sistema operativo con boot usb
Aggiungi Risposta
Joe
2021-11-12 15:44:06 UTC
ciao a tutti,
mi consigliate un sistema operativo, possibilmente leggero
tipo windows XP oppure windows 7 da installare su chiavetta Usb ed usare
in caso di emergenza ??
ps..si accettano link :-)
Joe
2021-11-12 16:27:16 UTC
Post by Joe
[...]
Che tipo di emergenza? Cosa serve fare in emergenza? Va bene una
distribuzione di Linux in funzionamento appunto da chiavetta USB?
in caso di blocco, per poter recuperare i dati...
preferivo un SO windows... in quanto non ricordo i comandi Linux... una
vita fa ho usato Red Hat... poi ero passato a Debian...
come dicevo mi servirebbe solo per salvare dati
Joe
2021-11-12 16:28:15 UTC
Post by Joe
[...]
come dicevo mi servirebbe solo per salvare dati, ora non so se Linux
è cambiato...
Guglielmo
2021-11-12 16:45:57 UTC
Post by Joe
[...]
Prima regola generale dell'Homo Informaticus: i dati si devono
recuperare dai backup che si è preventivamente creato, non dal computer
piantato... possono essere non recuperabili dal PC.

Questa (il backup) è una regola tassativa che non ammette deroghe o
dubbi interpretativi.

Comunque OK, per quello va bene anche una distribuzione di Linux, con
cui accedere alle partizioni NTFS, anche se recentemente sta cominciando
a non essere del tutto scontato e facile nemmeno questo, dato che con
l'avvio rapido di Windows i file system non vengono chiusi regolarmente.

Ad ogni modo puoi usare una versione "live" di Windows, cioè che
funzioni da chiavetta USB. Io usa questa che è basata su 10:

https://www.hirensbootcd.org/

Se il tuo computer ha Windows 10 allora funzionerà anche questo.

Ma cercando in rete si trovano quelle basate su 7 o XP (es. BartPE CD).
WinterMute
2021-11-12 18:37:22 UTC
il giorno Fri, 12 Nov 2021 18:16:43 +0100
[...]
oppure una distribuzione leggera Linux bootable da usb ??
grazie
buonasera,

una distribuzione ottima (in generale) ma specialmente per svolgere i compiti di cui
necessiti è "puppy linux" [1] che personalmente ho sempre trovato più che a suo agio
con la stragrande maggioranza dell'hardware col quale ho avuto modo di provarla.

per quanto concerne il resto nel sito trovi le iso da scaricare [2] per creare poi la
tua pendrive avviabile.
visto che hai affinità con "debian" il mio suggerimento è di scaricare la versione di
"puppy linux" basata su "ubuntu" [3] che, come forse saprai, è a sua volta basata su
"debian".

[1] https://puppylinux.com/
[2] https://puppylinux.com/index.html#download
[3] https://distro.ibiblio.org/puppylinux/puppy-fossa/fossapup64-9.5.iso

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
WinterMute
2021-11-12 18:41:58 UTC
il giorno Fri, 12 Nov 2021 19:37:22 +0100
[...]
p.s.: aggiungo che a questo indirizzo è possibile consultare una raccolta, in forma
di wiki [1], di documentazione per "puppy linux".
in ogni caso per il resto online trovi praticamente tutto quello che potrebbe
servire a dissipare ogni dubbio e/o domanda che tu possa avere.
come ad esempio la seguente pagina [2], presa anch'essa dal sito ufficiale del
progetto.

[1] https://wikka.puppylinux.com/PageIndex
[2] https://puppylinux.com/install.html

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
Joe
2021-11-12 18:49:37 UTC
Post by WinterMute
[...]
grazie Winter.... devi sapere che ho una certa età e Debian lo usavo
quando è uscito non ricordo quanti anni fa...:-)
cmq nel frattempo mi sono dato da fare ed ho scaricato la Iso di Ubuntu..
passata poi su pendrive con Rufus... avviato da usb, ma ho aspettato ben
15 minuti e non partiva nulla...non so se è normale oppure troppo
pesante la distribuzione...
che faccio ? se quella da te suggerita è più leggera sarebbe ottimo..
in sostanza come dicevo, vorrei usare la pendrive in caso break del pc
per poter accedere ai miei file dati...tutto qui...
grazie
WinterMute
2021-11-12 19:56:15 UTC
il giorno Fri, 12 Nov 2021 20:33:57 +0100
[...]
p.s.: aggiungo a quanto detto che se decidi di provare la distribuzione in questione
(mi riferisco a "puppy linux") fa sapere le tue impressioni e se soddisfa, come
credo possa fare senza problemi, le tue necessità.

