Discussione:
rumore hard disk
(troppo vecchio per rispondere)
Domenico 'Linoge®'
2004-02-07 07:15:55 UTC
Permalink
ho un hard disk maxtor 80 gb da circa 3 settimane. da qualche giorno fa un
rumore metallico quando apro i newsgroup. carica, poi si sente una specie di
tlak e poi riprende ( ma si blocca una frazione di secondo dopo il rumore )

mi devo preoccupare?
ho fatto lo scandisk
ho usato power max per controllarlo e nessuno mi ha dato problemi
visto che ho logicamente ancora la garanzia, stamattina, andro' a farmelo
cambiare..pero' volevo sentire qualche parere prima di fare il backup di
tutto quello che ho dentro.
grazie


Dome
--
Cinemazone
http://cinema.castlerock.it/index.php
LAB
2004-02-07 07:46:51 UTC
Permalink
Sì, mi sembra che sia proprio opportuno chiedere la sostituzione... Hi
fatto scandisk approfondito?

Se ti da' problemi con scandisk dopo un bel po', fai una partizione che
inizia approssimativamente poco prima della zona difettosa, così
successivamente dal negoziante il problema verrà evidenziato in pochi
minuti.

Potrebbe esserti chiesto di spedirlo al distributore. Io ho dovuto
spedire (dopo un anno e mezzo di servizio) il mio IBM in Olanda. Facendo un
pacchetto entro i 5 cm di altezza la spedizione è economica.

Ciao!
Domenico 'Linoge®'
2004-02-07 08:15:35 UTC
Permalink
Post by LAB
Sì, mi sembra che sia proprio opportuno chiedere la sostituzione...
Hi
Post by LAB
fatto scandisk approfondito?
Se ti da' problemi con scandisk dopo un bel po', fai una partizione che
inizia approssimativamente poco prima della zona difettosa, così
successivamente dal negoziante il problema verrà evidenziato in pochi
minuti.
Potrebbe esserti chiesto di spedirlo al distributore. Io ho dovuto
spedire (dopo un anno e mezzo di servizio) il mio IBM in Olanda. Facendo un
pacchetto entro i 5 cm di altezza la spedizione è economica.
Ciao!
grazie per le info. ho fatto la scansione approfondita sia con powermax che
con scandisk ma non risulta nulla. ho letto su google, di questo problema
sui maxtor da 80 gb, ma che comunque non da problemi ne a breve ne a lungo
termine ( c'e' gente a cui lo fa da un paio d'anni ) il fatto e' che ognvi
volta che lo fa mi prende un colpo, pensando ad un blocco definitivo.
stamattina passero' dal negoziante, e' un mio amico e per la sostituzione
non dovrebbero esserci problemi, il fatto e' che a sto punto sto pensando di
chiedere un 'altra marca, visto che che questi maxtor danno a tutti
problemi.


Dome
--
Cinemazone
http://cinema.castlerock.it/index.php
LAB
2004-02-07 08:37:50 UTC
Permalink
Nonostante il problema che ho avuto ho constatato la serietà della IBM
che, pur facendoselo spedire in Olanda, non ha fatto alcuna difficoltà per
la sostituzione (al contrario del negoziante di Valle Aurelia a Roma che me
ne aveva venduto uno difettoso all'origine e per la cui sostituzione ho
dovuto fare scenate pubbliche in presenza di numerosi clienti).
Informatomi, dopo avere fornito indicazioni sui codici di errore
rilevati dal programma di test della IBM, non mi hanno nemmeno richiesto
l'imballaggio in un costoso pacco con adeguata imbottitura all'interno, ma
hanno accettato un pacchetto con un po' di gommapiuma... In pochi giorni me
ne hanno spedito uno nuovo (da 40 GB al posto di quello da 30 GB da me
spedito che ormai era probabilmente fuori produzione) a spese loro.

Il disco SCSI da 9,1 GB, nel mio computer dal 1998, funziona ancora
perfettamente.

-------------------------------------------
I Per me l'unico HD è I B M. I (sperando che fino a oggi abbiano
conservato l'affidabilità)
-------------------------------------------

Ciao!
Domenico 'Linoge®'
2004-02-07 08:45:28 UTC
Permalink
"LAB" <***@mail.com> ha scritto nel messaggio news:c0284m$m7b$***@serv1.iunet.it...
grazie ancora :)



Dome
--
Cinemazone
http://cinema.castlerock.it/index.php
The Elf
2004-02-07 08:49:14 UTC
Permalink
Post by LAB
Nonostante il problema che ho avuto ho constatato la serietà
della IBM che, pur facendoselo spedire in Olanda, non ha fatto alcuna
difficoltà per la sostituzione (al contrario del negoziante di Valle
Aurelia a Roma che me ne aveva venduto uno difettoso all'origine e
per la cui sostituzione ho dovuto fare scenate pubbliche in presenza
di numerosi clienti).
<LOL amaro>
Quanto è piccolo il mondo.
</LOL amaro>

Per lo stesso motivo ho deciso di non comprare più nemmeno un tappetino del
mouse a quel negozio (a Valle Aurelia non ce ne sono molti....quindi credo
proprio sia lo stesso)
.........stessa situazione con un hd (1 mese di vita) difettoso......"non
rientra nella politica della società" mi ha detto il titolare alla fine di
una concitata discussione...
Vedo che continuano a farsi ammirare...........

