-> Sottotitoli per filmato wmv
zeta
2005-04-26 09:04:19 UTC
Salve a tutti,

qualcuno sa indicarmi un programma per aggiungere sottotitoli ad un filmato
wmv?
Intendo sottotitoli sul filmato effettivo, non cose che si possono fare con
Movie Maker.

Possibilmente freeware!

Grazie in anticipo a chi risponderà,

zeta
The #1!!
2005-04-26 11:53:14 UTC
Post by zeta
[...]
non sono sicuro ma credo che virtual dub lo faccia.
VD ha il grande vantaggio che è freeware,ma il grandissimo svantaggio
che non so se fa quello che serve a te però...mi pare di sì ma non ne
sono certo.
zeta
2005-04-26 12:12:41 UTC
"The #1!!"
Post by The #1!!
[...]
Grazie della risposta; certo che come precisione... :-)

comunque giorni fa ho scaricato VD, ma da quel che ho scoperto l'ultima
versione (l'unica che ho trovato) non lavora più i filmati wmv, ovviamente
su gentile richiesta di MS.

Ciao,
zeta
Isaac
2005-04-26 12:14:15 UTC
Post by zeta
[...]
Crei sottitittoli SubRip (estensione srt) con
SubtitleWorkshop: http://www.urusoft.net/home.php?lang=1
Gli dai il nome esatto del filmato wmv e li metti nella stessa cartella
Apri il filmato wmv con TMPGEnc (io uso il plus 2.5)
http://www.pegasys-inc.com/en/index.html
TMPGENC trova da se i sottotitoli e li unisce automaticamente al wmv quando
salvi e codifichi il tutto in un nuovo filmato avi/mpg/vcd.
Poi prendi questo nuovo filmato e lo ripassi in wmv con WMM
by Isaac
zeta
2005-04-26 12:27:49 UTC
Post by Isaac
Crei sottitittoli SubRip (estensione srt) con
SubtitleWorkshop: http://www.urusoft.net/home.php?lang=1
Gli dai il nome esatto del filmato wmv e li metti nella stessa cartella
by Isaac
Grazie mille, provo subito.

Spero solo che con tutti questi passaggi il filmato non perda qualità (come
immaginerai sono completamente nuovo a queste manipolazioni).

Ciao,
zeta
zeta
2005-04-26 15:53:52 UTC
Post by Isaac
SubtitleWorkshop: http://www.urusoft.net/home.php?lang=1
Gli dai il nome esatto del filmato wmv e li metti nella stessa cartella
(cut)

Ciao,
Ho scaricato Subtitle Workshop ed ho creato un semplice file di sottotitoli
che ho chiamato "a.srt", come il nome del filmato "a.wmv".

Chiudendo e riaprendo il programma il filmato mostra i sottotitoli, quindi
tutto OK.

Apro poi TMPGEnc ed avvio l'elaborazione del filmato, che salvo poi come
mpg. Quando però lo visualizzo, non c'è traccia dei sottotitoli!

Sei così gentile da spiegarmi dove sbaglio?

Grazie!
Isaac
2005-04-26 17:47:02 UTC
Un Martedì, del mese 04 nell'anno 2005, alle ore 18:39:06: Isaac disse :
Saluti a tutti e Ciao a te "zeta" <***@zeta.mah>

[ Omissis ]
Post by zeta
Sei così gentile da spiegarmi dove sbaglio?
Boh...
In diretta.
Apro TMPGEnc Plus 2.5 crakkato
Cliccko su Video Source / Browse e vado a cercare nella cartella dove tengo file
audio e video di ogni tipo conosciuto e sconosciuto per prove varie di codifica e decodifica.
Carico il video A.wmv e nella finestre sotto mi mette automaticamente anche la sorgente video
e il file di outpout che mando in un'altra cartella e che avrà queste caratteristiche
MPEG-1 640x480 15fps CBR 1150kbps, Layer-2 32000Hz 128kbps
che sono diverse da quelle del video wmv originale e che ho usato per
l'ultima codifica fatta con TMPGEnc.
Utilizzando Settings per personalizzarle o Load
per caricare una di quelle che ci sono già di default.
Clikko su Start e già dall'Anteprima mentre scorre la barra vedo che mi sta prendendo
il paio di righe che ho messo nel file A.srt
Cambio cartella e il wmv di 1186 kb è diventato un mpg di 9961 kb.
Clikko sul file si apre il video (la decapitazione di Nick Berg per inciso)
e ci sono inseriti il paio di sottotitoli. Dove sbagli proprio non saprei.

Visto che è cosi semplice forse ti mancano le DirectVobSub che mi vengono
caricate automaticamente ogni volta che apro TMPGEnc Plus.
Mi appare la loro iconcina per qualche secondo sulla tray per indicarmi
l'avvenuto caricamento. Le installai per inserire sottotitoli negli avi con VirtualDub
Con VirtualDub bisogna caricare il filtro textsub. Evidentemente TMGEncPlus
lo fa automaticamente. Qui ci dovrebbero essere .
Télécharger Logiciel PC Graphisme & Vidéo:
http://www.clubic.com/logitheque-pc-4-5-graphisme-video.html
by Isaac
zeta
2005-04-26 19:50:57 UTC
Post by Isaac
Visto che è cosi semplice forse ti mancano le DirectVobSub che mi vengono
caricate automaticamente ogni volta che apro TMPGEnc Plus.
Grazie Genio della cinepresa...:-) ,
Hai trovato la soluzione!
Le DirectVobSub me le ha installate - suppongo - DirectVob, che ho trovato
al link che mi hai indicato.

Ora la codifica sta andando avanti, e vedo nell'anteprima i sottotitoli che
compaiono.

Grazie mille di nuovo!

zeta
Isaac
2005-04-26 21:52:18 UTC
Un Martedì, del mese 04 nell'anno 2005, alle ore 23:43:11: Isaac disse :

Post by zeta
Ora la codifica sta andando avanti, e vedo nell'anteprima i sottotitoli che
compaiono.
OK. Ma troppi passaggi e perderai tanto in qualità.
Sarebbe meglio tenere i srt e wmv separati.
Per il VirtualDub bloccato dalla MS la versione
era la 1.3c che probabilmente si trova ancora in circolazione
su internet. L'ho ritrovata tra i vecchi file e installata ma non apre le ultime versioni
di asf e wmv ed è quindi inutilizzabile per questo tipo di file MS.
La conserverò come reperto storico :)
--
by Isaac