stampare i colori in NERO
Ammammata
2021-09-23 08:45:05 UTC
un cliente mi scrive: "ho un pdf nel quale l'autore ha messo testi in rosso
e verde (per motivi suoi) ma che vorrei stampare in NERO e non in scala di
grigi come son già riuscito a fare (ho ristampato il PDF in PDF, impostando
il monocromatico). L'originale excel non è disponibile in tempi brevi e
ovviamente la stampa deve essere pronta per ieri."

ricordo vagamente una opzione di stampa del tipo "stampa i colori in nero"
ma non la trovo nè in BullZip nè in PDF Writer

avete sottomano qualcosa che lo faccia?

grazie
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Ammammata
2021-09-23 09:03:48 UTC
Il giorno Thu 23 Sep 2021 10:45:05a, *Ammammata* ha inviato su
Post by Ammammata
avete sottomano qualcosa che lo faccia?
addendum

la Toshiba in modalità PCL ha l'opzione "stampa i testi in nero": così
facendo ho su carta quello che mi serve, poi lo scannerizzo e con PDF SAM
rimetto insieme i pezzi al posto giusto :)

ovviamente una soluzione meno manuale è gradita, oggi va bene che sono solo
4 pagine da sostituire
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Clipper
2021-09-23 09:14:16 UTC
Post by Ammammata
[...]
Secondo me dipende dalla stampante; io andrei in "preferenze" della
stampante, "stampa in toni di grigio" e "contrasto" portato al massimo,
poi salverei come profilo.
Ma forse non ho capito bene la domanda, visto che mi sfuggono i vari
passaggi fra PDF, Excel e scanner.
Ammammata
2021-09-23 09:29:57 UTC
Il giorno Thu 23 Sep 2021 11:14:16a, *Clipper* ha inviato su it.comp.aiuto
Post by Clipper
Ma forse non ho capito bene la domanda
vedi la chiusura del 3ad nell'altro ramo :)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Anilos
2021-09-23 10:38:20 UTC
Post by Clipper
Ma forse non ho capito bene la domanda, visto che mi sfuggono i vari
passaggi fra PDF, Excel e scanner.
non sei il solo, anch'io non ho ben chiaro i vari passaggi descritti
nonostante abbia letto più volte le varie ramificazioni.
Ammammata
2021-09-23 10:58:46 UTC
Il giorno Thu 23 Sep 2021 12:38:20p, *Anilos* ha inviato su it.comp.aiuto
Post by Anilos
Post by Clipper
[...]
a-hem...

rispiego il barbatrucco, ormai superato dal sito segnalatomi:

ho un PDF con testi colorati, ma non ho il sorgente excel

devo consegnare il PDF con i testi in nero

sfruttando la possibilità che mi da la Toshiba di stampare i colori col
nero pieno e non come grigi, ho stampato le 4 pagine incriminate

poi le ho scansionate, sempre con la Toshiba, ottenendo un PDF

infine ho sostituito le 4 pagine originali (col testo colorato) con le 3
col testo nero (usando PDF SAM)

e se non sono stato chiaro mi corigerete
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Ammammata
2021-09-23 10:59:35 UTC
Il giorno Thu 23 Sep 2021 12:58:46p, *Ammammata* ha inviato su
Post by Ammammata
infine ho sostituito le 4 pagine originali (col testo colorato) con le 3
col testo nero (usando PDF SAM)
4, intendevasi 4 e non 3
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Clipper
2021-09-23 13:06:28 UTC
Post by Anilos
Post by Clipper
[...]
Ma allora, spiegami se ho capito bene: hai un PDF colorato e devi
consegnare un PDF in bianco e nero??
Allora cosa c'entrano scanner e stampante?
Basta esportare il PDF in immagine (esistono vari programmi gratuiti che
lo consentono);
l'immagine, con un programma per immagini (ad esempio FastStone), la
trasformi in B/N e la salvi in PDF.
Ammammata
2021-09-23 13:55:14 UTC
Il giorno Thu 23 Sep 2021 03:06:28p, *Clipper* ha inviato su it.comp.aiuto
Post by Clipper
Basta esportare il PDF in immagine (esistono vari programmi gratuiti che
lo consentono);
l'immagine, con un programma per immagini (ad esempio FastStone), la
trasformi in B/N e la salvi in PDF.
l'ho già fatto, ma i colori vengono trasformati in GRIGI, non in NERO
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
SB
2021-09-23 15:00:50 UTC
Post by Clipper
[...]
Se usi XnView e la funzione Livelli (basta premere L) può diventare nero di
sicuro.
Stefano
Anilos
2021-09-23 13:51:43 UTC
Post by Ammammata
sfruttando la possibilità che mi da la Toshiba di stampare i colori col
nero pieno e non come grigi, ho stampato le 4 pagine incriminate
quindi stampi i fogli con nero pieno attraverso la finestra della stampante?
non con qualche opzione del sistema?
Post by Ammammata
poi le ho scansionate, sempre con la Toshiba, ottenendo un PDF
vabbè le hai scansionate e messo in pdf le immagini, quindi non un testo
vero.
Ammammata
2021-09-23 13:57:35 UTC
Il giorno Thu 23 Sep 2021 03:56:22p, *Ammammata* ha inviato su
Post by Anilos
quindi stampi i fogli con nero pieno attraverso la finestra della
stampante? non con qualche opzione del sistema?
yes, stampante Toshiba eStudio; non ho trovato impostazioni nel
sistema che lo facciano
[info]
penso sia una opzione PCL, perchè in modalità PostScript non ho trovato
l'equivalente
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Anilos
2021-09-23 14:02:51 UTC
e qui, pcl e postscript, mi trovi impreparato
Anilos
2021-09-23 14:02:29 UTC
non ha importanza, basta che il testo sia bello NERO e non grigio più o
meno scuro
vabbè, ma allora se puoi fare un pdf con testo in immagini (poco
professionale), basta anche elaborare le immagini aumentandone il
contrasto, poi vedi che nero!
Guglielmo
2021-09-23 15:28:35 UTC
Post by Anilos
[...]
A titolo di curiosità, forse potrà venire in aiuto di qualcuno, per la
stampante Samsung che ho qui accanto, esiste l'opzione "Tutto il testo
in nero" nelle sue preferenze:

