netgear e problemi di accesso setup
freejazz
2011-12-03 12:17:36 UTC
Ciao, ho acquistato questo router usato Nus 834gt e non riesco ad
entrare alla pagina di setup. digitando ip config mi viene fuori l'
ip 169.254.75.53 e subnet mask 255.255.0.0. avevo già un router tempo
fa dello stesso modello e l' ip di accesso era 192.168.0.1, ma con
questo non funziona! inoltre se la scheda di rete la imposto in
"ottieni automaticamente l' ip" mi dà connettività limitata o
assente. se imposto un ip statico invece la connessione risulta
regolare...ma di accesso al Router nemmeno a pagarlo.
se provo a fare il ping all' up 169.254.75.53 mi dà richiesta scaduta.
mi date una mano?
Hub
2011-12-03 13:10:53 UTC
Post by freejazz
[...]
Resettalo alle impostazioni di fabbrica (dietro dovrebbe avere un
pulsantino da premere per diversi secondi con un qualcosa di
appuntito)
freejazz
2011-12-03 14:02:01 UTC
Post by Hub
Resettalo alle impostazioni di fabbrica (dietro dovrebbe avere un
pulsantino da premere per diversi secondi con un qualcosa di
appuntito)
Si, è la prima cosa che ho fatto ma mi continua a lampeggiare il led
dell' accensione e quello accanto "V" alternativamente...
Nonostante abbia atteso niente...
plus_one
2011-12-06 13:42:26 UTC
Post by freejazz
Post by Hub
Resettalo alle impostazioni di fabbrica (dietro dovrebbe avere un
pulsantino da premere per diversi secondi con un qualcosa di
appuntito)
Si, è la prima cosa che ho fatto
Ovviamente sei certo di aver premuto correttamente il pulsante ed averlo
tenuto in tale posizione per più di 10 secondi ....
Post by freejazz
ma mi continua a lampeggiare il led dell' accensione e quello accanto
"V" alternativamente...
Sembrerebbe un comportamento voluto previsto per indicare una precisa
anomalia, ma non c'è traccia di una situazione del genere nella sezione
di troubleshooting del manuale.
Post by freejazz
Nonostante abbia atteso niente...
Spegnendo e riaccendendo si presenta sempre la stessa situazione dei LED ?

+1
plus_one
2011-12-06 13:40:25 UTC
Post by freejazz
Ciao, ho acquistato questo router usato Nus 834gt e non riesco ad
entrare alla pagina di setup. digitando ip config mi viene fuori l' ip
169.254.75.53 e subnet mask 255.255.0.0.
Questi dati mi fanno pensare alla possibilità di una situazione del tipo :
http://www.webopedia.com/TERM/A/APIPA.html
http://support.microsoft.com/kb/220874/it#appliesto
che fra l'altro è anche riportata come possibilità di " guasto " sul
manuale del router.
In prima battuta è possibile che ci sia qualche problema di connessione
( cavo e/o scheda di rete ) con il router, oppure che il router abbia
qualche problema funzionale e/o di impostazioni, per cui non è in grado
di fornire l'indirizzo al PC ( banalmente potrebbe avere DHCP disattivato ).
Post by freejazz
[...]
Intendi dire che con IP statico riesci a connetterti in rete, nel senso
che puoi " vedere " altre apparecchiature o navigare in internet ?
Impostando quale IP e quale subnet mask ?
+1
freejazz
2011-12-06 19:02:49 UTC
Post by plus_one
http://www.webopedia.com/TERM/A/APIPA.html
http://support.microsoft.com/kb/220874/it#appliesto
non ho capito molto bene come funzioni questa funzione avanzata di
windows. cioè praticamente assegna una famiglia di indirizzi ip
diversa da quella tradizionale...però poi?
Post by plus_one
[...]

ma dopo reset dovrebbero reimpostarsi le condizioni di fabbrica,
quindi con dhcp abilitato.
Cmq invito anche a leggere la discussione che ho aperto più su sul
malfunzionamento alla scheda ethernet con un altro router. Domani
comprerò un'altra scheda madre e farò le dovute prove almeno per
escludere che sia un problema di scheda di rete ethernet.
Post by plus_one
Intendi dire che con IP statico riesci a connetterti in rete, nel senso
che puoi " vedere " altre apparecchiature o navigare in internet ?
Impostando quale IP e quale subnet mask ?
imposto 192.168.0.4 o altri statici e Windows non mi dà connessione
limitata o assente, ma di accesso al router non se ne parla.
freejazz
2011-12-06 19:16:15 UTC
e nemmeno Internet ovviamente...
plus_one
2011-12-06 21:02:48 UTC
Post by freejazz
non ho capito molto bene come funzioni questa funzione avanzata di
windows. cioè praticamente assegna una famiglia di indirizzi ip
diversa da quella tradizionale...però poi?
Poi dovresti essere in grado di raggiungere altri dispositivi in rete
sulla stessa subnet, dopo aver verificato/impostato le opportune
configurazioni ...
Post by freejazz
ma dopo reset dovrebbero reimpostarsi le condizioni di fabbrica,
quindi con dhcp abilitato.
Sempre che il router funzioni ( compreso DHCP ) e che la procedura di
reset sia stata eseguita correttamente ...
Post by freejazz
[...]
Ho letto la discussione che citi.
In effetti il contesto ora mi sembra " leggermente " diverso da quello
desumibile dal tuo post iniziale.
Vista la " devastazione " subita non si può escludere a priori che la
sezione relativa alle funzionalità di rete della motherboard possa
essere stata compromessa.
Comunque mi sembra eccessivo acquistare una nuova scheda madre solo per
verificare questo aspetto :-) .
A meno che tu non abbia altri motivi per sostituire comunque la scheda
attuale forse sarebbe meglio fare prima una verifica con una scheda rete
recuperata da qualche parte o reperibile per pochi euro da installare
sull'attuale MB.
Post by freejazz
imposto 192.168.0.4 o altri statici e Windows non mi dà connessione
limitata o assente, ma di accesso al router non se ne parla.
La subnet è 255.255.255.0 ?
Inoltre non ho capito se hai verificato la bontà del cavo ethernet che
collega router e PC.

