Thunderbird, problemi di stampa
2021-12-02 07:04:04 UTC
Devo stampare alcune ricette mediche ma i bordi verticali delle tabelle
non vengono stampati, nemmeno se ridimensiono la pagina di stampa.
Non ho mai visto una ricetta medica tramite Thunderbird, non so come
sono fatte per cui potrei scrivere una solenne sciocchezza. Spero nel
perdono :-)

Se salvi come HTML e poi apri il file e lo stampi con un browser?

Click destro, salva come, scegli html
synxy
2021-12-02 10:32:11 UTC
[...]
io da 10 anni le vedo sempre, ovvio che mi vengono inviate in allegato e
in pdf, porto le stampe in farmacia e ritiro i farmaci
Post by Guglielmo
Se salvi come HTML e poi apri il file e lo stampi con un browser?
Click destro, salva come, scegli html
proverò anche questa ma qualcosa non è più la stessa, mai avuto questo
problema in dieci anni.

grazie
Clipper
2021-12-02 12:53:30 UTC
Post by synxy
Post by Guglielmo
[...]
cut

Ma allora, cosa c'entra Thunderbird?
Il problema potrebbe a questo punto nascere o dal programma che usi per
i pdf o dalla tua stampante.
synxy
2021-12-02 13:39:36 UTC
Post by Clipper
Post by synxy
Post by Guglielmo
[...]
so solo che le ricette le ho sempre ricevute allegate alle mail che
leggo con Thunderbird e quando ho aperto il pdf e cliccato su Stampa mi
ha sempre fatto vedere l'anteprima di stampa, e da lì ho sempre fatto
partire la stampa.
Adesso ho provato a fare un altro giro, ho ho provato a scaricare il pdf
e lo ha stampato senza problemi quindi sono andato nelle preferenze alla
voce allegati e ho notato che per predefinito c'è la stampa con Edge ma
ripeto che ho sempre stampato con Thunderbird, però se la configuro con
Edge il problema sparisce ma mi piacerebbe capire cosa diavolo sia successo.
synxy
2021-12-02 20:21:28 UTC
Post by synxy
Post by Clipper
Post by synxy
Post by Guglielmo
[...]
Probabilmente come predefinito ti era finito qualche altro programma?
di posta dici ? no no uso solo Thund
Alberto S
2021-12-03 10:33:30 UTC
Post by synxy
Post by synxy
Post by Clipper
[...]
Non so se è la stessa cosa, però in uno degli ultimi aggiornamenti
Thunderbird si è "appropriato" della visualizzazione dei PDF.

In strumenti/preferenze/generale/file e allegati
ho dovuto modificare il comportamento per i PDF da "anteprima in
Thunderbird" a "Utilizza Foxit PDF Reader".
Nel caso ovviamente indicherai il tuo visualizzatore solito.

Ciao
Alberto S
Clipper
Ahh, ecco, siccome uso un TB vecchio, non avevo notato questa cosa.
synxy
dici che se rimetto una vecchia versione mi perdo qualcosa ?
Clipper
2021-12-03 22:05:01 UTC
Post by synxy
Post by Clipper
Post by Alberto S
Post by synxy
Post by synxy
Post by Clipper
[...]
Non conoscendo le nuove versioni, non ho idea.
Io ne uso una vecchia solo perchè è portabilizzata e me la porto su
chiavetta quando vado via.
synxy
2021-12-04 01:53:08 UTC
Post by Clipper
Post by synxy
Post by Clipper
Post by Alberto S
Post by synxy
Post by synxy
Post by Clipper
[...]
anche la mia è portabilizzata,comunque vedrò se vale la pena non
aggiornare di continuo, per adesso ho risolto con Edge che devo dire non
mi dà fastidio.