Ho modificato il registro e ora non posso entrare nel mio Account. help! help! please.
Adriano
2008-08-14 11:24:45 UTC
Ciao, sono molto preocupato e spero qualcuno mi dia una mano per
risolvere il problema.
Avevo un malaware e per non farlo caricare ho tolto la chiave nel
registro ma evidentemente ho tolto una chiave sbagliata. Ora quando
accendo il PC mi esce alla fine non i Desktop ma una schemata azzurra
con due icone dell' account, uno ADMINISTRATOR e l'altro il MIO (con
tutta la mia configurazione). Quando ci clicco sopra una per far
caricare le impostazioni sia quelle personali che quelle
dell'Amministratore, non riesce a caricare nulla e mi rimane la
schermata azzurra con i due Account.
In poche parole non riesce a mostrarmi il Desktop.
Che potrei fare per risolvere il problema?
Informo che se dovessi andare nel Registro (REGEDIT) potrei rimettrelo
come prima perchè mi ricordo perfettamente le mie manovre.
Grazie per qualche consiglio, spero rapido perchè l'ansia mi
attanaglia.
Loss
2008-08-14 13:14:25 UTC
Post by Adriano
Ciao, sono molto preocupato e spero qualcuno mi dia una mano per
risolvere il problema.
..
In fase di avvio, al primo bip, tasto F8 e parti con Ultima configurazione
Loss
2008-08-14 13:16:34 UTC
Post by Loss
Post by Adriano
Ciao, sono molto preocupato e spero qualcuno mi dia una mano per
risolvere il problema.
..
In fase di avvio, al primo bip, tasto F8 e parti con Ultima configurazione
.... Ultima configurazione valida o cosa del genere. Dipende dal OS.

Loss
Adriano
2008-08-14 14:29:01 UTC
Post by Loss
.... Ultima configurazione valida o cosa del genere. Dipende dal OS.
Ho provato a fare quello che mi hai detto ma anche se vado in F8
sull'ultima configurazione sicuramente funzionante mi esce sempre la
stessa pagina azzurra con l'icona del mio Account e se ci clicco sopra
non riesce a caricare nulla.
Ho Win XP Pro e ... mi viene da piangere. ;)
QUALE ALTRA OPERAZIONE POSSO FARE?
GRAZIE
Adriano
2008-08-14 14:14:21 UTC
Post by Loss
In fase di avvio, al primo bip, tasto F8 e parti con Ultima configurazione
Ora provo ma avevo provato con F8 ed ero andato in Modalità
provvisoria ma anche così non riuscivo a caricare il mio Account. Non
sapevo che c'era la possibilità di scegliere l'ultima configurazione
funzionante. Ora vado a vedere e poi ti dico. magari fosse così.
Grazie
fraal
2008-08-15 10:53:38 UTC
Post by Loss
Post by Loss
[...]
Dato che ti ricordi il percorso del registro dove hai cancellato
la chiave, se tu ce lo indicassi forse sarebbe più facile
provare ad aiutarti. La mia impressione è che tu abbia
cancellato una chiave che ha a che fare col file lsass.exe
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Adriano
2008-08-15 12:31:31 UTC
Ho solo rinominato due chiavi in REGEDIT e cioè "Winlogon" in
"-Winlogon". Ho fatto solo questo ma il problema è non so come andare
nel registro per mettere tutto come prima perchè se clicco F8 per
andare in Safe Mode, mi compare pero 3-4 secondi il mio desktop senza
pero' nessuna icona e poi Win XP non riuscendo a caricare i driver mi
fa scomparire il desktop per mostrarmi una schermata azzurra con le
due Icone "ADMINISTRATOR" e la "MIA". Ma cliccandoci sopra non succede
nulla.
Sono molto preoccupato.
grazie per qualche info
fraal
2008-08-16 00:05:47 UTC
Post by fraal
cancellato una chiave che ha a che fare col file
lsass.exe
L'avevo immaginato che il problema riguardava winlogon.exe;
infatti è lui che poi lancia lsass.exe. Perciò o l'uno o
l'altro.Ma come ti è saltato in mente di modificare quella
chiave? E' quella che determina l'accesso (logon) a windows.