+1
freejazz
2011-12-06 21:38:50 UTC
Post by plus_one
[...]
Post by plus_one
sull'attuale MB.
si, hai ragione...ma quel 10Mps con entrambi i router...e quei pop-up
di Windows sul conflitto di indirizzi ip saltuari mi ci fanno
pensare.
credo che la mb si sia presa una schicchera...
considera poi che una motherboard con sata3 (ho un ssd sata3) mi
potrà dare prestazioni maggiori...
Post by plus_one
La subnet è 255.255.255.0 ?
Inoltre non ho capito se hai verificato la bontà del cavo ethernet che
collega router e PC.
si, la subnet è 255.255.255.0.
ed il cavo ethernet è la prima cosa che ho sostituito..
plus_one
2011-12-06 21:56:15 UTC
Post by freejazz
si, hai ragione...ma quel 10Mps con entrambi i router...
Quindi sei riuscito ad ottenere una connessione anche con il router 834 GT ?
Post by freejazz
[...]
Come dicevo se ci sono altre motivazioni non metto lingua :-) .
Post by freejazz
si, la subnet è 255.255.255.0.
ed il cavo ethernet è la prima cosa che ho sostituito..
A questo punto sarei propenso a identificare la MB quale principale
indiziata responsabile del malfunzionamento.

+1
freejazz
2011-12-07 06:04:22 UTC
Post by plus_one
Quindi sei riuscito ad ottenere una connessione anche con il router 834 GT ?
diciamo di si...non ho una connessione limitata o assente...però non
riesco ad accedere al router
Post by plus_one
Come dicevo se ci sono altre motivazioni non metto lingua :-) .
considera anche che se ci sono malfunzionamenti alla scheda madre,
spesso sporadici (come questo alla scheda ethernet)...che sono quelli
che danno fastidio maggiormente perchè non riesci ad individuare
tempestivamente e con certezza la causa. E poi diciamo chiaramente
che è sempre una motherboard.
Ma secondo te quei 10Mbps con entrambi i router non sono un indizio
che avvalorano la mia ipotesi?
farò sapere...
plus_one
2011-12-07 08:51:38 UTC
Post by freejazz
diciamo di si...non ho una connessione limitata o assente...però non
riesco ad accedere al router
Se il router funziona, l'operazione di reset del router è andata a buon
fine ed il cavo di connessione è a posto, con " ipconfig " dovresti
vedere come gateway predefinito 192.168.0.1.
Puntando a questo indirizzo devi poter accedere al setup del router.
Ovviamente se la sezione scheda rete della motherboard è fisicamente KO
non riuscirai mai ad arrivare a questo punto ...
Dalle ulteriori informazioni poi che hai fornito circa la genesi dei
problemi, è molto probabile che la MB possa aver subito stress che non
solo hanno messo in crisi la sezione di rete ma possono aver danneggiato
o comunque compromesso in termini di affidabilità anche altre parti.
Quindi al di la di una possibile prova veloce se hai una scheda di rete
disponibile per verificare il problema specifico di accesso al router,
come già detto restano forti perplessità a carico della MB ...
Post by freejazz
farò sapere...
Ci conto, perchè a questo punto sono proprio curioso di sapere come va a
finire :-) .

