Xp si riavvia Linux no
Cry
2008-09-04 07:50:07 UTC
Di punto in bianco ( o almeno questo è quello che mi è stato detto ) il pc
ha preso uno strano comportamento; all'avvio dopo il boot non appena inizia
a caricare Xp il pc si riavvia ed entra in questo loop di riavvii continui.
Ho provato ad usare la Knoppix su cd live e tutto è andato bene, tanto che
ho potuto salvare tutti i dati. La domanda ora è: c'è modo di riparare Xp
senza dover formattare? Grazie!
Yorgos
2008-09-04 09:46:18 UTC
Post by Cry
[...]
Lo faceva il PC di un mio amico dopo l'installazione di Service Pack 3.

E' il tuo caso?
--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Cry
Non credo ma m'informerò. In caso positivo c'è qualcos da fare?
Yorgos
2008-09-05 06:34:09 UTC
Post by Cry
Non credo ma m'informerò. In caso positivo c'è qualcos da fare?
Sì. In genere succede con alcuni HP con processore AMD.
Sul sito HP c'è la patch.

Yorgos
2008-09-05 06:38:16 UTC
Post by Cry
Non credo ma m'informerò. In caso positivo c'è qualcos da fare?
Qui un esempio di procedura per risolvere:
http://www.webmasterpoint.org/news/problemi-windows-xp-service-pack-3-
soluzioni-con-patch-tool-e-comandi-dos_p31936.html

mariu
2008-09-04 11:48:19 UTC
Post by Cry
[...]
<

<se perdi unn po di tempo e rivedi i tread di qualche giorno fa c'è un
caso simile al tuo con suggerimento della soluzione e ok del postante.
Post by Cry
[...]
non discutere mai con un imbecille ti porterà al suo livello e vincerà per
esperienza.

Cry
fraal
2008-09-04 20:23:26 UTC
Post by Cry
Non l'ho trovato, mea culpa! :(
Credo di essere io quello che ha dato il suggerimento. Ecco che
cosa devi fare
Per primo un chkdsk /f dalla console di ripristino del cd di
intallazione di XP, ma forse anche dal tuo linux live (non lo so
non lo conosco). Se non risolve devi fare la riscrittura del
registro secondo questa procedura
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;IT;307545

oppure se disponi di un secondo SO, anche un altro PC al quale
puoi attaccare l'hd, anche con adattatore USB(non so se il linux
live serva, puoi provare)con il quale puoi lavorare sull'HD
dell'XP danneggiato puoi fare come di seguito descritto, che è
praticamente a procedura del link sopra, ma eseguita con
interfaccia grafica (explorer) anzichè linea di comando.

Innanzi tutto: il ripristino configurzione del sistema doveva
essere attivato in modo che ci siano recenti punti di
ripristino; se non lo era lascia perdere, formatta.

nell'hard disk dell'XP che non si avvia va nella cartella System
volume information (è nella Root, quello che sarebbe C:)ed è
nascosta, devi perciò visualizzare i files e le cartelle
nascoste. La procedura è questa:
Pannello di controllo->opzioni cartella->visualizzazione-> Metti
il bollino a "Visualizza cartelle e file nascosti" e togli la
spunta a "Nascondi file protetti di sistema". E già che ci sei
togli la spunta a "Nascondi le estensione per i tipi di file
conosciuti", "Utilizza condivisione file semplice (questo è
necessario farlo per poterti poi dare i permessi per aprire la
cartella System Volume Information)".

Per darti permessi per la cartella (se l'XP da cui lavori é XP
PRO; se è XP HOME devi farlo in modalità provvisoria):
fa click destro sulla cartella e scegli Proprietà. Poi va in
Protezione (in alto); vedrai che in "Utenti e gruppi" vi sarà
solo SYSTEM ( se ci fosse anche un altro utente, la cosa è molto
sospetta). Questo vuol dire che solo il sistema vi ha accesso.
Devi dare il permesso al tuo utente (quello che vedi in alto nel
Menu Avvio quando clicchi su Start). Clicca su "Aggiungi" e
scrivi nella finestra il tuo nome utente -> OK.
Poi in "autorizzazioni per..." (il nome utente nella finestra
superiore deve essere evidenziato), spunta "controllo completo" -
Post by Cry
Applica -> OK.
Ora puoi aprire la cartella. Cerca fra le varie cartelle RPxx
all'interno delle cartelle _Restore...(di solito quella giusta
ha l'icona offuscata) quella che contiene il punto
di ripristino più recente, o quello precedente a questo (forse è
meglio). All'interno ci sarà una cartella Snapshot, che è
l'immagine del registro a quella data. E' questa che ti serve,
ignora tutto il resto.

Da questo snapshot preleva, trascinandoli sul desktop i seguenti
files: _REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE
_REGISTRY_MACHINE_SYSTEM
basterebbero, ma il registro completo richiederebbe anche
_REGISTRY_MACHINE_SECURITY
_REGISTRY_MACHINE_SAM
_REGISTRY_USER_.DEFAULT
Vedi tu se vuoi aggiungere anche questi.
Poi li rinomini in: software, system, default,SECURITY, SAM(di
solito questi sono in maiuscole, ma andrebbero bene anche in
minuscole, comunque vedi come sono scritti i files
corrispondenti nel registro, che si trovano
in ??:\WINDOWS\system32\config nell'HD dell'xp non funzionante.
Salva quelli che ci sono in una cartella che getterai ad
operazione conclusa e funzionante e sostituiscili con quelli che
hai sul desktop. Rimetti l'HD nel suo PC ed avvia.
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it