la chiavetta
Giacobino da Tradate
2024-03-12 13:06:32 UTC
vecchia chiavetta sandisk da 8 GB in cui tengo solo la musica da
sentire in macchina

nella 500 funzionava benissimo

la metto della nuova defender e (noblesse oblige) non viene riconosciuta
(vabbe', copio la musica su una chiavetta TDK microscopica, e la TDK
funziona)

la metto sulla Panda Cross, che ha l' U-Connect da 7", e non viene
riconosciuta nemmeno sulla Panda :-(

La metto sul PC (non giovanissimo) e funziona corettamente

DOMANDA

Supponendo che la colpa sia della interfaccia USB della chiavetta, ma le
USB non dovrebbero essere tutti retro-compatibili?

Perche' le nuove auto non me la leggono?
La festa appena cominciata e' gia' finita
Valerio Vanni
2024-03-12 13:23:50 UTC
La partizione è identica?
Nel senso: FAT32, NTFS?
e quelle che non lo capiscono.
Giacobino da Tradate
2024-03-12 13:53:32 UTC
Il giorno Tue, 12 Mar 2024 14:23:50 +0100
Post by Valerio Vanni
La partizione è identica?
Nel senso: FAT32, NTFS?
FAT32, che credo sia il minimo sindacale.
La festa appena cominciata e' gia' finita
Valerio Vanni
2024-03-12 18:01:24 UTC
On Tue, 12 Mar 2024 14:53:32 +0100, Giacobino da Tradate
Post by Valerio Vanni
La partizione è identica?
Nel senso: FAT32, NTFS?
FAT32, che credo sia il minimo sindacale.
Pensavo più al massimo che al minimo (che una fosse formattata in
brianks®
2024-03-12 14:28:33 UTC
[...]
possibilità di formattarla in loco, cioè in auto, ne abbiamo?

la chiavetta ha partizioni?
Giacobino da Tradate
2024-03-12 15:32:55 UTC
Il giorno Tue, 12 Mar 2024 15:28:33 +0100
Post by brianks®
possibilità di formattarla in loco, cioè in auto, ne abbiamo?
Non ho mai fatto a caso a simile funzione, il problema e' che quando la
infilo le macchine non fanno una piega.

Guardata la spina e sembra normalissima, la presa col cavetto di
Android Auto reagisce subito e non perde il contatto.
Post by brianks®
la chiavetta ha partizioni?
No no.
La festa appena cominciata e' gia' finita
Allen
2024-03-12 15:56:40 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Supponendo che la colpa sia della interfaccia USB della chiavetta,
No.
Post by Giacobino da Tradate
ma le
USB non dovrebbero essere tutti retro-compatibili?
Lo sono.
Post by Giacobino da Tradate
Perche' le nuove auto non me la leggono?
NON le leggono o non viene riconosciuto il formato del file?

Benchè il risultato sia uguale son due cose differenti.

Per assurdo, ma nemmeno tanto, non è che vogliono datacard formattate in
exfat?
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

Come disse un mio amico, a certe persone si fa prima a metterglielo nel
c**o che nel capo

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Giacobino da Tradate
2024-03-12 19:48:43 UTC
Il giorno Tue, 12 Mar 2024 15:56:40 -0000 (UTC)
Post by Allen
Post by Giacobino da Tradate
Perche' le nuove auto non me la leggono?
NON le leggono o non viene riconosciuto il formato del file?
Non lo leggono.

nel display tocco "sorgenti multimediali", esce la videata "connetti
dispositivo", metto la chiavetta e non dice niente, premo "USB" e mi
propone "USB" oppure "bluetooth", bluetooth e' attivo e USB e'
disabilitato.
Post by Allen
Per assurdo, ma nemmeno tanto, non è che vogliono datacard formattate
in exfat?
Kz mi tocca andare a guardare il manuale, che e' dematerializzato e
chissa' dov'e'.

