Bluray vergine
Giorgio Ranieri
2021-10-23 10:06:45 UTC
Mi hanno regalato dei bluray vergine (vuoti) !
Io sul pc ho un lettore Bluray, ma non so se devo masterizzarli
prima per poterci mettere sopra dei file.
Ho provato con "BurnAware" ma non mi è riuscito di metterci sopra
nulla.....i dischi non sono i riscrivibili ( BD-R - LTH Type -25 GB 6X )
cosa sbaglio?
Buona domenica
Giorgio Ranieri
2021-10-23 12:21:12 UTC
È solo lettore Blueray o anche masterizzatore? Puoi dire marca-modello
del dispositivo? Se non lo conosci potresti reperirlo con HwInfo
Sotto "Gestione dispositivi" c'è scritto HL- DT- ST- BD-RE BH10LS30 ATA Device
Mi sa che è solo lettore bluray !!!

Grazie mille x avermi risposto Guglielmo
Guglielmo
2021-10-23 13:21:59 UTC
Post by Giorgio Ranieri
[...]
No, in realtà se è il LG BH10LS30 è anche un masterizzatore Bluray, come
si vede dalle specifiche tecniche:
https://www.lg.com/it/masterizzatori-blu-ray-dvd/lg-BH10LS30

"Velocità di scrittura
BD-R(DL)/BD-RE(SL/DL) 2x, 4x CLV, 6x, 8x, 10x PCAV / 2x, 4x CLV, 6x, 8x
PCAV "

Può darsi che non gli piacciono proprio quei dischi BD-R - LTH Type,
non me ne intendo molto, anzi direi per niente di quella tipologia di
dischi ottici, ma penso che sia LTH che può essere l'ostacolo, cioè una
tipologia di dischi che il masterizzatore non supporta o non riesce a
gestire. Se guardiamo in questa pagina di Amazon
https://www.amazon.it/Verbatim-Blu-ray-Recordable-Speed-Cakebox/dp/B005AT3F1W

leggiamo:

"I dischi BD-R LTH sono dotati di una protezione rigida che resiste
perfettamente ai graffi e alle impronte digitali. Alcune unità
precedenti possono verificarsi problemi durante la lettura o la
scrittura su dischi di tipo LTH. I produttori di unità hanno pubblicato
un nuovo firmware per risolvere questi problemi. Si prega di contattare
il produttore di unità per ottenere il firmware più recente. "

Ma il programma di masterizzazione non comunica niente? Non spiega il
perché non riesce a masterizzare sul supporto? Sono troppi anni che non
uso Burnaware, non lo ricordo più. Ormai quelle due volte l'anno che
devo masterizzare qualcosa uso Anyburn, versione portatile, potresti
provare con lui, magari riesce. O almeno forse ti comunica il motivo per
cui non gli è possibile.

http://www.anyburn.com/
Giorgio Ranieri
2021-10-23 16:35:15 UTC
[...]
Allora Guglielmo, con il Burn Aware sul logo che da ci sono diverse opzioni:
Se clicco su "Crea disco dati" mi dice "Il disco inserito non è riscrivibile"
Se scrivo "Crea disco avviabile" scrive "Disco non vuoto, richiesto disco per
compilazione BD-R/RE

