quale servizio scegliere per casella di posta elettronica
Clipper
2021-08-30 17:57:43 UTC
buonasera a tutti,
in primis mi scuso se l'argomento non è esattamente in linea con i temi affrontati
in questo gruppo tuttavia, dopo una breve ricerca, non ho trovato nulla di
maggiormente calzante con il quesito che vorrei porre.
faccio ammenda anche per l'oggetto stesso della discussione che nonostante tutto mi
auguro sia sufficientemente esplicativo.
vorrei poi precisare che la mia è più che altro una curiosità, mi stavo infatti
chiedendo, a titolo informativo e con l'intento di collezionare qualche utile
consiglio/suggerimento, quale è secondo voi il servizio migliore per la
registrazione e l'attivazione di una casella di posta elettronica.
non sto cercando nulla di particolare anche se una caratteristica che ritengo
basilare è la possibilità di utilizzare il summenzionato account con un client.
vorrei quindi evitare servizi che funzionano solo tramite webmail.
(come ad esempio il pur ottimo proton mail etc.)
dalla potenziale lista inoltre vorrei, almeno per il momento, escludere google mail e
le caselle offerte dal proprio provider internet.
magari le possibili informazioni potrebbero interessare anche altri utenti.
nel mentre vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta e ne approfitto
per "allegare" un saluto a tutti (ed un augurio di buona cena visto l'orario).
***
***
Fino ad un po' di tempo fa avrei forse consigliato "email.it" visto che
oltretutto è italiano, ma ... da qualche mese le caselle free (presumo
tu voglia una casella gratuita) non si possono più utilizzare con un
client, ma solo via web.
Consiglierei invece "mail.com" che, per un'altra casella, utilizzo da
qualche anno e mi ci trovo bene. Oltretutto, permette di scegliere il
dominio fra una scelta abbastanza vasta.
Anzi, se scegli "mail.com" ti sconsiglierei il dominio principale
"mail.com", perchè molto spesso, quando si detta, a qualcuno viene
scambiato per "gmail.com".
BIG Umberto
2021-08-30 18:32:46 UTC
In date: Mon, 30 Aug 2021 19:49:13 on group: it.comp.aiuto,
[...]
Io uso da tempo gmx.com free.
Utilizzo mutt (o meglio, neomutt) su sistemi linux debian, con accesso imap e
pop3.
Per comodità mia, ho impostato altri alias, a cui faccio accedere a secondo di
chi vuole contattarmi.
Permette di creare una casella senza dare il numero telefonico ma una e-mail
alternativa.
--
... facciano attenzione ai genitali coloro che vagano per le alt.binaries...:)
--- zine 0.4beta
* Origin: Trying to throw my bytes around the world (2:332/439.26)
BIG Umberto
2021-08-30 19:31:56 UTC
In date: Mon, 30 Aug 2021 20:32:46 on group: it.comp.aiuto,
Post by BIG Umberto
[...]
Per la precisione, imaps porta 993, smtps porta 465, e pops ssl.
--
--- GoldED 3.00.Alpha1+
* Origin: In classe non russare: potresti svegliare i compagni (2:335/722.35)
P/ero
1970-01-01 00:00:00 UTC
"BIG Umberto" [by Microsoft Outlook Express 6.00.2800.1409] on 30/08/21 20:32
Post by BIG Umberto
[...]
gmx.com ottimo, uso questo ed altri provider.
--
* b *
* y *
#v-
Clipper
2021-08-31 13:55:26 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
Ecco, non ho mai capito la differenza fra gmx.com e mail.com; le pagine
paiono le stesse, non so se sia la stessa società o meno; qualcuno sa
qualcosa di più?
WinterMute
2021-09-01 14:27:12 UTC
il Tue, 31 Aug 2021 15:55:26 +0200
Clipper <***@sul.ng> ha scritto:

| Ecco, non ho mai capito la differenza fra gmx.com e mail.com; le pagine
| paiono le stesse, non so se sia la stessa società o meno; qualcuno sa
| qualcosa di più?

in effetti la somiglianza è evidente, pare altrettanto plausibile che i due servizi
abbiano una base comune (per così dire).

a maggior dimostrazione di ciò ho riscontrato lo stesso errore in fase di verifica
del nome account che segnalavo in uno scorso messaggio [*] sia sul portale di gmx.com
che su quello di mail.com