Cos'e' sto exfat?
La festa appena cominciata e' gia' finita
Giacobino da Tradate
2024-03-12 21:01:06 UTC
Il giorno Tue, 12 Mar 2024 20:48:43 +0100
Post by Giacobino da Tradate
Cos'e' sto exfat?
riformattata con fat32 / 4096 (prima era 32k): non la vede.

formattata con exFAT: non la vede

metto un'altra chiavetta qualunque, fat32 / 8196: la vede e suona
(Caterina Caselli)

e' un problema hardware di questa chiavetta, qualcosa che sfugge.
La festa appena cominciata e' gia' finita
Allen
2024-03-12 23:56:50 UTC
Post by Giacobino da Tradate
e' un problema hardware di questa chiavetta, qualcosa che sfugge.
Ok, grazie al tuo feedback si è scoperto il problema.
Bravo. ^_^

Per tagliare la testa al toroide ciài micca un hub usb da alimentare
(prolunga luunga luuunga lunga probabilmente hai una presa molto distante) e
collegare alle auto incriminate?

Il resto nonnotelospiego perchè hai cià capitto.

Giacobino da Tradate
2024-03-13 08:27:38 UTC
Il giorno Tue, 12 Mar 2024 23:56:50 -0000 (UTC)
Non hai mica un hub usb da alimentare e collegare alle auto
incriminate?
Non sottomano, ne ebbi uno tanti anni fa e ricordo l'alimentatore
mostruoso. Chissa' in che scatolone o bidone e' finito.

Stai suggerendo che la chiavetta non viene vista perche' assorbe
troppo? verifico con il testerino USB.
La festa appena cominciata e' gia' finita
Allen
2024-03-13 16:07:12 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Stai suggerendo che la chiavetta non viene vista perche' assorbe
troppo?
E si. Faccio un'ipotsi che ritengo abbastanza reale, sui nuovi sistemi hanno
il limite inferiore ai 500mA canonici massimi previsti, così
spannometricamente parlando dai 100mA in giù.

Ammettiamo che quella memoria usb abbia qualche capacità critica ma non molto
ancora e l'assorbimento sia superiore ai 100mA, facciamo un 200mA, il sistema
non l'alimeterà mai. Mentre su pc & roba anziana funziona.

Che poi, se ti scarichi UsbTreeView e con memoria usb attaccata leggerai la
voce "Demanded Current" corrispondente.

Potrei ipotizzare sia fatto per evitare che memorie usb dubbie possano
prendere fuoco.

Giacobino da Tradate
2024-03-13 19:22:35 UTC
Il giorno Wed, 13 Mar 2024 16:07:12 -0000 (UTC)
Post by Allen
Post by Giacobino da Tradate
Stai suggerendo che la chiavetta non viene vista perche' assorbe
troppo?
E sì.
Allora, stamattina ho messo in mezzo il testerino USB, assorbe <10 mA @
5,07V - la chiavetta non viene rilevata.

Sul PC assorbe uguale, pero' funziona.

Mi arrendo, mi secca solo che non sapro' perche'.
Post by Allen
Ammettiamo che quella memoria usb abbia qualche capacità critica ma
non molto ancora e l'assorbimento sia superiore ai 100mA, facciamo un
200mA,
ma va, ne ho provate delle altre, siamo sempre sotto ai 10 mA (limite
sensibilita' testerino).

Direi che c'e' un problema nello handshake iniziale, ma il chip di
gestione della chiavetta non e' siglato (la memoria e' sandisk).
La festa appena cominciata e' gia' finita
Allen
2024-03-13 20:17:17 UTC
Post by Allen
Post by Giacobino da Tradate
Stai suggerendo che la chiavetta non viene vista perche' assorbe
troppo?
E sì.
5,07V - la chiavetta non viene rilevata.
Ummmmmm...
Post by Giacobino da Tradate
Sul PC assorbe uguale, pero' funziona.
Ri-ummmm
Post by Giacobino da Tradate
Mi arrendo, mi secca solo che non sapro' perche'.
Bhà, un pò alla volta si va per esclusione.
Post by Allen
[...]
Ma hai capito che era un'esempio?
Post by Giacobino da Tradate
Direi che c'e' un problema nello handshake iniziale, ma il chip di
gestione della chiavetta non e' siglato (la memoria e' sandisk).
Um.. ok scaricati UsbTreeView e fai un log vuoi mai che non venga, per
qualche motivo, riconosciuta come un'unità di memorizzazione.