saluti

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
WinterMute
2021-11-12 22:00:52 UTC
il giorno Fri, 12 Nov 2021 19:49:37 +0100
Post by Joe
[...]
in sostanza come dicevo, vorrei usare la pendrive in caso break del pc
per poter accedere ai miei file dati...tutto qui...
grazie
buonasera,

rimanendo in tema con la tua richiesta ho avuto modo di leggere della documentazione
in merito ad un progetto che mi è stato segnalato da un amico.
la distribuzione in oggetto si chiama "challengerOS" [1] ed è specificatamente creata
per il data recovery.

[1] https://www.recoveryitalia.it/challengeros/

seguendo il link riportato sopra trovi tutte le info di cui potresti avere bisogno e
ritengo sia indubbiamente interessante approfondire la conoscenza di questa
distribuzione.
nell'eventualità che "puppy linux" non si riveli sufficiente per quanto concerne la
richiesta posta ti consiglio di dare un'occhiata a questa alternativa.

preciso che in realtà le distribuzioni che vengono concepite per funzionare live con
lo scopo principale di consentire il recupero dati in realtà sono molteplici.
tuttavia imho allo stato attuale è preferibile non mettere troppa carne al fuoco (per
così dire) e partire con le segnalazioni emerse finora nella discussione.
nell'eventualità che queste non ti soddisfino si può procedere prendendo altro in
considerazione.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
mauro
2021-11-12 23:01:59 UTC
Post by WinterMute
il giorno Fri, 12 Nov 2021 19:49:37 +0100
Post by Joe
[...]
[...]
confermo, ce l'ho, abbastanza semplice da masterizzare-avviare-usare.
E' la personalizzazione di una distribuzione Linux Slackware 14.2.
Talmente pratica che l'ho voluta installare su altra USB in versione
full-personalizzabile, tramite apposita utility inclusa.
Unico piccolo neo è che la Slackware è ferma alla 14.2 da anni, ma nella
pratica non significa molto perchè il sistema ha applicazioni aggiornate
e aggiornabili.
Post by WinterMute
nell'eventualità che queste non ti soddisfino si può procedere prendendo altro in
considerazione.
saluti.
qui ci metto un'altra mia felice esperienza: NomadBSD

https://nomadbsd.org/

è una "finta" live basata su FreeBSD (no Linux) masterizzabile e
avviabile su USB, "finta Live" perchè invece è pienamente persistente;
cioè puoi personalizzarla, salvare e aggiornare, al successivo riavvio
ritroverai tutto quello che hai fatto.
Poi vuoi mettere usare un sistema BSD....minimo te ne vanterai con gli
amici :D
Post by WinterMute
***
***
--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"
"dopo i pasti di chi?"
WinterMute
2021-11-13 14:12:31 UTC
il giorno Sat, 13 Nov 2021 12:10:42 +0100
grazie delle risposte... provo a scaricare Puppy linux... scusa ancora
non ho visto... ma è un ISO ?? posso passarla direttamente su pendrive
usb con Rufus ???
grazie
buon pomeriggio,

quello che ti ho segnalato in uno dei precedenti interventi era, per l'appunto, il
link alla iso di puppy linux nella sua versione basata su focal fossa.
quindi una volta che hai scaricato la iso in questione puoi utilizzare rufus (o un
software simile) per creare la tua pendrive avviabile.