Provando il tuo Anyburn....Gli ho fatto fare il "Test superficie disco"
Quadrati verdi (validi) gialli (problematici) rossi (difettosi) grigi (non testato) !
Dopo una mezz'oretta di scansione, ha marcato tutti segni VERDI quindi buoni.
Mi ha dato questo RESOCONTO: Settori validi 11826176 / 100%
Problematici 0%
Difettosi 0
Quando poi sono andato su "Masterizza o aggiungi file", me li ha fatti inserire
ma dando l'OK affinchè li masterizzasse mi dice "Nessun disco, inserisci un
disco registrabile!
Provo a comprare bluray che non siano LTH? Tanto oggi costano pochissimo !
Grazie Guglielmo e scusa la rottura !
Giorgio Ranieri
2021-10-23 20:05:27 UTC
Penso di aver scoperto l'arcano, in realtà almeno quel disco non è
vuoto o vergine, ma già scritto.
Anyburn nella finestra del controllo superficie disco ti indica i
valori di capacità e totali settori? Vedi questa immagine di esempio
Se sì, vuol dire che il disco è già stato scritto, cosa confermata dal
fatto che viene eseguito il controllo della superficie disco. Nei
dischi vergini non viene iniziato neppure perché non ci sono settori
Allora Guglielmo, probabilmente è come avevi detto inizialmente, e cioè che
questo tipo di supporto (dvd) non è adatto al mio masterizzatore !
Comunque ho fatto come mi hai detto sopra, ed effettivamente mentre il primo
dvd mi ha dato tutti quei dati (perchè evidentemente già scritto), gli altri non
hanno dato nulla,, non si acceso nessun quadratino , ma è apparso un piccolo logo
dove diceva Opzione bluray disco vuoto e mi chiedeva se volevo masterizzare file su disco
o masterizzare un disco. Io ho messo formattare disco ed è partita la formattazzione
durata 2 secondi, dopodichè mi ha dato errore.
Ho provato a metterci ugualmente dei file sopra, ed anche li ha iniziato a formattarli
ma dopo 5/6 secondi ha risputato il disco scrivendo "Errore... e di seguito più in piccolo
"Questi errori capitano solitamente quando il supporto inserito non collima con il masterizzatore !
Ecco perchè ti dicevo che probabimente ci avevi preso subito quando hai pensato che il supporto
LTH non veniva digerito dal mio masterizzatore !!!
Ti chiedo due cose ancora:
PS.
A tuo avviso quali bluray devo prendere (tanto costano pochi euro ormai) se gentilmente mi mandi
il link....io ne ho visti molti su Internet ma non vorrei sbagliare di nuovo.
E ancora....ma un bluray nuovo di zecca, va formattato prima di inserirci sopra file?
Grazie mille Guglielmo
Guglielmo
2021-10-24 06:43:16 UTC
Post by Giorgio Ranieri
[...]
Purtroppo, come ho già scritto, non ho alcuna esperienza di
masterizzazione di quei supporti ottici, a memoria mai posseduto un
masterizzatore per Bluray e non mi sono mai nemmeno interessato a questa
tecnologia, per cui sono il meno indicato a darti consigli o idee. Mi
spiace ma l'unico consiglio recente che leggo in una discussione su un
forum, dedicata a questo argomento, sono dei supporti della Panasonic da
50 GB acquistabili solo all'estero e disponibili solo in campana da 50
pezzi e dal prezzo di 200 euro circa ogni campana. Cioè 4 euro
ciascuno... Per dirti quanto ne sappia io sull'argomento :-)

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47306702&postcount=3117

Per la domanda sulla differenza tra masterizzare un file e formattare il
disco, anche qui per gli stessi motivi non so rispondere con certezza.
Nei dischi CD/DVD tradizionali, la formattazione del disco si riferisce
solitamente all'uso del disco allo stesso modo di un hard disk o
chiavetta USB, cioè copiano i file al volo dentro il DVD da esplora file.

https://www.aranzulla.it/come-formattare-dvd-rw-549384.html

Ovviamente è o meglio dire era una pratica riservata sostanzialmente
solo ai dischi riscrivibili ed i dischi non risultano compatibili con
tutti i dispositivi. Metodo diffuso una ventina di anni fa ma
rapidamente caduto in disuso all'apparire delle prime chiavette USB dal
prezzo abbordabile.
Giorgio Ranieri
2021-10-24 12:10:55 UTC
Il giorno domenica 24 ottobre 2021 alle 08:43:18 UTC+2 Guglielmo ha scritto
Post by Guglielmo
[...]
Ti ringrazio per la tua gentilezza Guglielmo, e anche se tu non ti interessi
più di tanto a bluray e dischi, leggerti mi insegna sempre qualcosa come
ad esempio che l'errore dei miei disci non accettati, era da attribuire al fatto
che erano LTH Type....ora lo so e li evito come la peste.
Per quanto riguarda i dischi (che anche io uso pochissimo) oggi sono assai
abbordabili come prezzi, e 10/20 euro non ti cambiano di certo la vita anche
se sbagli nell'acquisto !
https://www.amazon.it/s?k=bluray+BD-R&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss_2

Sei sempre un signore e ti ringrazio per il tempo che mi dedichi, buona domenica!