Importare eml da thunderbird a Libero mail
nando
2024-06-07 12:24:20 UTC
Mi sbaglierò ma mi pare di esserci riuscito tempo fa.
Adesso ho fatto cosi, trascino il file .eml da Thunderird verso la
pagina di Libero mail che prontamente mi dice di rilasciare il file EML
ma quando rilascio mi dice 'nessun file valido'. Qualcosa nell'header
che non gli piace ?
Beh, avrei la necessità di rimettere nella pagina di Libero mail alcune
email distrattamente cancellate.

Come posso fare ?
nando
2024-06-07 12:45:55 UTC
Potrei sempre inoltrarmele ma vorrei mantenere il mittente e la data di
ricezione per una ricerca veloce.
Allen
2024-06-07 14:10:50 UTC
Post by nando
Come posso fare ?
Usare l'imap4 e il copia e incolla (o copia e basta)?
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
nando
2024-06-07 14:36:25 UTC
è già imap
Allen
2024-06-07 17:30:54 UTC
Post by nando
è già imap
Allora prendi e trascini o segui quello che ho scritto prima.

nando
2024-06-07 18:02:45 UTC
Post by Allen
Post by nando
è già imap
Allora prendi e trascini o segui quello che ho scritto prima.
avevo già provato, nisba e provato anche con altro browser.

Provato pure con IMAP4MAIL.libero.it sempre stessa porta 993, ma non
ricevevo.
Allen
2024-06-07 18:20:55 UTC
Post by nando
avevo già provato, nisba e provato anche con altro browser.
Browser??? CON IL CLIENT!!!!
----> imapmail.libero.it <---- in modalità ssl/tls & password normale... -_-

nando
2024-06-07 18:31:45 UTC
Post by Allen
Post by nando
avevo già provato, nisba e provato anche con altro browser.
Browser??? CON IL CLIENT!!!!
allora, prima avevo provato a trascinare da Thunderbird(client) a Libero
mail (Firefox), poi ho provato a fare lo stesso con Edge
sì poi ho tolto il 4, semre ssl/tls e pass normale
Allen
2024-06-07 22:41:01 UTC
Post by nando
Post by Allen
Post by nando
[...]
Vogliamo DIMENTICARE ---> qualsiasi <---- browser? si?

DEVI usare solo --> thurderbird <---
Post by nando
Post by Allen
Post by nando
[...]
E, continua? Si è collegato?

O devo usare il forcipe per sapere come evolve la cosa?

nando
2024-06-08 00:07:41 UTC
Post by Allen
Post by nando
Post by Allen
Post by nando
[...]
certo, fatto già anzitempo ma se permetti brancolavo e provavo da solo
Post by Allen
DEVI usare solo --> thurderbird <---
eccerto
Post by Allen
Post by nando
Post by Allen
Post by nando
[...]
certo, senza 4 si collegava ma era un IMAP fittizio, quindi non
funzionante infatti non DRAGava
Post by Allen
O devo usare il forcipe per sapere come evolve la cosa?
non è necessario caro ma mi sono affidato qui e ho risolto

https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account

Praticamente ho:

1) disattivato l'account POP interessato (togliendo spunte da :messaggi
in arrivo,mess ogni 10 minuti e scarica automaticamente)

2) creato un NUOVO account con stesso indirizzo POP e stessa password e
cosi mi ha creato l'IMAP funzionante quello che quando trascini sposta
pur e mmuntagn.

fin
Allen
2024-06-08 00:55:36 UTC
Post by nando
mi ha creato l'IMAP funzionante quello che quando trascini sposta
pur e mmuntagn.
Zio bau! E' stato un parto trigemellare.... _-_

Guglielmo
2024-06-07 15:49:21 UTC
Post by nando
[...]
Ma stai operando tramite l'interfaccia web di Libero Mail? Stai usando il
browser in altre parole? Sembrerebba dalla tua frase pagina di Libero.

Così non può andare, devi operare tutto tramite Thunderbird o analogo
programma di posta elettronica impostati in IMAP.

Crei l'account Libero e poi gli fai caricare le email che vuoi spostare
sul server.
nando
2024-06-07 17:30:55 UTC

Post by Guglielmo
Così non può andare, devi operare tutto tramite Thunderbird o analogo
programma di posta elettronica impostati in IMAP.
TB è già impostato su IMAP
Post by Guglielmo
Crei l'account Libero e poi gli fai caricare le email che vuoi spostare
sul server.
L'account Libero esiste già, spero si possa caricare anche su un account
già esistente. Nel caso, quale sarebbe la procedura per esportare da TB
? Magari nel frattempo cerco.
Guglielmo
2024-06-07 17:43:44 UTC
Post by nando
Post by Guglielmo
Ma stai operando tramite l'interfaccia web di Libero Mail? Stai usando
il browser in altre parole? Sembrerebba dalla tua frase pagina di
Libero.

Non si fa così.
Post by nando
Post by Guglielmo
Così non può andare, devi operare tutto tramite Thunderbird o analogo
programma di posta elettronica impostati in IMAP.
TB è già impostato su IMAP
Non deve essere Thunderbird impostato come IMAP ma su Thunderbird devi
avere un account Libero mail impostato come IMAP.
Post by nando
Post by Guglielmo
[...]
Esportare cosa? Ma non dovevi importare un file .eml? Ascolta, non
complichiamo le cose facili che non è il caso. :-)

Mettiamo che hai Thunderbird con un account Libero Mail impostato come
IMAP, trascina il file .eml da dovunque si trova dentro la cartella che
desideri sull'account Libero Mail. La email verrà importata in Thunderbird
dentro quella cartella ed automaticamente trasferita sul server di posta
elettronica. In altre parole lo vedrai dentro Thunderbird o dentro Libero
Mail se ci vai col browser.
nando
2024-06-07 21:05:38 UTC
Post by Guglielmo

Post by nando
Post by Guglielmo
[...]
intendevo questo
Post by Guglielmo
Post by nando
Post by Guglielmo
[...]
in effetti dovevo scrivere esportare, comunque il flusso deve avvenire
da TB a Libero e non viceversa
Post by Guglielmo
Mettiamo che hai Thunderbird con un account Libero Mail impostato come
IMAP, trascina il file .eml da dovunque si trova
dentro la cartella che
desideri sull'account Libero Mail.
Se intendi : prendi il file .eml che sta sul pc, o anche una mail
all'interno di TB, e trascinalo (trascinala) in una cartella di Libero
Mail, allora ti dico che io avevo proprio fatto come dici ma, tenendo il
mouse sx premuto sul file .eml da trascinare, o mail interna a TB,
quando arrivo sulla pagina di Libero Mail mi si apre una finestra
rettangolare tratteggiata, con al centro il seguente messaggio

" Rilascia qui il file per importare"

bene, penso io, rilascio e mi spunta

! Errore
Nessun file valido
Ammammata
2024-06-10 06:55:30 UTC
comunque il flusso deve avvenire da TB a Libero e non viceversa
:-(
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
nando
2024-06-10 16:46:31 UTC
nel senso che erano spariti sul server di Libero e dovevo rimetterceli
nando
2024-06-08 00:11:29 UTC
Post by Guglielmo
Crei l'account Libero e poi gli fai caricare le email che vuoi spostare
sul server.
Avevi ragione ma mancava qualche dettaglio poi ho seguito questa guida e
ho risolto

https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account
L'account Libero esiste già...
'credevo' di averlo creato ma non era cosi.