Ci vorrebbe un Data Logger USB. :-(

nmmzvznapn

brianks®
2024-03-14 09:06:05 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Mi arrendo,
non ti preoccupare, quello che ti ho detto non conta, usa pure l'altra
chiavetta
Allen
2024-03-14 15:57:44 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Direi che c'e' un problema nello handshake iniziale
Il grande umberto mi ha passato involontariamente un hint.

Prendi un otg e collegala ad un sistema andoido e vedi se le "vede".

Giacobino da Tradate
2024-03-14 17:16:06 UTC
Il giorno Thu, 14 Mar 2024 15:57:44 -0000 (UTC)
Post by Allen
Prendi un otg e collegala ad un sistema andoido e vedi se le "vede".
Si' la vede, la suona e mi dice anche che la chiavetta si chiama
"cruzer blade".

Nota che la presa del cavetto OTG e' blu, quello dell'autoradio e' nera.
La festa appena cominciata e' gia' finita
BIG Umberto
2024-03-15 22:15:48 UTC
Post by Allen
Prendi un otg e collegala ad un sistema andoido e vedi se le "vede".
Si' la vede, la suona e mi dice anche che la chiavetta si chiama
"cruzer blade".
Dato che in un'auto non serve tutto il s.o. android, avranno
risparmiato sui drivers!
Fondamentalmente innocuo
Allen
2024-03-16 01:08:27 UTC
Post by BIG Umberto
Dato che in un'auto non serve tutto il s.o. android, avranno
risparmiato sui drivers!
Kernel... questo sconosciuto :-(

Giacobino da Tradate
2024-03-14 17:04:37 UTC
Il giorno Wed, 13 Mar 2024 20:22:35 +0100
Post by Giacobino da Tradate
Mi arrendo, mi secca solo che non sapro' perche'.
ho recuperato un USB HUB passivo "USB-2".

Inserendo lo HUB vuoto nell'autoradio, l'autoradio si accorge (con la
chiave non si accorgeva nemmeno), e mi dice "Dispositivo non
supportato".

Mettendo nell' HUB la chiavetta, non la riconosce.

Mettendo nell' HUB una seconda chiavetta musicale, che da sola
funziona e suona, messa nell' HUB invece non la riconosce piu'.

Tutto questo mi ricorda vagamente le incompatibilita' di un disco
esterno toshiba con interfaccia USB3, che funzionava solo ed
esclusivamente infilandolo nelle prese blu.

Qui la presa dell'U-Connect non e' blu, ma forse si comporta come se lo
fosse.
La festa appena cominciata e' gia' finita
Valerio Vanni
2024-03-14 18:48:17 UTC
On Thu, 14 Mar 2024 18:04:37 +0100, Giacobino da Tradate
Post by Giacobino da Tradate
Post by Giacobino da Tradate
Mi arrendo, mi secca solo che non sapro' perche'.
ho recuperato un USB HUB passivo "USB-2".
Se fosse un problema di alimentazione, ci vorrebbe attivo.
Anzi, così peggiori le cose... ci sono più circuiti da alimentare.
Post by Giacobino da Tradate
Inserendo lo HUB vuoto nell'autoradio, l'autoradio si accorge (con la
chiave non si accorgeva nemmeno), e mi dice "Dispositivo non
supportato".
Questo era prevedibile.
Quando inserisci un HUB, il sistema operativo deve per prima cosa
installare quella periferica.
Per i comuni sistemi operativi è banale, si vede che in quel sistema
minimale non hanno previsto la cosa.
e quelle che non lo capiscono.
Allen
2024-03-14 22:37:53 UTC
Post by Valerio Vanni
Per i comuni sistemi operativi è banale, si vede che in quel sistema
minimale non hanno previsto la cosa.
E' un sistema android. L'hub usb c'è fin dalla sua nascita.

