fisso.
Ovlas
2021-10-25 09:34:17 UTC
Grazie a tutti per le indicazioni e i suggerimenti.

Ho deciso che, per il momento, aspetterò che un nuovo provider arrivi a
offrire quel che TIM offre con troppi "legacci" nascosti.

Buona giornata!

Ovlas