Ora l'unica possibilità che hai per accedere nuovamente a
windows è di riscrivere il registro come era prima della tua
modifica,utilizzando la console di ripristino dal CD di
installazione di XP. Ma potresti farlo anche da un altro sistema
operativo in un altra partizione o mettendo l'HD in un altro PC.
Questo sarebbe molto più facile perchè faresti tutto in maniera
grafica invece che da linea di comando. La procedura per la
linea di comando è qui:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;IT;307545

E' assolutamene necessario che il Ripristino configurazione del
sistema fosse attivo e che ci sia un recentissimo punto di
ripristino dal quale prelevare lo snapshot del registro. Se così
non è non ti resta che formattare.
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Adriano
2008-08-16 09:23:47 UTC
Il mio PC ha due cassettini con due SO. In poche parole un cassettino
contiene l'HD con cui vado in Internet e con l'altro ci faccio
editing. Quindi potrei usare l'altro buono? E come?
Tu mi dici di di usare il Ripristino del Sistema (che sicuramente ho
attivo) ma ti ricordo che non posso andare neanche in Modalità
provvisoria.
Ti ringrazio se potessi essere un poco più chiaro perchè non sono
molto esperto.
Mille grazie per il tuo aiuto.
Renzo
2008-08-16 10:24:10 UTC
Post by Adriano
[...]
Intanto avvia il pc con il s.o. che funziona e salva tutto quello hai
d'importante sull'altro.
Avvia il pc con il cd di xp, scegli di installare xp sopra a se stesso,
naturalmente sulla partizione che t'interessa.
Ti dovrebbe rendere operativo il sistema (dovrai reinstallare i programmi
ma i dati personali dovrebbe lasciarli integri)
Ciao
fraal
2008-08-16 11:31:18 UTC
Post by Adriano
[...]
Devi avviare un'altro SO e da questo andare nell'HD del SO
disastrato. Devono essere visibili i files e le cartelle
nascoste e devi avere i permessi (se necessario te li devi
dare: procedura a richiesta perchè un po' lunghetta da
spiegare) per la cartella System volume Information che si trova
nella root del SO da riparare (sarebbe stato C:). Apri System
volume information e cerca fra le varie cartelle RPxx
all'interno delle cartelle _Restore quella che contiene il punto
di ripristino più vicino al momento in cui hai modificato il
registro. All'interno ci sarà una cartella Snapshot, che è
l'immagine del registro a quella data. E' questa che ti serve,
ignora tutto il resto. Da questo snapshot preleva, trascinandoli
sul desktop i seguenti files _REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE
_REGISTRY_MACHINE_SYSTEM
basterebbero, ma il registro completo richiederebbe anche
_REGISTRY_MACHINE_SECURITY
_REGISTRY_MACHINE_SAM
_REGISTRY_USER_.DEFAULT
Vedi tu se vuoi aggiungere anche questi.
Poi li rinomini in: software, system, default,SECURITY, SAM (di
solito questi sono in maiuscole, ma andrebbero bene anche in
minuscole, comunque vedi come sono scritti i files
corrispondenti nel registro, che si trovano in
X:\WINDOWS\system32\config nell'HD dell'xp non funzionante.
Salva quelli che ci sono in una cartella che getterai ad
operazione conclusa e funzionante e sostituiscili con quelli che
hai sul desktop. Avvia con questo XP. Non ha mai sgarrato una
volta.
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Adriano
2008-08-16 13:13:25 UTC
Una curiosità: quando faccio il Boot dal Cd di Win XP mi dice di
cliccare F6. Fino qui ok.
L'opzione successiva (sulla Toolbar in basso) dice di cliccare F2 se
si vuole un Restore Automatico. Devo cliccare F2 per poter risolvere
il problema?
