copiare immagine di un Pc su altro Pc
Alberto Luzi
2021-07-04 16:53:04 UTC
Salve!
Ho copiato l'immagine di un Asus creata con macrium su un altro Asus
ma di modello diverso.
Il problema è che non si avvia più.
Ora ho ripristinato win 10.
La domanda è:
Forse devo copiare solo determinate partizioni per farlo funzionare?
Grazie
Guglielmo
2021-07-04 17:03:46 UTC
Post by Alberto Luzi
[...]
Che messaggio di errore esce, se esce?

Può esserci differenza tra BIOS e UEFI tra i due computer?

Ad ogni modo Windows 10 è migliorato moltissimo sotto questo aspetto,
cioè è relativamente facile spostare una installazione da un computer ad
un altro diverso e vederla funzionare senza problemi, ma non è ancora
perfetto al 100 per cento. Può sempre capitare quel tipo di hardware che
richiede procedure diverse dalla semplice copia o trasferimento brutale.
Alberto Luzi
2021-07-04 17:13:45 UTC
cut
grazie Guglielmo
Post by Guglielmo
Che messaggio di errore esce, se esce?
nessuno
Post by Guglielmo
Può esserci differenza tra BIOS e UEFI tra i due computer?
come faccio a vederlo?
Guglielmo
2021-07-04 18:52:30 UTC
Post by Alberto Luzi
Post by Guglielmo
Che messaggio di errore esce, se esce?
nessuno
E questo è molto strano dato che il firmware della scheda madre, UEFI o
BIOS che sia qualcosa dovrebbe comunicarlo. Che vedi sul video? Non mi
dire niente perché potrebbe essere il monitor spento a questo punto :-)
Post by Alberto Luzi
Post by Guglielmo
Può esserci differenza tra BIOS e UEFI tra i due computer?
come faccio a vederlo?
Eh, sul computer funzionante basta fare da dentro Windows, tasto win+r,
si apre esegui. Digitare

msinfo32

e premere invio. Si avvia System Information, si guarda nella finestra a
destra la voce Modalità BIOS. se è UEFI viene riportato.

Se il il computer non ha uno Windows funzionante bisogna accedere al
setup dell'UEFI o BIOS e guardare lì dentro. Ad ogni modo se puoi
postare il modello di entrambi gli Asus si può approssimare guardando ad
esempio la data di immissione sul mercato. Se è antecendente al 2012
sarà sicuramente BIOS.
Alberto Luzi
uefi e legacy
Guglielmo
2021-07-05 05:57:08 UTC
Post by Alberto Luzi
uefi e legacy
Eccolo, come sospettavo fin dall'inizio hai due macchine con firmware di
tipo diverso, o meglio potrebbero essere entrambe UEFI ma in una è
impostato Legacy che fa in modo che venga emulato il vecchio BIOS.

In tutta sincerità io eviterei di trafficare e reinstallerei Windows da
zero, perché il modo per adattare l'installazione all'altra tipologia
c'è ma cominciano a diventare troppe le differenze IMHO.

Ad ogni modo se comprensibilmente non vuoi darti per vinto o hai voglia
di smanettare e provarci, supponendo che sia il classico caso del
computer di origine in BIOS e novo in UEFI, guarda:
https://kb.macrium.com/KnowledgebaseArticle50151.aspx

