tra i programmi per clonare dischi...
2021-09-03 11:27:06 UTC
fanno o hanno la possibilità di avere un'immagine compressa, così da
occupare meno spazio?
mi pare che acronis faceva qualcosa del genere, ma ad esempio Macrium
Reflect?
Lo fanno tutti, o quasi tutti questo genere di programmi. In realtà più
che la compressione si risparmia disco copiando solo i settori occupati
e alcuni non fanno il backup del file di paging, quello dell'ibernazione
o altri file inutili nel contesto.
e per quanto riguarda lo spazio "vuoto" del disco, non viene incluso?
Ecco, no non lo spazio vuoto, i settori che appartengono allo spazio
vuoto per così dire non vengono copiati.
ma qui mi sembra di ricordare solo in caso di immagine settore per
settore.
Se lo fai settore per settore copi tutto e il file di backup diventa
grande quanto tutta la partizione.
Clipper
2021-09-03 12:06:34 UTC
[...]
Mi accodo: volendo fare un backup di un ssd primario di un pc, cosa
conviene come programma free? (magari, se possibile, portabile)?
Guglielmo
2021-09-03 12:45:40 UTC
Post by Clipper
Mi accodo: volendo fare un backup di un ssd primario di un pc, cosa
conviene come programma free?
Ne esistono decinaia ormai di programmi per il backup di dischi e
partizioni. Io consiglio Macrium Reflect Free, perché è quello che mi
piace di più ed è molto ben considerato un po' da tutti.
https://www.macrium.com/reflectfree

Ma molto probabilmente il produttore del tuo SSD fornisce il download di
un programma sul suo sito. Il più delle volte si tratta di una versione
ridotta di Acronis True Image.
Ehmmm... no, non sono portatili.
Ammammata
2021-09-03 13:43:39 UTC
Il giorno Fri 03 Sep 2021 02:45:40p, *Guglielmo* ha inviato su
Post by Guglielmo
Post by Clipper
(magari, se possibile, portabile)?
Ehmmm... no, non sono portatili.
per essere portabile dovrebbe essere una chiavetta usb bootabile, con il
programma
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Valerio Vanni
2021-09-03 19:51:22 UTC
On Fri, 3 Sep 2021 13:27:06 +0200, Guglielmo
Post by Guglielmo
ma qui mi sembra di ricordare solo in caso di immagine settore per
settore.
Se lo fai settore per settore copi tutto e il file di backup diventa
grande quanto tutta la partizione.
No, rimane comunque la possibilità di comprimere.
e quelle che non lo capiscono.
Guglielmo
2021-09-04 16:17:00 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Guglielmo
Se lo fai settore per settore copi tutto e il file di backup diventa
grande quanto tutta la partizione.
No, rimane comunque la possibilità di comprimere.
Ovviamente hai ragione.

C'è comunque il dubbio sul motivo per cui fare un backup del genere. A
parte "motivi forensi" o backup preventivo per tentativo di recupero
dati, non vedo altre ragioni per farlo.
Anilos
2021-09-04 16:23:37 UTC
Ovviamente hai ragione.
C'è comunque il dubbio sul motivo per cui fare un backup del genere. A
parte "motivi forensi" o backup preventivo per tentativo di recupero
dati, non vedo altre ragioni per farlo.
mi pare che in versioni precedenti di Mac Os dovesse essere fatto così,
ma probabilmente ora non più.
Guglielmo
2021-09-04 16:35:26 UTC
Post by Anilos
mi pare che in versioni precedenti di Mac Os dovesse essere fatto così,
ma probabilmente ora non più.
Ti riferisci a Time Machine? Lo conosco solo di nome, quando avevo¹ un
glorioso G3 500 Mhz, l'OS era MacOS X 10.1 e 10.2, Time Machine non era
ancora stato introdotto da Apple :-)

