Libre Officve e Java
Angela
2021-10-20 10:04:14 UTC
Buongiorno, sul mio pc HP con Win10 ho scaricato e installato Libre
Office, nella speranza, in parte delusa, che fosse un po' meno
macchinoso di Office Microsoft. Ma tant'è. Ho provato a registrare una
macro, ma una finestra mi avverte gentilmnete che devo installare
l'ambiente di runtimer Java a 64 bit, e acclude il relativo link.
Posso farlo senza che ci siano interferenze col sistema?
Grazie e ciao da Angela
Anilos
2021-10-20 10:10:35 UTC
Post by Angela
[...]
definisci interferenze?
java anche se non è il massimo (ormai) è un requisito per alcuni
programmi/funzioni e quindi se bello vuoi comparì un poco devi soffrì,
insomma se serve, te tocca installarlo.
Angela
2021-10-20 10:26:40 UTC
Post by Anilos
Post by Angela
[...]
Definisco: succede qualche problema (malfunzionamento e simili) a
Windows? Lungi dal poterlo risolvere, forse non riuscirei neanche a
capire di che si tratta.
....ma se deve soffrì il sistema, rinuncio alle macro.
Anilos
2021-10-20 17:31:22 UTC
Post by Angela
Definisco: succede qualche problema (malfunzionamento e simili) a
Windows?
ovviamente no, java è si installa come qualunque altro software
il sistema non soffre, è solo un programma in più sul groppone...
mauro
2021-10-20 18:35:39 UTC
Post by Angela
Post by Anilos
[...]
Softmaker Freeoffice è più leggero, ugualmente compatibile con MS
Office(con il formato docx anche più di Libreoffice) e non ha bisogno di
Java.
Ahò, poi se non piace lo togli e non hai tirato fuori un centesimo
--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"
"dopo i pasti di chi?"
Guglielmo
Con le macro come va?
mauro
2021-10-21 06:14:02 UTC
Post by mauro
[...]
non saprei, lo uso quando su Ubuntu mi capita di aprire e lavorare in
maniera basica qualche docx.
Per quanto leggo qui
https://www.freeoffice.com/it/freeoffice
forse no, non trovo questa funzionalità in descrizione, mentre sulla
versione Home (29.90€) c'è.
Cmq tra l'altro Freeoffice ha la simpatica funzionalità di trasformarsi
in portable, e dopo si può anche togliere la versione installata
"dopo i pasti di chi?"
Guglielmo
2021-10-21 06:54:32 UTC
On Thu, 21 Oct 2021 08:14:02 +0200, mauro
Post by mauro
[...]
OK, no lo chiedevo perché la gestione delle macro è uno dei principali
motivi per cui MS Office resta insostituibile in tante realtà.

Ad ogni modo se si vuole, c'è anche la possibilità di porvare
OnlyOffice che è un buon programma anche lui:

https://www.onlyoffice.com/it/download-desktop.aspx?from=default
Clipper
2021-10-21 07:02:56 UTC
Post by mauro
[...]
Boohh, io Libreoffice lo uso con le macro; logicamente sono diverse da
quelle di MSOffice e ho dovuto rifarle, ma funzionano bene.
Ho sia Freeoffice che Libreoffice (tutti portabilizzati) ma mi trovo
meglio con quest'ultimo.
Guglielmo
2021-10-21 08:07:04 UTC
Post by Clipper
Boohh, io Libreoffice lo uso con le macro; logicamente sono diverse da
quelle di MSOffice e ho dovuto rifarle,
È questo il punto, sono diverse, meno "efficaci" nel complesso e non
compatibili.

Chiaro per il singolo utente che non deve aprire o scambiare file con
altri che usano Office, non c'è problema possono andar bene, ma in una
infrastruttura dove le necessità ci sono... :-)
Anilos
2021-10-21 11:50:30 UTC
https://www.redchar.net/pages/?x=onlyoffice-una-sorpresa
Anilos
2021-10-21 07:35:23 UTC
Post by mauro
non saprei,
e allora cosa hai risposto a fare?

:D
Anilos
2021-10-21 07:34:55 UTC
Post by mauro
Softmaker Freeoffice è più leggero, ugualmente compatibile con MS
Office(con il formato docx anche più di Libreoffice) e non ha bisogno di
Java.
però ha parlato di macro mi pare.
comunque Freeoffice esiste in italiano?
perchè la versione a pagamento si, ma la versione free?
Clipper
2021-10-21 11:05:02 UTC
Post by Anilos
Post by mauro
[...]
Io ho Freeoffice free in italiano; ma è una vecchia versione portabile,
magari le nuove sono diverse.
Anilos
2021-10-21 11:13:47 UTC
Post by Clipper
Io ho Freeoffice free in italiano; ma è una vecchia versione portabile,
magari le nuove sono diverse.
pure vecchia
aggiornala dai
https://www.freeoffice.com/it/

io ho provato anche il pdf editor
https://www.freeoffice.com/it/
ma non mi ha convinto tantissimo
Clipper
2021-10-21 13:37:54 UTC
Post by Anilos
Post by Clipper
Io ho Freeoffice free in italiano; ma è una vecchia versione
portabile, magari le nuove sono diverse.
pure vecchia
aggiornala dai
https://www.freeoffice.com/it/
Tanto, uso sempre Libreoffice; questa la tengo "di scorta" :-)
C'è anche un articolo oggi su ilsoftware.it

https://rb.gy/bgx3v7
Post by Anilos
io ho provato anche il pdf editor
https://www.freeoffice.com/it/
ma non mi ha convinto tantissimo
Come PDF editor uso un po' PDF xchange e un po' Libreoffice, ma mi serve
poco.
mauro
2021-10-23 07:42:35 UTC
Post by Clipper
Post by Anilos
io ho provato anche il pdf editor
https://www.freeoffice.com/it/
ma non mi ha convinto tantissimo
Come PDF editor uso un po' PDF xchange e un po' Libreoffice, ma mi serve
poco.
pare che tenessero d'occhio questo thread: è appena stata annunciata la
disponibilità della versione free 2021
"dopo i pasti di chi?"
Anilos
2021-10-23 13:01:38 UTC
Post by mauro
pare che tenessero d'occhio questo thread: è appena stata annunciata la
disponibilità della versione free 2021
io veramente l'ho scritto proprio per quello :D

Valerio Vanni
2021-10-20 19:45:39 UTC
Post by Anilos
Post by Angela
[...]
Attenzione a una cosa, però: da un paio d'anni non è più gratuito per
uso commerciale.
e quelle che non lo capiscono.