Ora che ci penso... volendo, se possibile, potresti anche decidere di
attivare Legacy sul nuovo computer, ammesso che la funzionalità è
presente nel setup dell'UEFI. In qualche nuova macchina comincia a
mancare ed è destinata a sparire in quelle con Windows 11.
Alberto Luzi
grazie
Adriano
2021-07-04 18:04:39 UTC
Post by Alberto Luzi
Salve!
Ho copiato l'immagine di un Asus creata con macrium su un altro Asus
ma di modello diverso.
Il problema è che non si avvia più.
magari uno ha il bios uefi e boota da partizione GPT mentre l'altro ha
un normale bios di vecchio stampo e parte solo da MBR? in questo caso
e' ovvio che l'immagine di uno non funzionera' sull'altro.
Alberto Luzi
in questo caso c'è soluzione?
Anilos
2021-07-05 09:45:35 UTC
Post by Alberto Luzi
in questo caso c'è soluzione?
reinstallare Windows
Alberto Luzi
2021-07-05 13:17:23 UTC
Post by Anilos
Post by Alberto Luzi
in questo caso c'è soluzione?
reinstallare Windows
grazie Anilos
ho seguito questa procedura
https://www.navigaweb.net/2019/04/passare-da-bios-uefi-e-convertire-disco.html,
pur impostando dal boot del bios Uefi, non mi parte.
Anilos
2021-07-05 16:13:42 UTC
Post by Alberto Luzi
grazie Anilos
ho seguito questa procedura
https://www.navigaweb.net/2019/04/passare-da-bios-uefi-e-convertire-disco.html,
pur impostando dal boot del bios Uefi, non mi parte.
non partirà mai se è installato con il bios in un modo e lo avvi nell'altro.
l'unica è installare da zero windows.
Adriano
2021-07-05 19:18:28 UTC
Post by Alberto Luzi
grazie Anilos
ho seguito questa procedura
https://www.navigaweb.net/2019/04/passare-da-bios-uefi-e-convertire-disco.html,
pur impostando dal boot del bios Uefi, non mi parte.
convertire un disco da mbr a gpt si puo' fare; ma se il disco e' quello
di boot il problema e' piu' rognoso, e per fare boot da GPT serve un
bios UEFI obbligatoriamente; questo implica che se l'immagine fosse
proprio per uefi/gpt e quel pc non avesse bios uefi, non potresti fare
nulla se non installare da zero.
Non hai specificato i modelli dei pc. Magari se li indichi
(specificando anche da quale pc arriva l'immagine e quale sia quello di
destinazione)
qualcuno che li conosce puo' essere piu' preciso. Nota anche che che
se il pc sorgente fosse uefi, servirebbe anche sapere se il disco di
cui hai l'immagine sia in formato gpt o mbr
Ma alla fine fai davvero prima a reinstallare da zero; avresti anche la
sicurezza di avere un sistema pulito.
Smanettare con le immagini dei dischi presupone qualche conoscenza
avanzata, e spesso anche avere tempo e voglia di smanettare; quindi se
lo fai per tua curiosita' personale e' un conto, ma se il pc ti serve
non stare a perdere tempo.
Adriano
2021-07-05 19:11:35 UTC
Post by Alberto Luzi
grazie Adriano
in questo caso c'è soluzione?
dipende. l'immagine per quale piattaforma e' stata preparata? uefi/gpt
o bios normale/mbr? e il pc su cui devi ripristinarla ha bios uefi o
no? se l'immagine e' per uefi/gpt e quel pc non ha bios uefi non puoi
fare nulla. Ma alla fine, considerato che puoi anche avere problemi di
driver e probabilmente di attivazione di windows, se quell'hardware non
lo aveva gia' attivato, mi sa tanto che ti conviene fare
un'installazione pulita
Alberto Luzi
grazie
Alberto Luzi
2021-07-07 07:16:57 UTC
Post by Alberto Luzi
Post by Adriano
Post by Alberto Luzi
[...]
i modelli sono
1-Asustek computer inc
modello Ux32A
Bios Ux32a.213
processore Inter(r) Core(TM) i3-3217U Cpu @ 1.80GHz (4 Cpus) , ~1.80GHz
memoria 4085Mb ram
Versione Directx 12