Allen
2024-03-15 15:58:15 UTC
Post by Allen
Post by Valerio Vanni
Per i comuni sistemi operativi è banale, si vede che in quel sistema
minimale non hanno previsto la cosa.
E' un sistema android. L'hub usb c'è fin dalla sua nascita.
Errata corrige, ci sono hub usb che funzionano SOLO sotto windows e se non
ricordo male erano delle schifezze immonde ultraeconomiche vendute dalla
..trust (esiste ancora?)

Ammammata
2024-03-15 11:45:57 UTC
Post by Allen
Faccio un'ipotsi che ritengo abbastanza reale, sui nuovi sistemi hanno
il limite inferiore ai 500mA canonici massimi previsti, così
spannometricamente parlando dai 100mA in giù.
la mia auris ha la presa usb da 120 watt, posso collegare anche il
fornopizza :)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Allen
2024-03-15 15:58:16 UTC
Post by Ammammata
la mia auris ha la presa usb da 120 watt, posso collegare anche il
fornopizza :)
Buono a sapersi, potresti trovarti, per caso, un kill usb che ti delizierà
con dei bei fuochi d'artificio.

Giacobino da Tradate
2024-03-13 08:20:23 UTC
Il giorno Tue, 12 Mar 2024 22:01:06 +0100
Post by Giacobino da Tradate
e' un problema hardware di questa chiavetta, qualcosa che sfugge.
riformattata a fondo (tre quarti d'ora) con SD CARD FORMATTER, che di
solito risolve i problemi di disallineamento fra la capacita' reale e
quella sfruttabile dal S.O.: nessun beneficio.

Non mi manca una chiavetta, vorrei solo capire perche'.
La festa appena cominciata e' gia' finita
Ammammata
2024-03-15 11:48:59 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Non mi manca una chiavetta, vorrei solo capire perche'
ho un problema con edge: non mi manca edge, ma vorrei capire perché
(gruppo windows 10)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
brianks®
2024-03-13 12:55:16 UTC
[...]
potresti provare con un trucchetto al volo... tanto-per-provare™

prendi la chiavetta che funziona

prendi un software di clonazione

cloni la chiavetta che funziona in quella che non funziona

vedi-l'effetto-che-fa™
BIG Umberto
2024-03-14 14:21:42 UTC
Post by Allen
[...]
Ai tempi di xp bisognava caricare il driver specifico.
Probabile che la pennetta necessiti di un driver obsoleto.
Fondamentalmente innocuo
Allen
2024-03-14 15:57:44 UTC
Post by BIG Umberto
Ai tempi di xp bisognava caricare il driver specifico.
Probabile che la pennetta necessiti di un driver obsoleto.
Quei sistemi "entertainment" usano android con un kernel recentissimo che ti
"vede" anche l'impossibile.

Androidino da Tradate
2024-03-16 14:13:55 UTC
vecchia chiavetta sandisk da 8 GB ...
nella 500 funzionava benissimo
la 500 aveva il blue&me che era basato su windows mobile.
Disse vorrei un krapfen, non ho moneta
John Doez
2024-03-16 15:07:26 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Perche' le nuove auto non me la leggono?
È solo una ipotesi, avendo avuto anche io problemi con una pendrive,
potrebbe dipende dal Globally Unique Identifier
che non viene letto o non è accettato da quei sistemi.

https://forums.unraid.net/topic/86387-usb-device-blacklisted/
Allen
2024-03-17 11:39:14 UTC
Post by John Doez
potrebbe dipende dal Globally Unique Identifier
Ed è la cosa che gli ho chiesto fin da subito. Ma lui glissa...probabilmente
crede di svelare chissà cosa. :-(

Giacobino da Tradate
2024-03-17 13:08:33 UTC
Il giorno Sun, 17 Mar 2024 11:39:14 -0000 (UTC)
Post by Allen
Post by John Doez
potrebbe dipende dal Globally Unique Identifier
Ed è la cosa che gli ho chiesto fin da subito. Ma lui
glissa...probabilmente crede di svelare chissà cosa. :-(
=========================== USB Port3 ===========================