[*] A technical error has occurred. Error Code: 3bff9287-86dc-411a-b644-77c89f250902

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bookworm / testing] ◈
***
Taf®
2021-08-31 11:55:15 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
+1

Ho 2 account anche lì :) Personale e di associazione
--
.:. Taf® .:.
"Non vi è vendetta come l’oblio, che seppellisce l’indegno sotto la
/Baltasar Graciàn/
andrea78
2021-08-30 20:51:50 UTC
Post by Clipper
[...]
Io uso tranquillamente Thunderbird come client di posta per gestire 4
caselle free e non riscontro alcun problema.
Cosa intendi per " ... non si possono più utilizzare con un client, ma
solo via web. " ?

Andrea
Clipper
2021-08-31 07:17:20 UTC
Post by andrea78
Post by Clipper
[...]
E non ti è arrivata una mail che avrebbero disattivato? A me sì e,
infatti, ad un certo punto non potevo più accedere tramite Thunderbird,
solo via web.
Sono andato a cercare e, infatti, sulla pagina:

https://www.email.it/avvisi.php?lang=it

Leggo:

Pubblicato il 26-04-2021

Email.it: 26/04/21 disattivazione accesso da programmi di posta per le
caselle gratuite

Gentile Utente,
ti ricordiamo che da oggi 26 aprile 2021 è iniziata la disattivazione
dei protocolli POP e IMAP per tutte le caselle gratuite @email.it.

Cosa significa?
Vuol dire che, a partire dal 26 aprile 2021, se hai una casella gratuita
@email.it, potrai leggere e inviare la tua posta esclusivamente da
webmail, mentre non potrai più consultarla utilizzando programmi di
posta preconfigurati come Outlook, Thunderbird, Mail,... o con le app
per il tuo smartphone.
La procedura di disattivazione di POP e IMAP è graduale, quindi è
possibile che, per qualche giorno, per alcune caselle si riescano ancora
a visualizzare le email tramite un programma di posta o app.
Ammammata
2021-08-31 07:44:17 UTC
Il giorno Mon 30 Aug 2021 07:49:13p, *WinterMute* ha inviato su
[...]
crea un account microsoft (p.e. outlook.com) e avrai anche una suite office
*online* da sfruttare (che basta e avanza per il 99% degli utenti)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
WinterMute
2021-08-31 12:38:37 UTC
il Mon, 30 Aug 2021 19:49:13 +0200
WinterMute <***@cryptolab.nOt> ha scritto:

| [...]

buon pomeriggio,

non quoto nessuno in particolare per poter estendere a tutti i miei ringraziamenti
per i consigli ricevuti, che sto valutando attentamente.

tra i vari suggerimenti non conoscevo il servizio offerto da gmx.com che mi pare
abbia ricevuto un ampio consenso.
ho pensato quindi di iniziare da questo provando a registrare un account.

grazie ancora per l'aiuto e il supporto.

un saluto ed un augurio di buon proseguimento di giornata

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bookworm / testing] ◈
***
WinterMute
2021-08-31 14:11:42 UTC
il Tue, 31 Aug 2021 14:38:37 +0200
> [...]

| abbia ricevuto un ampio consenso.
| ho pensato quindi di iniziare da questo provando a registrare un account.

di nuovo buon pomeriggio,

mi scuso se torno ancora in argomento ma c'è un problema che vorrei segnalare nella
speranza che qualcuno possa darmi qualche hint per risolvere.

come accennavo nel messaggio precedente ho registrato un account sulla piattaforma
di gmx.com la procedura è andata a buon fine e ho anche ricevuto l'email (su un
altro indirizzo personale) contenente i dati della registrazione.

il problema si manifesta all'atto del login, inserisco i parametri (che sono
corretti ho verificato più volte) ma come risultato viene caricata una pagina che
riporta il seguente errore:

"Dear GMX member, our system has detected irregular activity related to your
account. As a precautionary measure, we have blocked your account.

