Asus morto
Aggiungi Risposta
BIG Umberto
2021-11-08 17:48:35 UTC
Ho un portatile (Asus F200M) che uso da diversi anni, che di base ha W8.1 ma
che non uso mai in quanto lavoro sempre con chiavette con installato linux.
Oggi mi sono assentato per cucinare ed ho dimenticato il computer acceso con
l'alimentatore staccato.
Diverse ore dopo sono tornato e l'ho trovato spento, ovvio, la batteria si era
scaricata.
Ora nonostante la batteria si sia ricarica, se ho l'alimentatore attaccato
alla presa rimangono sempre accese le spie di 'acceso' e 'wifi' e quella di
batteria carica. Si spengono solo fintanto che tengo premuto il pulsante
accensione, poi si riaccendono.
Se ho l'alimentatore staccato dalla presa, ogni volta che premo il pulsante
accensione, si accendono/spengono alternativamente ed in contemporanea le
spie di 'acceso' e 'wifi'.
Non fa altro, display spento, tutto nero.
Premendo F1, F2, ... ESC, DEL, quando premo e rilascio il pulsante accensione,
non cambia nulla, non entra nel bios, non parte nemmeno windows.
L'ho aperto, la batteria e' carica, non parte nemmano la ventola, sicuramente
perche' e' freddo.
Qualche idea, prima di togliere l'HD, portarlo in discarica e comprarne
un'altro (anche senza windows installato)?
Ammammata
2021-11-09 07:35:59 UTC
Il giorno Mon 08 Nov 2021 06:48:35p, *BIG Umberto* ha inviato su
Post by BIG Umberto
Qualche idea, prima di togliere l'HD, portarlo in discarica e comprarne
un'altro (anche senza windows installato)?
gli ultimi due asus con un problema simile sono ripartiti togliendo la
batteria del BIOS, lasciandoli lì il tempo necessario per perdere i dati,
rimettendola e riavviando

i miei 2 cent
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Guglielmo
2021-11-09 10:52:40 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
Anch'io ho risolto casi a prima vista disperati semplicemente resettando
il BIOS togliendo la batteria tampone, o agendo su un apposito
ponticello o pulsantino (se presente) sulla scheda madre.

Ecco, dato che ha al momento la batteria principale è carica temo che la
semplice sostituzione della batteria tampone possa non bastare, perché
forse la corrente arriverà dalla batteria principale. Forse si può
cercare nella documentazione o online se c'è un ponticello da
cortocircuitare, un pulsantino da premere insomma un sistema previsto
dal produttore per resettare il BIOS in maniera "hardware".
Guglielmo
2021-11-09 10:54:39 UTC
Ecco, dato che ha al momento la batteria principale è carica temo che la
semplice sostituzione della batteria tampone possa non bastare, perché
forse la corrente arriverà dalla batteria principale.
Doh!... che sbadato :-(

Ecco, si può anche contestualmente scollegare la batteria generale.
BIG Umberto
2021-11-09 11:04:31 UTC
In date: Tue, 09 Nov 2021 11:54:39 on group: it.comp.aiuto,
[...]
Come ho appena risposto, ho smontato tutto, anche la batteria principale, che è
tenuta da una sola banale vitina.

Per inciso, questo computer, pagato solo 199 (o 201) euro anni fa, all'interno
è fatto abbastanza bene, ordinato e pulito, tenuto con vitine quasi tutte
uguali...
Solo la tastiera, tenuta con pernini di plastica ribattuti a caldo (e sono tanti)!
BIG Umberto
2021-11-09 10:57:04 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
Questa notte l'ho aperto tutto, ed ho visto la batteria del bios, ma ero troppo
assonnato.
Questa mattina ho fatto quanto tu dici e si è risolto.

Non capisco però come sia potuto/possa succedere una cosa simile!
Boh!
Ammammata
2021-11-09 13:29:07 UTC
Il giorno Tue 09 Nov 2021 11:57:04a, *BIG Umberto* ha inviato su
Post by BIG Umberto
Non capisco però come sia potuto/possa succedere una cosa simile!
siamo in tre :P
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
BIG Umberto
2021-11-09 16:02:20 UTC
Post by BIG Umberto
Non capisco però come sia potuto/possa succedere una cosa simile!
siamo in tre :P
Io e te eravamo in tre.
Seduti su un sasso di legno,
leggevamo un libro senza parole,
al chiaror di un lumicino spento.
A porta chiusa, entrò un cadavere vivente che disse:
Muori sciagurato che hai mangiato lo zucchero filato!
--
... Press ESC to enter or ENTER to escape...
---