Curiosità, tu ora dove ti rivolgi?

[scrivimi in pvt...l'avrei fatto anch'io ma il tuo indirizzo non è valido]
--
Andy
~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~
http://www.romanelmondo.it [.com]
~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~
Yahoo ID andrea26272
§ MM §
LAB
2004-02-07 10:07:58 UTC
Permalink
Anch'io non sono riuscito ad inviarti il msg in pvt...

Piacere, Gianluca

Anche tu sei di zona?

"Bono" quello... Mi risulta che sia il fratello di quello a v. Cola di
Rienzo (C'è ancora?), ma sono l'uno l'opposto dell'altro!

Io non ho un gran "movimento" di HW, quindi non ho fornitori abituali.
All'occorrenza guardo in giro, chiedo a colleghi (ne ho diversi ben
informati), leggo listini, anche su Internet, guardo su Porta Portese.

Ciao
The Elf
2004-02-07 10:20:23 UTC
Permalink
Post by LAB
Anch'io non sono riuscito ad inviarti il msg in pvt...
andy
punto
elf
chiocciola
tiscali
punto
it

...vediamo se gli spammer hanno la pazienza di ricomporlo :-p
Post by LAB
Piacere, Gianluca
Anche tu sei di zona?
A quanto pare siamo parte della colonia romana su ica :-D
Post by LAB
"Bono" quello... Mi risulta che sia il fratello di quello a v. Cola di
Rienzo (C'è ancora?), ma sono l'uno l'opposto dell'altro!
Non so se ci sia ancora...da quella volta non ci ho mai messo più piede...e
visto che mi parli di cola di rienzo ho l'assoluta certezza che sono loro
:-\
Post by LAB
Ciao
E' divertente osservare quanto sia piccolo il mondo :-)
--
Andy
~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~
http://www.romanelmondo.it [.com]
~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~
Yahoo ID andrea26272
§ MM §
Domenico 'Linoge®'
2004-02-07 10:43:25 UTC
Permalink
"Domenico 'Linoge�'" <***@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:Lg0Vb.269440$***@news4.tin.it...


il tizio del negozio mi ha detto una cosa :

siccome i dischi da 80 gb dentro hanno diversi piatti, il tlak che si sente
e' il cambio di piatto da parte della testina.

anche a lui lo fa, con un 80 gb ma non maxtor e forse siccome questo rumore
che sento proviene dal caricamento dati nella seconda partizione ( che e' di
20 gb )
magari becca proprio sto salto di disco...
non so a voi....ma tutto sommato sta cosa sembra avere una logica..


commenti? :)


Dome
--
Cinemazone
http://cinema.castlerock.it/index.php
mik
2004-02-07 17:57:20 UTC
Permalink
Il Sat, 07 Feb 2004 10:43:25 GMT, "Domenico 'Linoge®'"
Post by Domenico 'Linoge®'
anche a lui lo fa, con un 80 gb ma non maxtor e forse siccome questo rumore
che sento proviene dal caricamento dati nella seconda partizione ( che e' di
20 gb )
magari becca proprio sto salto di disco...
Questa mi suona nuova... ho sempre letto che questi rumori (salvo
rotture meccaniche) sono dovuti alla ricalibrazione dovuta alle
variazioni di temperatura.

In pratica visto che le distanze sono molto piccole (sia quella tra
testina e piatto che quella che percorre la testina per mouversi da un
punto all'altro) le variazioni di temperatura di una certa rilevanza
causano un dilatamento terminco non trascurabile per il corretto
funzionamento dell'HD e quindi il disco si deve ricalibrare.
Per questo il fenomeno e' piu' evidente su dischi che scaldano molto.

Considerando che e' difficile poter dire se il rumore e' causato da un
guasto meccanico che potrebbe portare a un crash definitivo o solo a
quel rumore di ricalibrazione puoi vedere se il negoziante e' disposto
a cambiartelo senza troppi problemi oppure contatta direttamente
maxtor per farti dire da loro come comportarti.

Comunque in generale in caso di guasti tu hai diritto di pretendere la
sostituzione/riparazione direttamente al commerciante che non puo'
tirarsi indietro e in questo modo non pagheresti nulla... pero' i
tempi si possono allungare se lui non ti fa la sostituzione con uno
nuovo che ha in casa ma aspetta maxtor.

Pero' puoi anche decidere di spedire tu direttamente il discho alla
maxtor: lo svantaggio e' il pagamento delle spese di spedizione (la
scelta piu' economica dovrebbe essere la raccomandata, circa 6 euro
per l'estero e ci stai sicuramente dentro con le misure), il vantaggio
il risparmio di molto tempo visto che in un paio di settimane potresti
avere il disco nuovo.

