inserire indirizzo IP statico
Joe
2021-06-09 11:03:30 UTC
ciao a tutti... devo mettere un IP statico...
questi sono i risultati di IP config...

Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . :
fe80::191f:2b1e:791c:fb47%8
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.8.115
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.8.1

-------------
https://postimg.cc/JsZj9FRJ
l'indirizzo IP che devo inserire è questo sopra ossia
192.168.8.115.... al posto di 192.168.1.10 ???
il resto devo lasciarlo uguale oppure vi sono altri
indirizzi da inserire ??
grazie ma sono alle prime armi...
WinterMute
2021-06-09 12:06:58 UTC
il Wed, 9 Jun 2021 13:03:30 +0200
Joe <***@libero.it> ha scritto:

| [...]
|
| il resto devo lasciarlo uguale oppure vi sono altri
| indirizzi da inserire ??
| grazie ma sono alle prime armi...

buon pomeriggio :)

oltre alla modifica dell'indirizzo IP immesso staticamente, avrai notato che è
cambiato anche l'indirizzo del gateway predefinito (che in buona sostanza non è
altro che l'IP del router).

dovrai modificare di conseguenza anche quello, per quanto riguarda invece l'IP della
subnet mask dovrebbe rimanere il medesimo se non vado errato.

saluti.

p.s.: ad ogni modo se vuoi toglierti possibili dubbi in questi casi si può sempre,
come primo tentativo, impostare il DHCP (in pratica lasciando che sia il router ad
assegnare l'IP alla macchina).
una volta che ti sei connesso con successo controlli le varie voci e prendi nota di
quelle che vanno modificate successivamente per impostare poi l'IP statico.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bullseye / testing] ◈
***
WinterMute
2021-06-09 12:14:36 UTC
il Wed, 9 Jun 2021 14:06:58 +0200
WinterMute <***@cryptolab.nOt> ha scritto:

| [...]
|
| per quanto riguarda invece l'IP della subnet mask dovrebbe rimanere il medesimo
| se non vado errato.
|
| [...]

dimenticavo di dire che riguardo questo punto, anche se non ne sono sicuro al 100%
visto che non ho molta familiarità con windows, è lo stesso sistema che calcola
automaticamente l'IP della subnet mask.
il calcolo avviene, sempre se non ricordo male, una volta che hai inserito gli altri
IP (quello della macchina che si connette e quello del gataway).
di conseguenza non dovresti avere problemi in tal senso.

p.s.: riguardo invece gli IP dei server DNS puoi tranquillamente lasciarli
invariati.
il primo dei due è l'IP di un server DNS di google se non vado errato.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bullseye / testing] ◈
***
Adriano
2021-06-09 16:55:20 UTC
Post by WinterMute
p.s.: ad ogni modo se vuoi toglierti possibili dubbi in questi casi si può
sempre, come primo tentativo, impostare il DHCP (in pratica lasciando che sia
il router ad assegnare l'IP alla macchina).
_se_ c'e' un dhcp. Non ce l'ha detto, quindi non lo sappiamo :-(
comunque confermo che di solito si cambia il default gateway con l'ip
del router (e magari anche i dns, sempre con quello del router o altri
dns noti (google per esempio)

p.s. Joe dice che deve mettere un ip ben preciso, il che mi fa pensare
che ci sia un amministratore che glielo ha dato. E che potra'
confermare anche che altri parametri servono.
WinterMute
2021-06-09 17:22:14 UTC
il Wed, 09 Jun 2021 18:55:20 +0200
Adriano <***@invalid.it> ha scritto:

| _se_ c'e' un dhcp. Non ce l'ha detto, quindi non lo sappiamo :-(
|
| [...]

buonasera,

in effetti hai ragione ho dato erroneamente per scontato che fosse attivo un
servizio di DHCP cosa che, come giustamente sottolinei, non è affatto sicura.
ammetto che è stata una mia leggerezza.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bullseye / testing] ◈
***
Guglielmo
2021-06-09 16:27:50 UTC
Post by Joe
[...]
Puoi mettere anche quello stesso (192.168.8.115) se il router lo
gestisce e se non ci sono altri dispositivi nella rete che hanno
quell'IP, ma visto che al momento lo ha il tuo computer bisogna supporre
non ci sono conflitti. Provare non costa nulla. Mal che vada puoi sempre
tornare indietro.
Post by Joe
il resto devo lasciarlo uguale oppure vi sono altri
indirizzi da inserire ??
ipconfig ti sta dicendo che il gateway predefinito è 192.168.8.1 ed è
quello che devi mettere (al posto di 192.168.1.1).