Grazie
fraal
2008-08-16 14:06:38 UTC
Post by Adriano
[...]
No, ti chiede poi dei floppy di ripristino (che dovresti avere
già fatto: sono 6). Non so poi che genere di ripristino faccia;
non ho mai esplorato questa funzione. Non credo però sia
l'ultima configurazione funzionante; eventualmente quella del
momento in cui si fanno i floppy, a meno che questa funzione non
vada poi a cercare nel registro l'ultima, ma mi sembra molto
improbabile. Secondo me riscrive solo dei files di sistema che
sono stati salvati nei floppy.
Segui la mia procedura: è la migliore, la più facile e non
sbaglia.
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
F***@gmail.com
2008-08-16 15:00:37 UTC
Quello che vorrei dirti che ho provato anche con il programma
Pebuilder ma quando sono entrato per poter modificare il registro
(REGEDIT) ho notato che non mi vede l'HD "C" forse perchè non ha
caricato i driver. Quindi ho abbandonato l'idea.
Non so come fare per poter utilizzare il casetto con il SO buono per
poter entrare in quello con REGEDIT rovinato. Ho paura di perdere una
iornata e poi non riuscirci. Ti ricordo che non riesconeppuere ad
entrare in Modalità provvisoria. Per far quello che tu mi dici mi
sembra di capire che devo togliere l'HD dal cassettino
con il SO rovinato e aprire il PC per poterlo connettere. mmmm quanta
fatica! E poi se non funziona?
MI SA CHE FACCIO PRIMA A PORTARE IL CASSETTO DAL TECNICO.
Comunque grazie
Post by fraal
Post by Adriano
[...]
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!- Nascondi testo citato
- Mostra testo citato -
F***@gmail.com
2008-08-16 15:03:55 UTC
Forse non ti ho spiegato bene. Ho due cassettini con due SO ma
entrambi, secondo cosa devo fare lo inserisco nell'allogiamento. Per
Internet uso quello che ora è rovinato e per l'editing video lo tolgo
e metto su l'altro.

- Mostra testo citato -
fraal
2008-08-16 16:11:41 UTC
Post by F***@gmail.com
Forse non ti ho spiegato bene. Ho due cassettini con
due SO ma
entrambi, secondo cosa devo fare lo inserisco
nell'allogiamento. Per
Internet uso quello che ora =E8 rovinato e per
l'editing video lo tolgo
e metto su l'altro.
[...]
perch=E8 non ha
[...]
entrare in Modalit=E0 provvisoria. Per far quello che
Post by fraal
Post by Adriano
sicuramente ho
attivo) ma ti ricordo che non posso andare
neanche in
Post by fraal
Post by Adriano
Modalit=E0
provvisoria.
Ti ringrazio se potessi essere un poco pi=F9
chiaro
Post by fraal
perch=E8 non sono
Post by fraal
nascoste e devi avere i permessi (se necessario te
li devi
Post by fraal
dare: =A0procedura a richiesta perch=E8 un po'
lunghetta da
Post by fraal
all'interno delle cartelle _Restore quella che
contiene il punto
Post by fraal
di ripristino pi=F9 vicino al momento in cui hai
modificato il
Post by fraal
registro. All'interno ci sar=E0 una cartella
Snapshot, che =E8
Post by fraal
hai sul desktop. Avvia con questo XP. Non ha mai
sgarrato una
Post by fraal
volta.
Ho capito: non monti i due Hd coi sistemi operativi
contemporaneamente. E che cosa credi che ti faccia il tecnico?
Ti spiana tutto senza salvarti un bit e reinstalla; poi ti
chiede 100 euro e ti rende un PC nel quale devi reinstallare
tutto: dai drivers allo sfondo del desktop.
Monta l'hd coll'XP disastrato internamente; anche al posto del
CDRom se non hai connettori IDE o SATA disponibili, od anche
USB. L'importante è che l'XP buono lo possa vedere; poi fa
quello che ti ho detto. E' solo uno sforzo di volontà che devi
fare, perchè fisicamente non c'è alcuna fatica e mentalmente è
facilissimo. A rivolgerti al tecnico fai sempre a tempo.