Ammammata
2021-09-24 07:22:52 UTC
Il giorno Thu 23 Sep 2021 05:28:35p, *Guglielmo* ha inviato su
Post by Guglielmo
A titolo di curiosità, forse potrà venire in aiuto di qualcuno, per la
stampante Samsung che ho qui accanto, esiste l'opzione "Tutto il testo
https://i.imgur.com/Rvv8J5f.png
quindi ci confermi che con un testo giallo fa un bel nero invece di fare
solo un grigio chiaro
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Guglielmo
2021-09-24 11:23:07 UTC
Post by Ammammata
quindi ci confermi che con un testo giallo fa un bel nero invece di fare
solo un grigio chiaro
Sì, il testo viene tutto stampato in nero, ma da quello che vedo non va
con tutte le applicazioni. I programmi di Office vanno bene, Firefox o
Edge non sentono questa impostazione e continuano a stampare in toni di
grigio.
Guglielmo
2021-09-24 12:07:38 UTC
[...]
Spiego meglio che forse non si capisce. Se faccio un .pdf con delle
righe di testo giallo chiaro, verde chiaro, azzurro chiaro, rosa chiaro
ecc. aprendolo con Word riseco a stamparlo col testo tutto nero
abilitando quella impostazione. Se apro il file con Edge (lettore pdf
predefinito in 10) o con Firefox anche abilitando quella impostazione,
le righe vengono stampate in toni di grigio molto chiaro il che vuol
dire che alcune manco si vedono :)

Adesso ci provo con PDF-XChange editor... anche con lui la stampa tutta
testo nero non riesce. Non capisco il perché ma quella impostazione non
funziona sempre.
Ammammata
2021-09-24 14:45:29 UTC
Il giorno Fri 24 Sep 2021 02:07:38p, *Guglielmo* ha inviato su
Post by Guglielmo
Non capisco il perché ma quella impostazione non
funziona sempre.
prova a chiedere al "signor Samsung" (paracit.)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Guglielmo
2021-09-24 14:58:01 UTC
Post by Ammammata
Post by Guglielmo
Non capisco il perché ma quella impostazione non
funziona sempre.
prova a chiedere al "signor Samsung" (paracit.)
LOL, lo farei volentieri se non sapessi che il signor Samsung se ne
strasbatte allegramente le balle delle sue ex stampanti. Da diversi anni
ha venduto tutto il settore stampanti ad HP. E quest'ultima come solito
quando avvengono queste acquisizioni, ha inglobato la tecnologia e
know-how e cancellato il marchio :)
Anilos
2021-09-27 10:24:29 UTC
A titolo di curiosità, forse potrà venire in aiuto di qualcuno, per la
stampante Samsung che ho qui accanto, esiste l'opzione "Tutto il testo
https://i.imgur.com/Rvv8J5f.png
ah si, ce l'ho anchio sulla Brother.

Anilos
2021-09-23 09:06:13 UTC
Post by Ammammata
stampa i colori in nero
intendi questo?

https://helpx.adobe.com/it/acrobat/kb/print-black-white-acrobat-reader.html

"Stampa colore come nero (solo Acrobat Pro, Pro Extended e 3D versione 8
Anilos
2021-09-23 09:13:43 UTC
Post by Anilos
Post by Ammammata
> [...]
"Stampa colore come nero (solo Acrobat Pro, Pro Extended e 3D versione 8
c'è anche il sito https://www.sejda.com/it/grayscale-pdf
che converte il testo in nero
ma per le immagini c'è solo l'opzione scala di grigi
Ammammata
2021-09-23 09:24:46 UTC
Il giorno Thu 23 Sep 2021 11:06:13a, *Anilos* ha inviato su it.comp.aiuto
Post by Anilos
"Stampa colore come nero (solo Acrobat Pro, Pro Extended e
grazie ma a quel che vedo è un'opzione di un programma costoso che non
abbiamo e che useremmo solo per quello

per quanto riguarda il sito che hai indicato, ho fatto la prova e il
risultato è accettabile, lo farò verificare alla persona preposta, grazie
--