saluti e buon sabato a tutti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
WinterMute
2021-11-13 16:32:15 UTC
il giorno Sat, 13 Nov 2021 15:12:31 +0100
[...]
buon pomeriggio,

vorrei fare una considerazione leggermente OT... rileggere la discussione mi ha
spinto a controllare (dopo molto tempo dall'ultima volta) lo stato di "knoppix".
non so se la conosci ad ogni modo questa distribuzione è stata (ed è tutt'ora) una
pietra miliare per quel che concerne il concetto di sistema live.
per altro è considerabile come la migliore (o tra le migliori) in quanto a
riconoscimento hardware.
personalmente mi sono servito non so nemmeno quante volte in passato di "knoppix"
per fare esattamente quello che hai in mente e che hai posto in questo gruppo come
domanda.
mi riferisco ad utilizzare un sistema live per il recupero dati nell'eventualità che
il sistema operativo installato non sia, per vari motivi, utilizzabile.

come dicevo ho potuto verificare che l'ultima versione disponibile di "knoppix" è la
9.1 [1] ed è stata rilasciata a gennaio di quest'anno. (basata quasi completamente
su "debian - bullseye").
questa è un'ottima notizia e sono certo che, oltre al sottoscritto, tutti coloro che
hanno apprezzato e apprezzano tutt'ora questo progetto saranno altrettanto lieti di
ciò.

[1] https://www.knopper.net/knoppix/knoppix910-en.html

concludo scusandomi per l'OT (anche se a conti fatti quanto scritto non è del tutto
fuori tema con l'oggetto della discussione).
un augurio di buon proseguimento di giornata e di buon weekend a tutti.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
WinterMute
2021-11-14 15:49:11 UTC
il giorno Sun, 14 Nov 2021 13:42:42 +0100 (GMT+01:00)
La stessa che uso io per tenermi una ruota di scorta.
Per la verità oltre a Puppy Fossa (Slako?) uso ance Tails che mi
avvisa tramite mail di una nuova versione.
Essendo ruote di scorta mi diverto a giocarci e mantenerle aggiornate.
Ogni SO su due chiavette ...due meglio di uan...non si sa mai che
la key la trovo bucata. :-D
buon pomeriggio,

devo ammettere di non conoscere "tails", se non per averne letto qua e la online, ad
ogni modo hai fatto bene a menzionarla in quanto, per quel che ne so, è un'ottima
distribuzione... se non erro è basata su gentoo, dico bene?

saluti ed un augurio di buona domenica a tutti (anche se piuttosto uggiosa)

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
WinterMute
2021-11-14 15:52:07 UTC
il giorno Sun, 14 Nov 2021 16:49:11 +0100
Post by WinterMute
[...]
errata corrige:

mi correggo è una distribuzione basata su debian... chissà che ricordo bacato era
quello che mi suggeriva che fosse, in qualche modo, "legata" a gentoo.

chiedo venia per l'inesattezza dell'intervento precedente.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
Joe
2021-11-16 11:18:13 UTC
Post by WinterMute
il giorno Fri, 12 Nov 2021 19:49:37 +0100
Post by Joe
[...]
[...]
allora aggiornamento della situazione...
ho dapprima provato Puppylinux... ma dopo ben 15 minuti non si avviava
un bel niente...foto
https://postimg.cc/t1pz7WSN

poi provato con il boot di windows 10 live... ma questo mi dava problemi
di frequenza del monitor, dopo il boot a video vedevo, che dire, nessuna
scritta ma caratteri sballati

infine ho provato Linux Mint... ed anche questo non si avvia...ho
aspettato ben 15 minuti... forse devo aspettare di più... ??
https://postimg.cc/VSfjz1v7

comunico - Pc desktop con 16 gb ram, 64 bit e monitor recente ...
quale potrebbe essere il problema ???
WinterMute
2021-11-16 12:33:51 UTC
Post by Joe
[...]
comunico - Pc desktop con 16 gb ram, 64 bit e monitor recente ...
quale potrebbe essere il problema ???
buon pomeriggio,

come giustamente sottolinea Guglielmo i tempi di attesa sono assolutamente
improponibili, deve esserci per forza qualche problema in fase di boot.
la questione a questo punto è identificare di cosa si tratta... mi viene da pensare
che forse esso potrebbe essere legato alla risoluzione del monitor.

al momento non ricordo, per quanto concerne puppy, che kernel abbia... devo
controllare.

p.s.: tanto per curiosità che scheda video utilizzi?

