Devo installare un mail server? E come?
GianpIdros
2006-05-10 11:03:54 UTC
Gent.mi.

Premessa.
Ho una "rete" di 6 computers collegati da un Hub.
Mi richiedono di poter trasmettere (e ricevere) le e-mails da ogni
computer. Però, io vorrei che l'archivio di quelle spedite e ricevute
rimanesse su di uno solo (per comodità di backup).
Ora, io su questo sono totalmente ignorante, però, leggiucchiando qua e la
in rete, mi pare di aver capito che ho bisogno di un Mail Server da
accoppiare al Mail Client (Eudora) per poter fare quello che mi proponevo.
Mi sono scaricato ArgoSoft (come Mail Server) in versione free e l'ho
installato e configurato (spero bene) su quello che sarebbe il computer
"archivio", ma che comunque ha anche Eudora installato.

Ed ora? E' corretto quello che ho pensato di fare?
Come posso, dagli altri computers usare Eudora di modo da avere comunque
la copia delle e-mails inviate e ricevute sul computer "archivio"?

Sono stato abbastanza chiaro?

Vi prego di spiegarmi la procedura in maniera semplice perché sono proprio
un niubbo! ^_-

Un grazie a chi si prenderà la briga di rispondermi ed eventualmente
sostenermi nelle successive domande.

Gianpaolo.
Davide Bianchi
2006-05-10 11:10:24 UTC
Post by GianpIdros
Ed ora? E' corretto quello che ho pensato di fare?
Si.
Post by GianpIdros
Come posso, dagli altri computers usare Eudora di modo da avere comunque
la copia delle e-mails inviate e ricevute sul computer "archivio"?
Devi configurare i singoli computer in modo da lasciare una copia delle
mail spedite sul server in una apposita directory. Per le mail ricevute,
sono gia' archiviate se non vengono cancellate. Fai i backup.

Davide
--
Objective-C++: Trying to find out exactly how many wrongs "do" make a right.
-- David Richerby
GianpIdros
2006-05-10 11:34:58 UTC
Ciao Davide Bianchi.

Intanto grazie per la pronta risposta! ^_-
Post by Davide Bianchi
Post by GianpIdros
[...]
Ma... come faccio dialogare i computer col "magazzino" (attenzione! Non è
un Server, ma un PC normale)? Devo, nella configurazione dei singoli
Client (Eudora) dare qualche specifica particolare?
E come faccio a "dire" ai singoli Eudora di mandare le mails spedite su
_quel_ computer, in _quella_ directory?

Ancora grazie.

Gianpaolo.
Davide Bianchi
2006-05-10 11:54:53 UTC
Post by GianpIdros
Ma... come faccio dialogare i computer col "magazzino" (attenzione! Non è
un Server, ma un PC normale)?
La differenza tra un 'server' ed un 'pc normale' e' che il 'server' offre
dei servizi. Nel tuo caso il server e' un server di posta. Ergo: i tuoi
"client" devono essere configurati in modo da usare lui come server di
posta e non altri.
Post by GianpIdros
Devo, nella configurazione dei singoli
Client (Eudora) dare qualche specifica particolare?
Si, devi farli puntare a quello come server SMTP.
Post by GianpIdros
E come faccio a "dire" ai singoli Eudora di mandare le mails spedite su
_quel_ computer, in _quella_ directory?
In genere e' un'opzione del tipo 'salva mail inviate in ...nome...'.
Non ho mai configurato eudora, quindi non ho idea di dove sia l'opzione
nello specifico.

Suggerimento: leggiti il Mail-administrator-howto su
www.pluto.linux.it. I concetti di base sono validi ovunque.

Davide
--
I never really understood how there could be things that would drive you
insane just because you knew them until I run into Windows.
--Peter da Silva on alt.sysadmin.recovery
GianpIdros
2006-05-10 13:41:56 UTC
Ciao Davide Bianchi.
Post by GianpIdros
Devo, nella configurazione dei singoli
Client (Eudora) dare qualche specifica particolare?
Si, devi farli puntare a quello come server SMTP.
Cioè gli indico l'IP del computer "archivio" al posto del "SMTP Server"
che ora riporta qualcosa tipo "smtp.mail.dominio"?
Post by Davide Bianchi
Post by GianpIdros
[...]
Non riesco a trovarlo. Qualcuno mi può aiutare?
Post by Davide Bianchi
Suggerimento: leggiti il Mail-administrator-howto su
www.pluto.linux.it. I concetti di base sono validi ovunque.
Davide
Ok, provo e poi, magari, mi faccio risentire... ^_^

Grazie.
Gianpaolo.
Davide Bianchi
2006-05-10 13:45:37 UTC
Post by GianpIdros
Cioè gli indico l'IP del computer "archivio" al posto del "SMTP Server"
che ora riporta qualcosa tipo "smtp.mail.dominio"?
In linea di massima si. Il tuo server di posta dovra' poi usare quello
del provider per re-inviare la posta (relay).

Davide
--
Turn your Pentium into a Gameboy: Type WIN at C:\>