To regain access, please contact our Customer Support."

sinceramente non ho la più pallida idea a quali "attività irregolari" faccia
riferimento visto che il messaggio in questione è "spuntato" fuori al primo
tentativo di login.
a qualcun altro (che utilizza account email con gmx.com) è mai capitato qualcosa del
genere?

p.s.: ovviamente ho provato a contattare il servizio client compilando i relativi
form, ancora non ho ricevuto risposta ma è passata poco più di un'ora dalla
segnalazione quindi suppongo che sia ancora troppo presto.
nel caso riceva risposta vi farò sapere nell'eventualità che il problema possa
capitare anche a qualche altro utente.

ringrazio anticipatamente per ogni eventuale suggerimento.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bookworm / testing] ◈
***
WinterMute
2021-09-01 12:55:14 UTC
il Tue, 31 Aug 2021 16:11:42 +0200
WinterMute <***@cryptolab.nOt> ha scritto:

| [...]

buon pomeriggio,

scrivo per un breve aggiornamento riguardo la situazione descritta nel messaggio
precedente.
per quanto concerne il problema che segnalavo purtroppo non c'è stata alcuna novità.
quando provo ad eseguire il login (che per inciso sarebbe il primo dopo la
registrazione dell'account) continua a spuntare fuori l'avviso che annuncia il
blocco dell'account (per motivi misteriosi).

a questo punto ho pensato di provare, considerato che era stato da alcuni segnalato
in precedenza, la registrazione di un account mediante il servizio offerto dal
portale di mail.com
in questo caso quando vado a scegliere il nome della casella di posta al momento di
effettuare il check per verificare che il nome scelto sia disponibile viene mostrato
il seguente errore:

"A technical error has occurred. Error Code: 3bff9287-86dc-411a-b644-77c89f250902"

qualcuno di voi potrebbe, tanto per curiosità, provare a vedere se incappa nel
medesimo errore?

ad ogni modo per farla breve al momento non sono riuscito a risolvere ne con gmx.com
ne con mail.com

vi ringrazio comunque per la partecipazione, magari in questi giorni proverò con
qualcun altro dei servizi consigliati in precedenza.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bookworm / testing] ◈
***
Clipper
2021-09-01 13:24:24 UTC
Mi era successo, ma il giorno dopo invece è andato tutto liscio.
WinterMute
2021-09-01 13:28:33 UTC
il Wed, 1 Sep 2021 15:24:24 +0200
Clipper <***@sul.ng> ha scritto:

| Mi era successo, ma il giorno dopo invece è andato tutto liscio.

ciao e innanzitutto grazie per la risposta.

anche io avevo immaginato si trattasse di un problema temporaneo infatti ho riprovato
quest'oggi, dopo essere incappato nell'errore in questione ieri tentando la
registrazione dell'account.
per il momento l'errore permane comunque riproverò più avanti sperando che si
risolva anche perchè quel codice non è che sia comprensibile in qualche altro modo.
forse un problema legato al sistema automatico di controllo della disponibilità del
nome (almeno è quello che ho supposto).

grazie ancora per il feedback, saluti e buon proseguimento di giornata.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bookworm / testing] ◈
***
Clipper
2021-09-01 14:56:27 UTC
il Wed, 1 Sep 2021 15:24:24 +0200
No, la disponibilità del nome te la dice subito appena lo inserisci.
WinterMute
2021-09-01 14:15:38 UTC
il Wed, 1 Sep 2021 14:55:14 +0200
> [...]

| registrazione dell'account) continua a spuntare fuori l'avviso che annuncia il
| blocco dell'account (per motivi misteriosi).

buon pomeriggio,

scrivo per aggiornarvi, in via definitiva, riguardo la questione legata al blocco
dell'account messo in atto da gmx.com
ho ricevuto, poco fa, un'email di risposta che recita quanto segue:

"Dear GMX member,

We have forwarded your request to unblock your account to our security department and it was determined that the account in question will remain blocked.

Please note that this is a decision made by our abuse department and we do not have
further information we can provide to you."

la cosa che mi lascia a dir poco perplesso è che non solo non ho inviato alcun'email
con l'account in questione ma che non ho avuto modo nemmeno di fare il primo
login...
devo ammettere che leggendo il messaggio in questione mi sono cadute le braccia per
terra.

va beh come non detto, sono sicuro che gmx.com offra in linea di massima un buon
servizio (stando anche alle vostre esperienze riportate) ma per quanto mi riguarda
ci ho messo sopra una bella croce.

p.s.: più tardi (o comunque in questi giorni) riproverò a registrare un account con
mail.com sperando che quell'errore in fase di verifica della disponibilità del nome
sia stato corretto.

