Scheda madre supporta poca memoria: che fare?
Aggiungi Risposta
Ovlas
2021-09-24 15:53:55 UTC
Come da oggetto, aggiornando un programma di contabilità su un vecchio
pc (che serve a nient'altro - al massimo qualche ricerca online), mi
esce un avviso riguardante la dotazione di ram al limite dei requisiti
del programma stesso.

La scheda madre in questione -
https://ark.intel.com/content/www/us/en/ark/products/35120/intel-desktop-board-dg31gl.html
- non ne supporta più di 4Gb e 4Gb sono quelli che sono installati (due
banchi da 2Gb).

Non c'è proprio nessun modo per incrementare la ram, a parte la
sostituzione della scheda madre e del processore?

Grazie in anticipo

Ovlas
Guglielmo
2021-09-24 15:59:00 UTC
Post by Ovlas
[...]
Siccome è inconsueto un messaggio del genere, potresti riportarlo
esattamente parola per parola o mostrare uno screenshot del messaggio o
finestra del messaggio di errore? Magari ti sfugge qualcosa che altri
riescono ad interpretare meglio.
Ovlas
2021-09-24 16:12:26 UTC
Post by Ovlas
[...]
Il messaggio, come ho scritto, indica dei requisiti per l'installazione
del programma (tra cui i 4Gb di ram), nulla di più (poi posso annullare
o procedere con l'aggiornamento).

Io ho scelto la seconda opzione, ma mi chiedevo e chiedevo se si potesse
migliorare la situazione-ram senza dover cambiare tutto...

Ovlas
Adriano
2021-09-24 16:31:39 UTC
Post by Ovlas
Io ho scelto la seconda opzione, ma mi chiedevo e chiedevo se si potesse
migliorare la situazione-ram senza dover cambiare tutto...
la motherboard non supporta piu' di 4 Gb? credo che la questione sia
chiara. O ti accontenti e il programma gira, o purtroppo non ti resta
che iniziare a pensare ad un sostituto per quel pc.
Guglielmo
2021-09-24 16:35:58 UTC
Post by Ovlas
Il messaggio, come ho scritto, indica dei requisiti per l'installazione
del programma (tra cui i 4Gb di ram), nulla di più (poi posso annullare
o procedere con l'aggiornamento).
OK, pensavo a qualche messaggio specifico attinente al pagefile e
memoria virtuale più che altro.
Post by Ovlas
Io ho scelto la seconda opzione, ma mi chiedevo e chiedevo se si potesse
migliorare la situazione-ram senza dover cambiare tutto...
Come minimo sostituire la sola scheda madre, con una che ha un supporto
maggiore di RAM. Da prendere nell'usato, dubito che troverai qualcosa di
nuovo.
drbrown
2021-09-25 07:39:58 UTC
[...]
credo che se non vuoi rimanere a piedi da un momento all'altro è buona
cosa cominciare a pensare a sostituire il pc.
Una scheda madre con socket 775 è già un miracolo che si accenda
ancora.
Anche le prestazioni saranno ridicole, con la DDR2 e CPU di 10 anni fa.
Un PC da ufficio nuovo lo si assembla con poco più di 200 euro.
drbrown
danilob
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by drbrown
Un PC da ufficio nuovo lo si assembla con poco più di 200 euro.
In poco più di 200 euro ci si fa stare scheda madre, cpu, ram, hdd
o ssd e cabinet?

drbrown
2021-09-28 06:29:30 UTC
Post by danilob
Post by drbrown
Un PC da ufficio nuovo lo si assembla con poco più di 200 euro.
In poco più di 200 euro ci si fa stare scheda madre, cpu, ram, hdd
o ssd e cabinet?
per un uso ufficio questo è anche troppo
https://www.amazon.it/Lenovo-ThinkCentre-SSD-10AAA0PQ00-certificato/dp/B07L9T18SW/
drbrown
Cpu
2021-09-25 14:28:01 UTC
Post by Ovlas
[...]
Sostituire e verificare se il caso di sostituire anche l'alimentatore.
Il disco sarà a fine vita? Uhmmm... un PC nuovo non fa male, per quello
che ti serve non spendi una fortuna e vivi felice.
Ovlas
2021-09-25 17:22:24 UTC
Il 24/09/2021 17:53, Ovlas ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.

Credo che opterò per un acquisto a breve ;-)

Buona serata!

Ovlas
Ammammata
2021-09-27 06:50:36 UTC
Il giorno Fri 24 Sep 2021 05:53:55p, *Ovlas* ha inviato su it.comp.aiuto il
Post by Ovlas
[...]
si potrebbe, avendo le giuste licenze, virtualizzare il sistema su un pc
recente e performante
--