saluti

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
Joe
2021-11-16 15:30:08 UTC
Post by WinterMute
Post by Joe
[...]
[...]
rispodo ad entrambi gentilissimi...intanto per curiosità, quanto tempo
dovrebbe impiegare a caricare Mint ??
provato diverse volte a bootare da linux..mi era venuto qualche dubbio,
prima fatto con boot USB - poi fatto con Boot Uefi (cambiava solo la
finestra iniziale)...
poi provato di nuovo sia avvio normale che in Compatibily mode... niente :-(
la Sk video è quella della sk madre AsRock Q1900M ossia Intel HD Graphics...
certo questo è un mistero :-(
Guglielmo
2021-11-16 15:36:02 UTC
Post by Joe
rispodo ad entrambi gentilissimi...intanto per curiosità, quanto tempo
dovrebbe impiegare a caricare Mint ??
Da chiavetta USB? Dipende dalla velocità della chiavetta, dalle
prestazioni del computer e forse anche da altro. Da me meno di un minuto
penso, ma anche su hardware meno prestante e chiavetta lenta quindici
minuti, direi anche cinque minuti è fuori dalla grazia di Dio, IMHO :-)
Post by Joe
provato diverse volte a bootare da linux..mi era venuto qualche dubbio,
prima fatto con boot USB - poi fatto con Boot Uefi (cambiava solo la
finestra iniziale)...
A proposito di finestra iniziale, hai uno sfondo sul monitor che io non
ho mai cisto nell'installer di mint. Da me lo sfondo è del tutto nero,
come mai? Dove hai prese quell'iso?

Ad ogni modo dato che hai grafica Intel, se selezioni Start Linux Mint e
premi e puoi passare al kernel il parametro nomodeset e vedere che
succede. Per semplificare vedi:

https://linuxmint-installation-guide.readthedocs.io/it/latest/boot_options.html
Guglielmo
2021-11-16 16:50:57 UTC
A proposito di finestra iniziale, hai uno sfondo sul monitor che io non
ho mai cisto nell'installer di mint. Da me lo sfondo è del tutto nero,
come mai? Dove hai prese quell'iso?
Scusa riflettendo ho capito, hai fatto quella schermata durante l'avvio
in modalità BIOS. In modalità UEFI non appare sfondo.
Guglielmo
2021-11-13 14:03:33 UTC
Guglielmo...attualmente il mio pc ha windows 10 pro,
nel sito da te indicato vi sono un sacco di opzioni... quale scegliere
per fare una chiavetta usb con w10 bootable ??
Nella pagina Download c'è solo un link ad una iso ed è questo:
https://www.hirensbootcd.org/files/HBCD_PE_x64.iso

Ultima versione con i programmi aggiornati.
oppure una distribuzione leggera Linux bootable da usb ??
Potrebbe andarti bene anche la sempreverde Mint, nella versione con XFCE
che è un ambiente grafico abbastanza leggero:
https://linuxmint.com/edition.php?id=290
Joe
2021-11-13 16:33:19 UTC
[...]
sto provando Mint... ma quello che volevo chiedere facendo boot da
chiavetta non è che va ad installare qualcosa su HD ??
Guglielmo
2021-11-13 16:37:20 UTC
Post by Joe
sto provando Mint... ma quello che volevo chiedere facendo boot da
chiavetta non è che va ad installare qualcosa su HD ??
Se non decidi tu di scrivere qualcosa sugli Hard Disk, niente viene
scritto. Stessa cosa per Hiren's BootCD.
WinterMute
2021-11-13 17:02:07 UTC
il giorno Sat, 13 Nov 2021 17:33:19 +0100
Post by Joe
sto provando Mint...
[...]
buon pomeriggio,

"linux mint" è indubbiamente un'ottima distribuzione tuttavia per le finalità che
hai in mente imho è anche "troppo".
tuttavia se, per qualsivoglia motivo, hai finito per scartare le altre alternative
che ti sono state proposte "mint" andrà più che bene.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
Joe
2021-11-16 16:34:06 UTC
Post by WinterMute
il giorno Sat, 13 Nov 2021 17:33:19 +0100
Post by Joe
sto provando Mint...
[...]
[...]
scoperto l'arcano... era la porta usb difettosa... cambiato porta ed in
un minuto ha caricato Mint...
non visualizza o meglio non sono capace a visualizzare il contenuto del
desktop... ma solo delle cartelle sotto windows.. si può fare oppure
devo creare una cartella dati sotto windows ???
Guglielmo
2021-11-16 15:38:42 UTC
Post by Joe
non visualizza o meglio non sono capace a visualizzare il contenuto del
desktop...
Il desktop del tuo utente in Windows?

