Disco SSD pieno
Aggiungi Risposta
Luciano Raito
2021-11-17 11:34:21 UTC
Ho assemblato il mio PC inserendo 2 hardisk, uno SSD da 120gb su cui è installato il sistema operativo e tutti i programmi mentre sull'altro "normale" gestisco i vari file e documenti.
Da un po' di tempo l'SSD è pienissimo (mi restano 5 GB) e nonostante non abbia installato altri programmi da tempo è cresciuto.
Vedo che le cartelle più voluminose sono quelle AppData relative ai 3 utenti presenti.
Come posso alleggerirlo?
Ho sbagliato qualche impostazione?
So che gli SSD prevedono un numero limitato di cancellazioni. Come ci si accorge che questo limite si sta raggiungendo?
Grazie
Valerio Vanni
2021-11-17 12:08:56 UTC
On Wed, 17 Nov 2021 03:34:21 -0800 (PST), Luciano Raito
Post by Luciano Raito
[...]
Cerca di indagare meglio su quelle AppData.
Post by Luciano Raito
So che gli SSD prevedono un numero limitato di cancellazioni. Come ci si accorge che questo limite si sta raggiungendo?
Non ti preoccupare, con un uso normale del PC il limite è lontano.
e quelle che non lo capiscono.
Archaeopteryx
2021-11-17 12:22:09 UTC
Post by Luciano Raito
[...]
Se sei su win, prova a installare spacesniffer, così
riesci a capire meglio cosa c'è nella cartella incriminata.
Anilos
2021-11-17 12:48:57 UTC
Post by Luciano Raito
[...]
puoi anche risparmiare qualcosa con questa operazione di compressione

https://fcku.it/it.comp.os.win.windows10/thread/4762734#4762734
Guglielmo
2021-11-17 13:47:09 UTC
Post by Luciano Raito
[...]
Scarica Wise Disk Cleaner:
https://www.wisecleaner.com/wise-disk-cleaner.html

Installalo, avvialo, metti il segno spunta su quello che desideri
cancellare o lascia il default se non sei sicuro, analizza e poi fai
cancellare.

Successivamente apri esplora file, fai click destro su C:, proprietà,
pulizia disco. Clicca su pulizia file di sistema, metti il segno di
spunta su quante più cose possibili, che cioè ritieni possano essere
cancellate nel tuo scenario, fai cancellare. Guarda se ti indica
vecchie installazioni di Windows, rimuovile.

Già così diversi gigabyte di roba dovrebbero essere cancellate.

Poi disattiva il ripristino di sistema, disattiva l'ibernazione avviando
il prompt dei comandi con il click destra ->eesegui come amministratore
e lanciando il comando:

powercfg.exe /hibernate off

Disinstalla i programmi non più necessari cancellando successivamente
le relative cartelle in ogni \utente\nomeutente\app data\local e roaming.

Alla fine sono più ch sicuro che almeno una decina di gigabyte ma
probabilmente qualche decina di gigabyte potrai recuperarli su quell'SSD.

Ad ogni modo sono più che d'accordo con chi ha scritto che oggi una
unità di archiviazione di appena 128 GB è del tutto anacronistica.
Quindici anni fa su Vista avevo HD di dimensioni superiori...
Ammammata
2021-11-17 14:12:24 UTC
Il giorno Wed 17 Nov 2021 12:34:21p, *Luciano Raito* ha inviato su
Post by Luciano Raito
Vedo che le cartelle più voluminose sono quelle AppData relative ai 3 utenti presenti.
se usi itunes per collegare l'iphone al computer sappi che tutti i pnmmv r
znmmv della apple sono nella cartella indicata, e se fai i backup occupano
un sacco di spazio e no, ho già chiesto, non è alla portata dell'utente
normale modificare la cartella di destinazione
--