Nel secondo caso puo' capitare di ricevere dischi nuovi anche di
taglio maggiore ma anche dischi ricondizionati (riparati) che non
sempre hanno vita lunga (e non vale solo per maxtor visto che spesso
ho letto di ibm che faceva questa cosa).
Inoltre il vantaggio di fare da te con maxtor e' che puoi chiedergli
di inviarti prima il disco nuovo in modo da poterti fare il backup dei
tuoi dati e poi inviare quello guasto. Come garanzia gli devi dare il
numero di cara di credito in modo che possano farti l'addebito in caso
di mancata restituzione dell'HD guasto da parte tua.
davip
2004-02-26 23:36:31 UTC
Permalink
Post by Domenico 'Linoge®'
siccome i dischi da 80 gb dentro hanno diversi piatti, il tlak che si sente
e' il cambio di piatto da parte della testina.
assurdo mica le testine passano da un disco all'altro!!!
c'e'una coppia di testine x ogni disco (1 x faccia).
Cmq se il rumore causa evidente rallentamento/interruzione dell'accesso ai
dati penso
sia un problema notevole che giustifica la sostituzione, io hd che fanno
questa cosa non
li ho mai avuti anche se non ho mai avuto a che fare con dischi sopra i 4
giga tranne il 20giga
che uso adesso (Seagate) che in effetti l'ho sentito fare tlak qualche volta
ma errori non ne
sono mai apparsi.
Due di Picche
2004-02-26 23:51:56 UTC
Permalink
Pestando alacremente sulla tastiera "Domenico 'Linoge®'"
Post by Domenico 'Linoge®'
ho un hard disk maxtor 80 gb da circa 3 settimane. da qualche giorno fa un
rumore metallico quando apro i newsgroup. carica, poi si sente una specie di
tlak e poi riprende ( ma si blocca una frazione di secondo dopo il rumore )
Uhm... Potrebbe essere il blocco testine che ritorna precipitosamente
al centro del disco (come quando spegni il pc). Forse è difettoso.
--
Computer programmers do it byte by byte.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Due di Picche
2004-02-26 23:53:29 UTC
Permalink
Pestando alacremente sulla tastiera "Domenico 'Linoge®'"
Post by Domenico 'Linoge®'
siccome i dischi da 80 gb dentro hanno diversi piatti, il tlak che si sente
e' il cambio di piatto da parte della testina.
ROFTL!!! E vende PC? Le testine non cambiano da piatto a piatto ci
mancherebbe... oltre a grossissimi problemi meccanici peggiorerebbero
spaventosamente le prestazioni...
--
Performance is easier to add than clarity.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Ciccio
2004-02-07 13:58:30 UTC
Permalink
Post by Domenico 'Linoge®'
mi devo preoccupare?
Io ti posso solo dire che circa un anno fà ho avuto lo stesso problema. Dopo
una settimana dal primo CLACK (me ne faceva circa uno o due al giorno
massimo) ho dovuto buttare l'HD perchè non leggeva più nulla.

Spero non succeda così anche a te, ma comunque ti consiglio di iniziare a
backupare le cose più importanti, visto che (almeno a me) quando succede,
succede all'improvviso e perdi tutto. :(

Ciao!
Domenico 'Linoge®'
2004-02-07 14:01:45 UTC
Permalink
Post by Ciccio
Io ti posso solo dire che circa un anno fà ho avuto lo stesso problema. Dopo
una settimana dal primo CLACK (me ne faceva circa uno o due al giorno
massimo) ho dovuto buttare l'HD perchè non leggeva più nulla.
Spero non succeda così anche a te, ma comunque ti consiglio di iniziare a
backupare le cose più importanti, visto che (almeno a me) quando succede,
succede all'improvviso e perdi tutto. :(
Ciao!
infatti la prima cosa che ho fatto stamattina e' stato un backup

a sto punto sono fermamente convinto che lunedi me lo faro' cambiare.
grazie mille :)


Dome
--
Cinemazone
http://cinema.castlerock.it/index.php
Fosco
2004-02-08 06:17:57 UTC
Permalink
"Domenico 'Linoge®'"
Post by Domenico 'Linoge®'
a sto punto sono fermamente convinto che lunedi me
lo faro' cambiare.
Anche per salvaguardare la tua salute mentale :-)

Io ad ogni "clack" perderei un anno di vita dallo stress ..
--
Fosco
Domenico 'Linoge®'
2004-02-08 10:19:33 UTC
Permalink
Post by Fosco
Anche per salvaguardare la tua salute mentale :-)
Io ad ogni "clack" perderei un anno di vita dallo stress ..
quello che succede a me....
anche perche' il vecchio hd da 20 non lo ha mai fatto...e non vedo perche'
debba farlo questo :)


Dome
--
Cinemazone
http://cinema.castlerock.it/index.php
Loading...