Errore windows10
Pino
2021-08-04 09:50:46 UTC
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sono ossessionato da un errore di W10. All'improvviso
compare una schermata blu segnalando che W10 non è riuscito a risolvere
il problema e che devo riavviare il PC.
Questo errore può verificarsi in qualsiasi momento, a volte anche
subito dopo l'avvio, alla comparsa della videata del desktop senza che
abbia fatto alcunché oppure quando ho lasciato acceso il computer per
qualche minuto per motivi vari.
In genere all'avvio successivo non ci sono problemi ma spesse volte al
riavvio dopo la videata con il logo del Pc compare una schermata tutta
nera e il PC si blocca e a nulla valgono tutti i tentativi di riavvio.
Sul mio PC ho due partizioni: W10 e W7 e, normalmente, all'avvio
compare un menu che mi chiede quale S.O. voglio far partire.
La schermata nera compare immediatamente prima della visualizzazione
del menu di scelta del sistema operativo.
Non so più che cosa provare e a volte devo fare tantissimi tentativi
per riuscire a far partire il PC e naturalmente questi problemi si
verificano proprio quando hai più bisogno di lavorare.
Avete consigli?
Grazie
Guglielmo
2021-08-04 09:56:37 UTC
Post by Pino
Non so più che cosa provare e a volte devo fare tantissimi tentativi
per riuscire a far partire il PC e naturalmente questi problemi si
verificano proprio quando hai più bisogno di lavorare.
IMHO è un chiaro guasto o malfunzionamento hardware. Devi verificare
tutto il verificabile cercando di isolarlo. Quindi controllare
efficienza hard disk, memoria RAM, alimentatore, cavetteria, ridurre al
minimo le schede e le periferiche collegate alla scheda madre e vedere
se il difetto persiste, controllare le temperature di esercizio di
processore, GPU, dischi... ecc. ecc. Insomma lavorare sull'hardware.

Sperando che non si tratti di un danneggiamento del processore o della
scheda madre.
SB
2021-08-04 12:13:39 UTC
Post by Pino
[...]
Concordo con Guglielmo sul fatto che potrebbe essere un problema hadware.

Se puoi, prova ad usare una distro linux live, la fai partire da una Flash USB e
vedi se il sistema ha dei problemi.

La cosa successiva da controllare potrebbe essere il tuo HD e il boot, se hai un
disco disponibile metti un W10 pulito e vedi se il problema si verifica ancora.
Stefano
drbrown
2021-08-04 14:23:21 UTC
Post by Pino
[...]
Probabile errore RAM (fai un test con una live di linux) oppure più
probabilmente surriscaldamento CPU.
drbrown
2021-08-04 14:23:46 UTC
Post by drbrown
Post by Pino
[...]
Ammesso sempre che il disco non abbia problemi, ma quello è il primo
test da fare. L'hai fatto?
Silvano
2021-08-04 18:23:41 UTC
Post by drbrown
Post by drbrown
Post by Pino
[...]
Come si fa quel test? Con Windows 8.1 ho lo stesso problema di Pino
circa una volta al mese, in modo del tutto imprevedibile, ma sempre dopo
qualche ora d'uso e mai subito dopo l'avvio.
Finora mi è sempre bastato spegnere e riaccendere dopo 2 minuti circa,
ma vorrei sapere lo stesso come evitare il problema.
drbrown
2021-08-04 19:56:15 UTC
Post by Silvano
Post by drbrown
Post by drbrown
Post by Pino
[...]
trovi la marca dell'hard disk montato, vai sul sito del produttore e
cerchi il software diagnostico.
Oppure il sempre valido HDTUNE
https://www.hdtune.com/download.html
John Doez
2021-08-04 22:21:30 UTC
Controlla nel registro eventi di windows se c'è traccia.
Pino
2021-08-05 10:16:45 UTC
Non penso che si possa trattare di surriscaldamento della CPU perché
qualche volta il problema si è verificato subito dopo l'accensione del
PC, appena dopo la comparsa del desktop.
Ho guardato nel visualizzatore di eventi e ho trovato alcune criticità
con origine "Kernel-Power" ma non so cosa significa.
A parte la schermata blu di segnalazione di errore di W10 la cosa più
fastidiosa è la schermata tutta nera che molte volte si presenta quando
riavvio il PC dopo l'errore di w10 e che mi blocca nonostante tutti i
tentativi di riavvio. Da cosa può esssre provocata?
Grazie
SB
2021-08-05 13:22:08 UTC
la cosa più fastidiosa è la schermata tutta nera che molte volte si presenta quando
riavvio il PC dopo l'errore di w10 e che mi blocca nonostante tutti i
tentativi di riavvio. Da cosa può esssre provocata?
Per poter escludere l'hardware devi provare a riavviare con un altro s.o., come
ti ho consigliato prima.

Dopodichè potrai metterti a testare il disco o il tuo sistema di boot.
Stefano