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Adriano
2008-08-17 00:19:06 UTC
Finalmente sono riuscito a vedere l'HD malato agganciandolo ad un cavo
che ho staccato da un altro HD dello stesso PC. Quindi ora con un
casettino che contiene un altro Win XP riesco avedere tutti i file e
le cartelle dell'HD malato. Ho provato ad andare nel REGEDIT per
rimettere le cose come prima ma mi sono accorto che non ho trovato il
REGEDIT con gli errori che avvevo fatto nelle chiavi. Sembra si sia
rimesso in ordine ma non poi alla fine non va. Ho sostituito perfino
il REGEDIT malato con uno nuovo di un altro SO ma non va lo stesso.
Ora è molto tardi ma domani mattina farò i passi che mi hai detto e
poi ti farò sapere.
Se non riuscissi nell'intento, mi puoi dire se potrei usare un
programma che rimette in ordine REGEDIT? Per esempio Synt Mechanic ci
riesce?
Grazie per le info
volta.
Paolo Noli
2008-08-17 02:34:59 UTC
chiama il dott. House
fraal
2008-08-17 17:59:48 UTC
Post by fraal
hai sul desktop. Avvia con questo XP. Non ha mai
sgarrato una
Post by fraal
volta.
Mamma mia, combini disastri su disastri. REGEDIT è uno
standalone; da qualunque parte lo lanci ti vedrà sempre e solo
il registro del SO in funzione. Non devi tenatre di aprire il
registro dell'XP guasto, non puoi farlo, o meglio lo puoi fare
solo in parte e solo mediante una particolare procedura. Ma non
è questo che ti serve. Dovevi semplicemente sostituire i files
che ti ho indicato, che trovi nella cartella ??:\WINDOWS\system32
\config con quelli che trovi nella cartella ??:\System Volume
Information. Esempio: ??:\System Volume Information\_restore
{0DE60A37-B168-40E9-831F-DC7EFAD2759F}\RP30\snapshot. (gurdando
le proprietà di queste ultime due cartelle RP30 o snapshot,
saprai la data di quel punto di ripristino.
Ci devi navigare, e non farli cercare Sono files ai quali solo
il sistema (in senso strettissimo) ha accesso e non l'utente,
anche se amministratore.Ti devi dare i permessi come ti avevo
già detto, per aprire la cartella. Nella
cartella ??:\WINDOWS\system32\Restore trovi l'applicazione del
ripristino, ma anche essa agice solo sul SO in funzione, per cui
non ti serve esattamente come regedit. Invece nella cartella
??:\WINDOWS\repair trovi i files che componevano i registro al
momento della primissima installazione. Potresti usare questi
per sostituire quelli esistenti e poi avviare quell'XP. Sarà
come al momento dell'installazione (però i documenti, le foto,
la musica, etc ci saranno ancora)poi con un ripristino
configurazione del sistema lo porti alla data più recente
disponibile. Dici che è troppo indietro? Sempre meglio che
reinstallare; perchè non ci sarebbero alternative. Hai tolto la
chiave che avvia XP: niente al mondo te lo può riavviare.
Regedit è sostituibile, anzi enormemente migliorabile, con
Regcool (google)
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Adriano
2008-08-17 20:08:50 UTC
Io credo che non rieco a farmi capire. NON HO LA CARTELLA
\System Volume Information\_restore
{0DE60A37-B168-40E9-831F-DC7EFAD2759F}\RP30\snapshot
Quindi domani credo che sarà opportuno formattare.
Che sfiga. Possibile che non ho qei folder o forse non ti capisco bene
quello che voi dirmi?
In poche parole dovrei trovare files dentro la cartella "_restore" che
si trova dentro la cartella "System Volume Information".
Nel mio SO non essite.
Regcool (google)
fraal
2008-08-17 23:01:29 UTC
Post by Adriano
[...]