¹ In realtà ce l'ho ancora in soffitta, assieme ad altri cimeli storici.
Funziona regolarmente quando lo accendo, così come il desktop IBM degli
anni '90 con OS/2. Eh, quando l'hardware lo sapevano fare bene :-)
Valerio Vanni
2021-09-06 13:10:29 UTC
On Sat, 4 Sep 2021 18:17:00 +0200, Guglielmo
Post by Guglielmo
Post by Valerio Vanni
Post by Guglielmo
[...]
Certo, in una situazione normale non ha senso.
e quelle che non lo capiscono.
mauro
2021-09-05 07:26:51 UTC
fanno o hanno la possibilità di avere un'immagine compressa, così da
occupare meno spazio?
mi pare che acronis faceva qualcosa del genere, ma ad esempio Macrium
Reflect?
e per quanto riguarda lo spazio "vuoto" del disco, non viene incluso? ma
qui mi sembra di ricordare solo in caso di immagine settore per settore.
tra le varie risposte date non leggo Clonezilla.
free, portatile (si installa in una usb e da lì si avvia al boot),
comprime e riduce la dimensione dei dati da trasferire, può ripristinare
un sistema anche su volume più piccolo di quello originale perchè
trasferisce solo i dati e lo schema delle partizioni, non lo spazio
libero, è largamente usato dai sistemisti IT per trasferire le
piattaforme e i dati tra server.
--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"
"dopo i pasti di chi?"
Guglielmo
2021-09-05 12:42:54 UTC
Post by mauro
tra le varie risposte date non leggo Clonezilla.
Clonezilla IMHO è un inutile masochistico ufficio complicazione cose
semplici per un utente comune. Interfaccia assurda e fuori dal tempo nel
2021, oltre alle procedure che richiedono giri-controgiri e rigiri
invece dei due click in croce degli altri programmi che abbiamo menzionato.

Ad ogni modo, se proprio si vuole adoperare, suggerisco Rescuezilla e
FoxClone che gli danno una interfaccia decente e facilitano le
principali operazioni.

https://rescuezilla.com/
https://foxclone.com/

Io uso Rescuezilla per il backup dell'SSD della macchina con Linux.
mauro
2021-09-07 14:18:38 UTC
Post by mauro
[...]
buono a sapersi, non lo conoscevo e io amo tutto ciò che facilita le
procedure. grazie.

Ad ogni modo si, Clonezilla operando dall'interno di una piattaforma
Linux offre delle scelte a selezione testuale Unix-like la cui
interpretazione non è il massimo dell'immediatezza per uno come me.
Però questa guida mi ha preso per mano e fatto approdare in un porto sicuro:

https://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb/

anche perchè tra l'altro è proprio il caso che occorreva a me (e a Clipper)
"dopo i pasti di chi?"
Clipper
Mo' me lo guardo :-)
Valerio Vanni
2021-09-06 13:12:03 UTC
On Sun, 5 Sep 2021 09:26:51 +0200, mauro
Post by mauro
[...]
E'vero che copia solo i dati, ma se il disco è più piccolo si rifiuta
di copiare.
e quelle che non lo capiscono.
Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch
2021-09-09 16:49:43 UTC
[...]
e possibile selezionare cartelle da esludere? oppure solo copia intera
partizione?
Guglielmo
2021-09-09 17:05:59 UTC
Il 09/09/21 18:49,
Post by Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch
Post by Guglielmo
[...]
No, almeno per i programmi che conosco io. L'immagine contiene tutto
quello che c'è dentro una partizione o un disco, tranne come ho scritto
da qualche altra parte, file che vengono ritenuti superflui, quali il
file dell'ibernazione o il pagefile.

Poi volendo alcuni programmi consentono anche il backupp tradizionale di
file e cartelle scelte dagli utenti.
Valerio Vanni
2021-09-09 17:49:04 UTC
On Thu, 09 Sep 2021 18:49:43 +0200,
[...]
Su Acronis si può scegliere il tipo di backup: o interi dischi e/o
partizioni, oppure si selezionano le cartelle.
Ovviamente se scegli questo secondo tipo di backup non puoi
ripristinare niente di avviabile.

Nel primo tipo c'è anche una funzione di filtro, ma non l'ho mai
provata.
e quelle che non lo capiscono.