Devi andare in Utenti/nomeutente/dektop.
WinterMute
2021-11-16 17:06:58 UTC
il giorno Tue, 16 Nov 2021 17:34:06 +0100
Post by Joe
[...]

lieto che tu sia riuscito a risolvere, francamente della moltitudine di possibilità
che mi erano venute in mente non avevo proprio considerato di suggerire di provare
con una porta USB differente.
questo a maggior dimostrazione del fatto che, in certi contesti, non va mai dato
nulla per scontato.

comunque ora che sei riuscito ad avviare "mint" potresti anche riprovare a fare il
boot con "puppy linux", anche solo per apprezzare le differenze tra le due
distribuzioni per poi concentrarti su quella con la quale ti sei trovato meglio.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
Joe
2021-11-17 09:35:22 UTC
Post by Joe
[...]
cmq ho riprovato anche con windows 10 ed il problema del monitor è
uguale... vorrei provare a scaricare un iso di windows 7.. quale
consigliate ???
grazie
WinterMute
2021-11-17 15:06:30 UTC
il giorno Wed, 17 Nov 2021 10:35:22 +0100
Post by Joe
[...]

premetto che non sono particolarmente ferrato sui sistemi windows ad ogni modo non
mi pare che win7 abbia una funzionalità live ergo che cosa te ne fai?
questo ovviamente in funzione della tua richiesta iniziale ovvero di avere un
sistema avviabile da pendrive da utilizzare in caso d'emergenza... se poi in ogni
caso devi installarlo su disco windows direi che viene meno il senso di tutto il
discorso.

inoltre, particolare da non sottovalutare, il supporto a win7 mi pare che sia
ufficialmente terminato già da qualche tempo (anche se non ne sono sicuro al 100%).

p.s.: non so nulla invece sulla possibilità di utilizzare win10 come sistema live ma
anche in questo caso direi che non sia fattibile.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
WinterMute
2021-11-17 15:17:02 UTC
il giorno Wed, 17 Nov 2021 16:06:30 +0100
[...]
p.p.s.: comunque al netto di tutto il resto del discorso non credo sia opportuno
parlare in questa sede di software crackato.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
Joe
2021-11-19 16:10:31 UTC
Post by WinterMute
[...]
oggi ho fatto una pendrive usb con Fossapup...partita subito e
velocissima meglio di Linux Mint...
vorrei chiedere 2 cose che non sono riuscito a configurare...
lingua in italiano, nonostante abbia selezionato la lingua... ma mi
chiede di scaricare un pacchetto...
infine come accedere al desktop del mio Pc con W10...
grazie
WinterMute
2021-11-19 16:52:29 UTC
buon pomeriggio,

il giorno Fri, 19 Nov 2021 17:10:31 +0100
Post by Joe
vorrei chiedere 2 cose che non sono riuscito a configurare...
lingua in italiano, nonostante abbia selezionato la lingua... ma mi
chiede di scaricare un pacchetto...
è perfettamente normale, la localizzazione in una lingua che non è quella di default
richiede di scaricare e installare il pacchetto relativo.
Post by Joe
infine come accedere al desktop del mio Pc con W10...
non so se ho capito bene che intendi, comunque mediante il file manager di puppy
esplori il disco fino a raggiungere la directory che ti interessa.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***
Joe
2021-11-20 11:39:37 UTC
Post by Joe
[...]
grazie Winter, la prima cosa che ho fatto, è stata quella di connettere
Linux ad internet...sembra che scaricava il pacchetto lingua IT.. ha
lavorato un pò ma la lingua è rimasta sempre la stessa in inglese...
Post by WinterMute
Post by Joe
infine come accedere al desktop del mio Pc con W10...
non so se ho capito bene che intendi, comunque mediante il file manager di puppy
esplori il disco fino a raggiungere la directory che ti interessa.
anche questo ho cercato di fare... ma non riuscivo a rendere i file del
desktop... mi sa tanto che creo una directory sotto C:\..
cmq grazie
Post by WinterMute
***
***