Certo che non hai quella cartella: è un esempio che ti ho fatto
pe farti capire quello che troverai e come ti dovrai muovere
all'interno della cartella Sistem Volume Information. Ma non hai
neanche questa; o, meglio, l'hai ma non la puoi vedere perchè è
una cartella nascosta, come ce ne sono tante in XP. Per vederle:
Pannello di controllo->opzioni cartella->visualizzazione-> Metti
il bollino a "Visualizza cartelle e file nascosti" e togli la
spunta a "Nascondi file protetti di sistema". E già che ci sei
effettua questi tweaks: togli la spunta a "Cerca automaticamnte
cartelle e stampanti di rete (a meno che tu non le
abbia)", "Nascondi le estensione per i tipi di file
conosciuti", "Utilizza condivisione file semplice (questo è
necessario farlo per poterti poi dare i permessi per aprire la
cartella System Volume Information)", "Visualizzazione semplice
dell'elenco cartelle in Esplora risorse". Metti invece la spunta
Post by fraal
Regedit è sostituibile, anzi enormemente
migliorabile, con
Post by fraal
Regcool (google)
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
u***@emmail.it
2008-08-18 00:08:30 UTC
SONO
RIUSCITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
a risolvere il prblema come tu mi hai indicato Mai mi era capitata una
cosa del genere. NON SAPREO MAI come ringraziarti per la tua
disponibilità. Sono stato un po' duro di comprendonio ma ora che ho
anche eseguito il punto di ripristiono al giorno prima del problema,
il PC mi sta andando meravigliosamente bene.
GRAZIE ancora!
Regcool (google)
fraal
2008-08-18 00:14:06 UTC
Post by u***@emmail.it
[...]
Non c'è di che. La tua emozione mi ha contagiato e non posso che
applaudire. Complimenti, sei stato velocissimo. Anch'io sono
felice; più per la gioia che ti ho procurato che per altro:
queste sono procedure che per me non hanno segreti. Ma leggiti
anche il resto del mio post che era incompleto.
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Bob Rock
2008-08-19 11:05:28 UTC
Post by fraal
queste sono procedure che per me non hanno segreti. Ma leggiti
anche il resto del mio post che era incompleto.
E magari anche una letta qui http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
e se proprio non vi va di leggere potete cliccare qui sotto

senza offesa eh! ;-)
--
Bob

http://www.webalice.it/argonex/
fraal
2008-08-19 11:21:04 UTC
Post by fraal
anche il resto del mio post che era incompleto.
E magari anche una letta qui
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
e se proprio non vi va di leggere potete cliccare qui
sotto
http://youtu.be/kCscWlOiXd0
senza offesa eh! ;-)
Un inculata, senza godere, eh! Sceriffo.
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
fraal
2008-08-18 00:01:22 UTC
Post by Adriano
[...]
per farti capire quello che troverai e come ti dovrai
muovere
all'interno della cartella System Volume Information.
[...]
spunta a "Nascondi i file protetti di sistema". E già
[...]
Scusa, falsa partenza; riprendo:
Metti invece la spunta a: "Visualizza il contenuto delle
cartelle di sistema", "Visualizza il pannello di controllo in
Risorse de computer", "Visualizza il percorso completo nella
barra dell'indirizzo" Gli altri lasciali come sono o fai tu.