+1
freejazz
2011-12-07 15:12:10 UTC
Post by plus_one
non riuscirai mai ad arrivare a questo punto ...
infatti....come gateway con ipconfig mi ritrovo 164.194.75.94 o roba
del genere ma sicuramente non 192.168.0.1...e la subnet è come dicevo
255.255.0.0.
infatti
freejazz
2011-12-07 15:13:09 UTC
pure io...speriamo bene...!
freejazz
2011-12-08 08:51:47 UTC
Allora la motherboard ancora non la monto, ma mi sono ricordato di
avere in prestito un netbook da un amico e posso assicurare che la
porta ethernet alla Mb era danneggiata. Purtroppo però pare sia rotto
anche il router..
ora quindi non riesco comunque ad accedere al router né con dhcp
abilitato, né con ip statici. Il comportamento del router è il
seguente: appena acceso: 1 lampeggìo della spia accensione; poi 2
della spia gialla "V" e poi 1 della verde con l' antenna (quella
accanto); la spia 1 relativa alla porta eth utilizzata lampeggia
indipendentemente.

dopo reset (che ho praticato inserendo la punta di una penna
nell'apposito foro accanto la presa di alimentazione e tenendo
premuto addirittura fino ad un minuto come mi era stato consigliato
da qualcuno) invece la spia di accensione e "V gialla lampeggiano
subito alternativamente appena inserisco la punta della penna.
che mi dici?
plus_one
2011-12-08 11:46:14 UTC
Il comportamento del router è il seguente: appena acceso: 1 lampeggìo
della spia accensione;
In condizioni di normale funzionamento questa spia dovrebbe rimanere accesa.
poi 2 della spia gialla "V"
Questa spia indica che è in corso il test iniziale del router e dovrebbe
accendersi una sola volta per circa 10 secondi al power-on e poi spegnersi.
e poi 1 della verde con l' antenna (quella accanto);
Se la spia resta spenta dovrebbe significare che la funzione wireless è
disattivata
la spia 1 relativa alla porta eth utilizzata lampeggia indipendentemente.
Le spie delle porte dovrebbero restare accese fisse se è stata stabilita
una connessione con altro dispositivo ( verde se 100Mbps, ambra se
10Mbps ) e cominciare a lampeggiare quando c'è passaggio di dati sulla
connessione ( sempre con la stessa codifica di colore per quanto
riguarda la velocità )
[...]
Come già detto ( vedi mio post del 6-12-2011 ore 14:42 ) non riesco a
dare un significato a questo comportamento, ma considerando quanto detto
sopra temo che non sia un buon segno ...
che mi dici?
Che purtroppo per te anche il router è destinato a seguire la stessa
strada della motherboard verso l'isola ecologica :-( .

+1
freejazz
2011-12-08 17:57:55 UTC
Post by plus_one
strada della motherboard verso l'isola ecologica :-( .
mmm
temo di si...
plus_one
2011-12-08 13:30:23 UTC
Post by freejazz
che mi dici?
Oltre alla risposta già fornita, ti dico anche qualche altra cosa :
- ho visto solo ora che hai aperto un thread identico su
it.comp.reti.locali, il che denota che nella tua testa c'è discreta
confusione o completa ignoranza circa le regole di frequentazione dei
newsgroup
- ho pure appreso leggendone i post che sei giunto ad escludere un
problema della scheda ethernet mentre in questo thread non ne hai fatto
cenno propendendo invece per il contrario, il che denota che nella tua
testa c'è discreta confusione circa le informazioni da rendere
disponibili a chi cerca di aiutarti per risolvere un problema.
Considero questo modo di fare estremamente scorretto e per il futuro mi
guarderò bene dal prendere in considerazione ciò che scrivi.
Avrei potuto evitare di scrivere queste righe limitandomi semplicemente
ad ignorarti, ma ritengo che certi comportamenti è giusto che siano
evidenziati anche per conoscenza altri frequentatori.

+1
freejazz
2011-12-08 17:21:04 UTC
Post by plus_one
ad ignorarti, ma ritengo che certi comportamenti è giusto che siano
evidenziati anche per conoscenza altri frequentatori.
Caro Plus_One, questa, obiettivamente parlando, potevi anche
risparmiartela. Anche perché dimostri di non leggere bene i post che
vai criticando. Inoltre, faresti bene che i consigli gli riservi a te
stesso lasciando che siano altri eventualmente a decidere per loro.
Forse sarebbe stato meglio se non mi avessi proprio risposto (anzi ti
invito a desistere sin da ora a rispondere ai miei post) perchè
semplicemente qui siamo tutti importanti ma nessuno è necessario.
Credimi.
Io ho detto chiaramente su entrambi i thread che avevo in prestito un
netbook ed anche che non avendo montato ancora la nuova motherboard
potevo finalmente accertare che la porta Ethernet della Mb era
malfunzionante.
Io stesso ho invitato alla lettura di altro thread su altro Ng.
it.comp.aiuto è di carattere più generico ed it.comp.reti.locali
inerente ad argomenti più specifici dove si inserisce chiaramente
questa discussione. Il malfunzionamento alla porta ethernet era
interrogativa, in fase di indagine e quindi più propriamente di
carattere generico (si utilizzava quindi il newsgroup it.comp.aiuto);
se talvolta la causa non è ben definibile, o anche si riveli di
carattere diverso da quello presunto inizialmente, e quindi da far
rientrare in un' area discussione piuttosto che in un' altra un certo
argomento cosa centra Freejazz?
freejazz
2011-12-09 09:16:13 UTC
Post by freejazz
[...]
questa condizione rappresenta lo stato di Idle, anche se occorre
semplicemente premere il tasto di reset, anche senza dare
l'alimentazione in contemporanea alla pressione del tasto (come si
evince dall'apposita guida per il caricamento del firmware con
apposita utility...