Connection Status : 0x01 (Device is connected)
Port Chain : 4-3-3

========================== Summary =========================
Vendor ID : 0x0781 (Western Digital, Sandisk)
Product ID : 0x5567
USB Version : 2.0
Port maximum Speed : High-Speed
Device maximum Speed : High-Speed
Device Connection Speed : High-Speed
Self powered : no
Demanded Current : 200 mA
Used Endpoints : 3

======================== USB Device ========================

+++++++++++++++++ Device Information ++++++++++++++++++
Device Description : Dispositivo di archiviazione di massa USB
Device Path :
\\?\USB#VID_0781&PID_5567#200607741113CD6310C9#{a5dcbf10-6530-11d2-901f-00c04fb951ed}
(GUID_DEVINTERFACE_USB_DEVICE) Kernel Name :
\Device\USBPDO-10 Device ID :
USB\VID_0781&PID_5567\200607741113CD6310C9 Hardware IDs
: USB\VID_0781&PID_5567&REV_0100 USB\VID_0781&PID_5567
Driver KeyName :
{36fc9e60-c465-11cf-8056-444553540000}\0022 (GUID_DEVCLASS_USB)
Driver : system32\DRIVERS\USBSTOR.SYS
(Version: 6.1.7601.19144 Date: 2016-02-03 Company: Microsoft
Corporation) Driver Inf :
C:\Windows\inf\usbstor.inf Legacy BusType : PNPBus
Class : USB Class GUID :
{36fc9e60-c465-11cf-8056-444553540000} (GUID_DEVCLASS_USB)
Service : USBSTOR Enumerator :
USB Location Info : Port_#0003.Hub_#0006 Address
: 3 Location IDs :
PCIROOT(0)#PCI(1302)#USBROOT(0)#USB(3)#USB(3) Container ID
: {45928aff-e9a6-5ad6-b604-1499898d8619} Manufacturer
Info : Dispositivo di archiviazione USB compatibile
Capabilities : 0xD4 (Removable, UniqueID,
RawDeviceOK, SurpriseRemovalOK) Status :
0x0180600A (DN_DRIVER_LOADED, DN_STARTED, DN_DISABLEABLE,
DN_REMOVABLE, DN_NT_ENUMERATOR, DN_NT_DRIVER) Problem Code
: 0 Address : 3 Power State
: D0 (supported: D0, D2, D3, wake from D0, wake from D2)

+++++++++++++++++ Registry USB Flags +++++++++++++++++
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\usbflags\078155670100
osvc : REG_BINARY 00 00
SkipContainerIdQuery : REG_BINARY 01 00 00 00

2024-03-17 19:39:24 UTC
Post by Giacobino da Tradate
bInterval : 0x00 (Piegabanane ignored)
Ecco qui sopra il problema dov'è.

:-P

Demanded Current : 200 mA
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Notato?

E quelle che funzionano

Demanded Current : 100 mA

John Doez
2024-03-21 17:18:59 UTC
Post by Allen
Demanded Current : 100 mA
Ne ho provate alcune, la vecchia 200mA le altre più nuove 300 ed anche 500.
Non penso che il suo problema sia l'assorbimento.
Giacobino da Tradate
2024-03-21 17:50:35 UTC
Il giorno Thu, 21 Mar 2024 18:18:59 +0100
Post by John Doez
Post by Allen
Demanded Current : 100 mA
Ne ho provate alcune, la vecchia 200mA le altre più nuove 300 ed
anche 500. Non penso che il suo problema sia l'assorbimento.
Come avevo gia' detto, la chiavetta assorbe meno di 10 mA.
La festa appena cominciata e' gia' finita
Allen
2024-03-21 18:52:31 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Come avevo gia' detto, la chiavetta assorbe meno di 10 mA.
Come ti HO già scritto, quello che assorbe conta niente, contano i parametri
che l'apparato legge della memoria.