2-Asustek computer inc
modello K52F
Bios Bios date 10/30/09 15:13:23 Ver 08:00:10
processore Inter(r) Core(TM) i3 Cpu M 350 @ 2.27GHz (4 Cpus) , ~2.30GHz
memoria 4096Mb ram
Versione Directx 12

l'immagine per quale piattaforma e' stata preparata?
stile partizioni: GPT

Riesco a passare da Mbr a Gpt
modificando poi dal bios l'avvio: Uefi,
ma quando reinstallo windows
mi torma Mbr .
Adriano
2021-07-07 15:48:12 UTC
Post by Alberto Luzi
Riesco a passare da Mbr a Gpt
modificando poi dal bios l'avvio: Uefi,
ma quando reinstallo windows
mi torma Mbr .
ipotizzo che vuoi passare l'immagine del Ux32A al K52F
Dalla data del bios (2009) temo che il K52F non abbia un bios uefi,
quindi gli serve un'immagine fatta in modalita' MBR
Non serve cambiare il formato del disco, perche' appena carichi
l'immagine torna il formato per il quale e' stata preparata l'immagine
stessa, e poi ovviamente non funziona.
UNa possibilita' (ma non garantisco) e' di rendere prima il disco
bootabile partendo da un'installer normale e poi trasferire brutalmente
il contenuto dell'immagine.
Io l'ho fatto per due chiavette di installazione di windows, una per la
modalita' uefi/gpt e una mbr. Una delle due si era danneggiata, quindi
l'ho rifatta rendendola bootabile e poi copiando brutalmente il
contenuto di una nell'altra. Nel caso di un sistema gia' installato ho
piu' di qualche dubbio che possa funzionare, ma se hai tempo da perdere
potresti anche provarci.
Ovviamente la cosa giusta da fare e' reinstallare da zero.
Alberto Luzi
ci provo
Alberto Luzi
2021-07-10 17:16:59 UTC
Post by Alberto Luzi
Post by Adriano
Post by Alberto Luzi
[...]
ciao Adriano
non riesco a modificare il boot
in uefi/gpt
per quanto faccio mi torna sempre legacy
Guglielmo
2021-07-11 06:36:59 UTC
Post by Alberto Luzi
non riesco a modificare il boot
in uefi/gpt
per quanto faccio mi torna sempre legacy
Quando esci dal setup dell' BIOS/UEFI, scegli l'opzione per salvare ed
uscire?

Normalmente ci sono questa opzione e quella per usciere senza salvare le
modifiche fatte.
Alberto Luzi
2021-07-11 07:53:57 UTC
Post by Alberto Luzi
[...]
ciao Guglielmo
ho seguito questo video alla lettera (senza salvare i dati)

ma alla fine, quando vado a fare msinfo32
mi ritrovo con modaltà Bios Legacy
Guglielmo
2021-07-11 08:37:08 UTC
http://youtu.be/jQj0az62J8o
ma alla fine, quando vado a fare msinfo32
mi ritrovo con modaltà Bios Legacy
Temo di non aver capito. L'impostazione UEFI o legacy (cioè emulazione
vecchio BIOS, a volte definita CSM) va fatta prima nel setup dell'UEFI.
Dopo puoi pensare a GPT sul disco. Se non fai la modifica nell'UEFI non
puoi cambiarlo in altro modo. Msinfo32 ti dirà sempre legacy, perché non
è stato cambiato nulla.
Alberto Luzi
ah ora ci provo
Adriano
2021-07-11 14:58:08 UTC
Post by Alberto Luzi
ciao Adriano
non riesco a modificare il boot
in uefi/gpt
per quanto faccio mi torna sempre legacy
perche' NON puoi modificarlo
Devi rendere bootabile il disco in modalita' uefi/gpt poi trasferire i
file dall'immagine, senza ripristinarla (altrimenti, e' ovvio, perdi il
primo passaggio).
Ma, ripeto: l'ho fatto con successo su una chiavetta di installazione
che si era danneggiata. Non sono certo che possa funzionare su un
sistema gia' installato, doce i files hanno tutti i permessi del caso.
Un conto e' ripristinare l'immagine e un altro poter accedere ai files
e copiarli brutalmente.
Ma non e' piu' facile fare le modifiche del caso nel bios? perche' un
vecchio pc non uefi non puo' essere impostato in uefi/gpt, ma un pc
recente uefi/gpt di solito permette di impostare la modalita' legacy
Alberto Luzi