***
Clipper
2021-09-01 14:58:13 UTC
Post by WinterMute
il Wed, 1 Sep 2021 14:55:14 +0200
> [...]
sia stato corretto.
saluti e buon proseguimento di giornata.
Hai un ip fisso? Da quel che avevo interpretato, se ti da una risposta
negativa continua a dartela se non cambi ip.
WinterMute
2021-09-01 15:38:21 UTC
il Wed, 1 Sep 2021 16:58:13 +0200
Clipper <***@sul.ng> ha scritto:

| Hai un ip fisso? Da quel che avevo interpretato, se ti da una risposta
| negativa continua a dartela se non cambi ip.

no la connessione di casa è con IP dinamico, francamente non avevo pensato a
cambiarlo e riprovare.
appena torno dal lavoro faccio qualche test per vedere se c'è qualche cambiamento.

grazie per l'hint, saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bookworm / testing] ◈
***
WinterMute
2021-09-01 16:52:30 UTC
il Wed, 1 Sep 2021 17:38:21 +0200
> [...]

| cambiarlo e riprovare.
| appena torno dal lavoro faccio qualche test per vedere se c'è qualche cambiamento.

buon pomeriggio a tutti,

quoto il mio messaggio in quanto ho avuto modo di fare il test di cui accennavo in
precedenza.
seguendo il tuo consiglio iniziale ho riavviato il router per ottenere un diverso IP
col quale riprovare a fare la registrazione con il servizio di mail.com

con un IP diverso sono riuscito sia a registrare l'account che ad eseguire il login
nella web mail senza difficoltà.
proverò poi ad impostare sul mio client di posta elettronica i parametri per poter
usare la nuova casella.

intanto ti ringrazio ancora per il suggerimento che mi ha consentito di risolvere,
se non con gmx.com almeno con mail.com

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bookworm / testing] ◈
***
WinterMute
2021-09-06 13:41:45 UTC
il Fri, 3 Sep 2021 15:46:30 +0200
WinterMute <***@cryptolab.nOt> ha scritto:

| [...]
|
| naturalmente nell'eventualità (remota temo) che ci sia qualche cambiamento
| dell'attuale status delle cose sarà mia premura segnalarlo al gruppo.

buon pomeriggio,

torno per un attimo in argomento solo per segnalare che l'account registrato (ormai
qualche giorno fa) tramite il servizio offerto da gmx.com risulta essere ancora
bloccato.
ho provato a scrivere di nuovo al servizio assistenza tuttavia finora non ho
ricevuto risposta.

a questo punto dubito che possano esserci ulteriori novità, in tutta sincerità trovo
veramente surreale che un account venga bloccato in questo modo ma per fortuna sono
riuscito a risolvere (per così dire) registrando con successo un altro account con
la piattaforma di mail.com

direi che la discussione può definirsi conclusa, ringrazio di nuovo tutti quanti
hanno partecipato con consigli e suggerimenti che si sono rivelati molto utili.

Guglielmo
2021-09-01 14:59:41 UTC
Post by WinterMute
[...]
L'abuso non l'hai fatto tu ma qualcun altro che ha o aveva il tuo stesso IP?

Dico come ipotesi eh, non conosco e non uso questi servizi.
BIG Umberto
2021-09-01 15:11:28 UTC
In date: Wed, 01 Sep 2021 16:15:38 on group: it.comp.aiuto,
Post by WinterMute
[...]
Ti dirò...

Ho provato a creare un account nuovo usando una delle chiavette live che ho
(buster 64bit), ed alla fine della trafila, mi ha visualizzato una pagina
dicendo che c'era un errore (generico).

Riavviato modem (passato da ip 151... a 37...) e tentato nuovamente di creare
account, e alla prima riga (nome account) mi ha dato subito un errore simile al
tuo (simile, perchè non mi sono copiato i lunghi numerini).

Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che una volta c'era da scegliere tra account
free e quello a pagamente, ma ora vedo solo quello free.

Connesso con imap (con neomutt) funziona, riceve messaggi e permette di
leggerli.

Personalmente, credo di aver usato l'accesso webmail forse 2 o 3 volte in un
paio di anni.
--
... The pen is mightier than the sword (ah! But swords don't need refils)
--- Spot 1.3a #327