W7 e W10 insieme.
Pierfrancesco
2021-11-28 20:17:55 UTC
Vorrei passare da W7 a W10, am temo che applicativi che girano con W7
mi diano problemi con W10, per cui vorrei per un po' tenerli tutti e
due, almeno fino a che sono abbastanza sicuro di non avere problemi.
Ho un disco da 1 tera utilizzato da 350 giga per cui lo spazio non e'
un problema.
Penserei di fare cosi':
1. creare una nuova partizione di alcune centinaia di giga (gia' fatto
350 giga);
2. installare di nuovo W7 sulla nuova partizione;
3. aggiornare il W7 della nuova partizione a W10.
Il mio dubbio e' che quando installo W7 sulla nuova partizione non mi
chieda in quale partizione lo voglio, lo piazzi sulla vecchia e mi
pialli tutto.
Qualche consiglio please ?
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.
Guglielmo
2021-11-29 06:59:09 UTC
[...]
OK.
2. installare di nuovo W7 sulla nuova partizione;
Non serve, puoi installare direttamente 10 sulla nuova partizione,
quando e se te lo chiede gli dai il product key di 7 che viene ancora
accettato per una istallazione di 10.
Il mio dubbio e' che quando installo W7 sulla nuova partizione non mi
chieda in quale partizione lo voglio, lo piazzi sulla vecchia e mi
pialli tutto.
No, durante le prime fasi dell'installazione scegli la "Personalizzata",
vedi:

Ti verrà mostrata una finestra con la composizione in partizioni del
disco, vedi:

Seleziona la partizione nuova dove intendi installare 10 e vai avanti.

Ovviamente è buona norma in ogni caso fare un backup di quello che non
intendi perdere, l'ideale quindi un backup dell'attuale situazione
dell'intero disco con apposita applicazione che crea "immagini" del
disco. Perché a sbagliare qualcosa siamo bravi tutti o la sfiga è sempre
dietro l'angolo, esempio va via la corrente in un momento critico...
esseandgiotto
2021-11-29 11:02:44 UTC
Post by Pierfrancesco
Vorrei passare da W7 a W10,
già che ci sei passa a Windows 11
Pierfrancesco
2021-11-30 18:14:42 UTC
Post by esseandgiotto
Post by Pierfrancesco
Vorrei passare da W7 a W10,
già che ci sei passa a Windows 11
Direi di no: sono visceralmente contrario agli aggiornamenti: in genere
si fa quello che si faceva prima solo che magari tutto e' un po' piu'
lento perche' richiede piu' risorse, senza benefico alcuno (o molto
pochi). Pero' alla fin fine sono costretto.. come in questo caso... se
non fosse per alcuni applicativi sarei ancora con XP.
Uso office (excel access outlook word) del 2.000 e mi trovo benone.
Peccato per un apllicativo a 16 bit che con il pc attuale a 64 non va
piu'.
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.
Guglielmo
2021-11-30 19:12:38 UTC
Peccato per un apllicativo a 16 bit che con il pc attuale a 64 non va piu'
Virtualizzazione può essere una soluzione :-)
Pierfrancesco
2021-12-02 10:56:23 UTC
Peccato per un apllicativo a 16 bit che con il pc attuale a 64 non va piu'
Virtualizzazione può essere una soluzione :-)
Ok thanks, vedro'....
--
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.