Ora vedrai delle cartelle e dei files con l'icona offuscata, che
prima non vedevi e le vedrai su tutti gli Hard disks che vedi
dal sistema operativo avviato. Per vederle da eventuali altri
sistemi operativi dovrai fare lo stesso lavoro sugli altri SO
quando sono avviati. Quando vai attorno a queste cartelle e
files devi stare sempre molto attento (escluso Sistem volume
information; male che vada perderesti dei punti di ripristino)
perchè sono importantissimi; se li danneggi o li cancelli o li
modifichi senza sapere bene quello che fai, potresti nella
migliore delle ipotesi perdere delle funzioni di alcune
applicazioni o le applicazioni stesse; nella peggiore ( ma è più
probabile) l'avvio di XP. Se non ti fidi di te stesso, terminato
il lavoro ti conviene nasconderli nuovamente. Ora ti devi dare i
permessi per aprire ??:\System Volume Information ( i ?? stanno
per la lettera dell'HD dell'XP che non si avvia, come la vedi
dall'XP avviato). Fa click destro sulla cartella (Se sei su XP
Home, intendo il SO dal quale lavori, il tutto deve essere fatto
in modalità provvisoria)e scegli Proprietà. Poi va in Protezione
(in alto); vedrai che in "Utenti e gruppi" vi sarà solo SYSTEM (
se ci fosse anche un altro utente, la cosa è molto sospetta, fa
sapere). Questo vuol dire che solo il sistema vi ha accesso.
Anche gli antivirus, agendo come servizi e quindi facendo parte
del sistema possono accedervi; ma solo in lettura; possono
vedere i virus, ma non cancellarli, quello che l'antivirus fa
dei files infetti è una funzione che appartiene all'utente non
al sistema. Quando un virus cancellato si ripresenta
regolarmente al riavvio, quasi sempre è perchè si trova anche in
questa cartella. Devi dare il permesso al tuo utente (quello che
vedi in alto nel Menu Avvio quando clicchi su Start. Dopo che ti
sarai dato i permessi, anche l'antivirus potra cancellare
eventuali virus. Clicca su "Aggiungi" e scrivi nella finestra il
tuo nome utente -> OK.
Poi in "autorizzazioni per..." il nome utente nella finestra
superiore deve esser evidenziato, spunta "controllo completo" ->
Applica -> OK.
Ora puoi cercare lo snapshot del registro più recente prima del
diluvio e fare quello che già sai. Mi hai fatto fare una fatica!
In bocca al lupo!
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
F***@gmail.com
2008-08-17 10:05:45 UTC
Purtroppo ho cattive notizie da darti e questo mi dispiace perchè
arrivato a questo unto vorrei andare avanti.Ho evidenziato anche i
files nascosti ma dei files e cartelle che tu mi hai indicato nenache
l'ombra. Ho anche fatto una ricerca con "Trova" ma nulla da fare.
I file _REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE e _REGISTRY_MACHINE_SYSTEM non li
trovo. Forse non riesco a capire bene quello che mi hai detto anche se
mi sembra che ti sia spiegato in modo chiaro e semplice. Mi indichi le
cartelle "RPxx" e "Snapshot" ma che sono? Ma esiste un file nominato
_REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE o non ti capisco bene?
Comunque ti dico che nella cartella System32 go trovato una cartella
"Restore" e all'interno cliccando sopra a una icona si è aperta la
schermata per cambiare il punto di ripristino ad uno stato precedente.
Ho fatto questo e poi ho ho messo l'HD malato in condizioni da farlo
partire con il SO. Ma alla fine ho avuto lo stesso problema.
Cioè non è cambiato di una virgola. Però devo dire che il problema mi
è successo il giorno 13 di Agosto ed io ho indicato il punto di
ripristino al 13 di Agosto, proprio il giorno in cui ho rovinato il
SO. Non ho provato a cercare un punto di ripristino antecedente a
quello perchè era di una data troppo indietro e cioè il 10 Maggio,
Avevo paura di perdere troppi dati. Comunque sia quando ho inserito
l'altro cassettino con il SO buono mi si è gelato il sangue. Infatti
quando l'ho acceso ed è comparso il desktop mi è uscita la finestra
che mi indicava che il punto di ripristino antecedente era stato
effettuato correttamente ma si riferiva all'altro SO (quello malato).
(avevo paura di aver perso tutti i dati in quello buono ma non è stato
così) .Però che strano il tutto.
Che posso fare? Spero mi darai un consiglio ancora.;)
- Mostra testo citato -
Paolo Noli
2008-08-16 15:43:59 UTC
Post by Adriano
[...]