Per i server DNS come ho scritto qualche giorno fa, ti consiglio di
mettere come primo quello di CloudFlare cioè 1.1.1.1
https://www.cloudflare.com/it-it/learning/dns/what-is-1.1.1.1/

E come secondo quello di Google, cioè 8.8.8.8. Questo secondo server
verrà adoperato se il primo per qualche motivo non è raggiungibile o non
funzionante.
Joe
2021-06-10 06:26:42 UTC
Post by Joe
[...]
il mio è un pc desktop di casa...faccio prima a far vedere la videata...
capito che in DNS metterò 1.1.1.1. e 8.8.8.8...
ma ditemi come riempire le tre caselle superiori...
grazie...
https://postimg.cc/ThkYVZp0

perdonate la mia ignoranza in merito---:-(
Guglielmo
2021-06-10 07:13:25 UTC
Post by Joe
[...]
Te l'ho scritto prima, non so come essere più chiaro, facciamo così :-)

192.168.8.115
255.255.255.0
192.168.8.1

1.1.1.1
8.8.8.8

Riavvia il computer e guarda cosa succede, cioè se il computer si
collega al router e se riesci ad andare su internet. Dovrebbe essere, ma
le cose della vita, non si sa mai.
Joe
2021-06-10 10:48:04 UTC
[...]
grazie... fatto Guglielmo... sembra funzionare il tutto... :-)
ma volendo fare una comparazione tra ip dinamico (che avevo prima) e ip
statico...si potrebbe fare... quali sono i reali vantaggi !
Guglielmo
2021-06-10 11:05:19 UTC
Post by Joe
grazie... fatto Guglielmo... sembra funzionare il tutto... :-)
ma volendo fare una comparazione tra ip dinamico (che avevo prima) e ip
statico...si potrebbe fare... quali sono i reali vantaggi !
Nessuno. Si imposta un IP fisso non per ottenere vantaggi prestazionali
o di affidabilità di collegamento, ma per così dire di "ordine" nella
rete o per necessità ben precise. È necessario ad esempio nel caso in
cui bisogna redirigere le porte (port forwarding) nel caso in cui uno
dei computer abbia qualche servizio che deve essere raggiungibile da
Internet.

Il tipico caso di un server FTP o Web ad esempio.
Adriano
2021-06-11 18:15:17 UTC
Post by Joe
[...]
ma chi ti ha dato l'indirizzo ip da inserire? nel dubbio non puoi
chiedergli anche gli altri dati?
di solito il gateway e' uguale all'ip come prime 3 cifre, e l'ultima e'
1, ma non e' una regola fissa (io per esempio ho il router su
xxx.xxx.xxx.254); stessa cosa vale per i dns.
Ma non sapendo nulla della tua rete non e' che si possa indovinare la
risposta
Conta che un router domestico di default parte in dhcp, quindi in
teoria potresti anche non inserire nulla del tutto.
Valerio Vanni
2021-06-12 11:46:15 UTC
Post by Adriano
ma chi ti ha dato l'indirizzo ip da inserire? nel dubbio non puoi
chiedergli anche gli altri dati?
Io non ho capito bene il motivo per cui vuole mettere un IP statico.
e quelle che non lo capiscono.
Adriano
2021-06-12 13:50:33 UTC
Post by Valerio Vanni
Io non ho capito bene il motivo per cui vuole mettere un IP statico.
in effetti...
per quanto io preferisca gli ip statici, se uno non ha esigenze
particolari e' una complicazione inutile; per lo meno presuppone almeno
un minimo di conoscenza dell'argomento

Anilos
2021-06-10 12:55:44 UTC
E come secondo quello di Google, cioè 8.8.8.8. Questo secondo server
verrà adoperato se il primo per qualche motivo non è raggiungibile o non
funzionante.
ce ne sono tanti meglio di google [evitare di usare google il più possibile]

https://www.quad9.net/

o l'ottimo https://ahadns.com/

che ha anche, non è questo il caso, il DNS over HTTPS in Italia
https://ahadns.com/dns-over-https/