Fonts
brianks®
2024-02-22 14:14:23 UTC
Ciao a tutti. Mi piace molto lavorare con i diversi tipi di fonts, sia
nei programmi di testo che in quelli di grafica. Ne ho scaricati e
installati molti, perciò la lista dei caratteri nello strumento Testo
è diventata lunghissima. Tempo fa ne ho disinstallati parecchi (di
quelli che già c'erano) e alla fine ho avuto dei problemi.
Vi chiedo: quali fonts non devo toccare, oltre Arial, TMR, Segoe... ?
sicuramente i font base di sistema non vanno eliminati

ma soprattutto il sistema non va appesantito installando tutti i font
che abbiamo, ma vanno usati con un gestore di font.
I font aggiuntivi vanno messi in una cartella personale, li attivi
quando ti servono, li disattivi quando non ti servono.

ci sono tanti gestori di font, ma quello con un'interfaccia
accattivante, perchè come dici tu stessa, anche l'occhio vuole la sua
parte è https://fontba.se/

per una lista dei font di Windows
https://learn.microsoft.com/it-it/typography/fonts/windows_10_font_list
Angela
2024-02-22 17:27:12 UTC
Post by brianks®
ci sono tanti gestori di font, ma quello con un'interfaccia
accattivante, perchè come dici tu stessa, anche l'occhio vuole la sua
parte è https://fontba.se/
Finora usavo FontRunner, ma era diventato troppo lento nel caricare i
caratteri. Ho provato il tuo suggerimento, mi sembra più agile.
Grazie, buona serata
Angela
2024-02-22 17:47:54 UTC
Post by brianks®
per una lista dei font di Windows
https://learn.microsoft.com/it-it/typography/fonts/windows_10_font_list
Scusa se torno sull'argomento, ma... ho guardato la lista dei fonts di
sistema e ho visto che ce ne sono diversi simili tra loro, che non ho
mai usato e forse non userò mai, ad es. Colibri, Cambria, Candara,
etc. Ma non posso cancellarli, vero? Quindi la lista dei caratteri che
si aprono quando uso lo Strumento Testo rimane ugualmente lunga...
Posso almeno nasconderli? o Windows non è d'accordo?
brianks®
2024-02-23 08:48:46 UTC
Post by Angela
[...]
io non li toccherei per evitare problemi.