Deframmentare disco Y W11
Guido
2024-02-15 21:41:40 UTC
Buonasera, ho un notebook HP con una strana configurazione.
Una partizione che il sistema mi chiede di deframmentare oltre al
disco C ma che con la deframmentazione Microsoft non
funge.
La chiamano disco Y, viene analizzata, mi viene detto che è
frammentata al 56% e che richiede la deframmentazione ma
l'ottimizzazione parte ed esce senza fare nulla.
Ho provato con Auslogic ma non vede le partizioni come mi vengono
visualizzate con il defrag Microsoft che me ne mostra 4 di cui
due che non sono ottimizzabili, la C e questa Y che non viene
deframmentata.
Auslogic vede solo C
Mi spieghereste, gentilmente, se lo sapete cosa e come fare se è
consigliabile fare la
deframmentazione di questa partizione ?
Grazie!
bye, Guido
Guglielmo
2024-02-16 06:32:29 UTC
Post by Guido
[...]
Posta una schermata di gestione disco di Windows (click destro sul
pulsante start), ed una schermata della finestra di ottimizzazione
unitàecc. ecc. e cercheremo di capirci qualcosa.

Per postare le due immagini puoi usare uno dei tanti servizi di
condivisione immagini disponibili onlione. ad esempio:

https://it.imgbb.com/
Ammammata
2024-02-16 08:56:47 UTC
Post by Guido
[...]
un paio di premesse:

se il notebook non è troppo obsoleto, molto probabilmente ha un "disco"
SSD per cui la deframmentazione è inutile e perfino "dannosa", per cui
possiamo chiudere qui il thread

se invece fosse ancora un disco che gira ;) sarebbe interessante sapere
il contenuto di questa partizione: intendo dire che potrebbe essere la
partizione di ripristino (o simile) per cui anche in questo caso la
deframmentazione è praticamente inutile e si potrebbe parimenti
chiudere il thread

premesso quanto sopra, se infine il disco Y risulta ignoto all'OP (che
magari manco sapeva di averlo) ritorniamo alle premesse: lascialo così
come è ed eventualmente imposta windows di non suggerire più la
suddetta operazione

e buon fine settimana
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Guido
2024-02-16 17:23:47 UTC
Post by Ammammata
Post by Guido
[...]
Sapevo di avere un disco Y e credo sia appunto un disco di
ripristino perché quando faccio OFF il computer sembra che spenga
il disco, lo riapre e ci scrive qualcosa e poi spegne
tutto.
Non è un notebook nuovo ed ha il disco che gira.
Da nuovo aveva W10 che ho poi implementato con W11.
Si. Credo sia meglio che io non tocchi questo Y per non rischiare
problemi.
bye, Guido
Guido
2024-02-17 21:30:46 UTC
Post by Ammammata
Post by Guido
[...]
Credo che Y sia la partizione EFI di cui leggo su Software.it:

Se vuoi mantenere il tuo sistema operativo Windows senza intoppi,
non fare nulla sulla partizione di sistema EFI.
bye, Guido
Guglielmo
2024-02-18 07:03:49 UTC
Credi? Ti costa così tanto farcelo vedere in modo che possiamo
eventualmente confermarti e toglierti il dubbio portandoti dal crederlo
ad averne certezza?

Ad ogni modo la partizione EFI non deve avere lettera di unità quindi
toglila se vuoi stare "senza intoppi". E così non la vedrai neanche
nella finestra "ottimizza unità".
Guido
2024-02-18 21:51:13 UTC
Post by Guglielmo
[...]
Auslogic Defrag non vede Y infatti.
Solo in Ottimizza unità di vede ma non viene ottimizzata pur
essendo analizzata e decretato che è frammentata al
56%.
Ho avuto altri problemi da seguire e non ho avuto tempo per fare
due foto o schermate come mi avete richiesto ma domani cerco di
farle.
bye, Guido
Guido
2024-02-19 13:33:12 UTC
Post by Guido
Post by Guglielmo
[...]
Ecco le schermate dove si vedono sia la partizione EFI che quella
di ripristino:

https://ibb.co/6J7BhK7

https://ibb.co/7rYgCDk
bye, Guido
Valerio Vanni
2024-02-19 20:00:11 UTC
Le due cose non collimano.

Ma dentro cosa c'è?
e quelle che non lo capiscono.
Guido
2024-02-19 20:52:34 UTC
Post by Guido
Post by Guido
[...]
Il disco D è in disco esterno.
Y credo di riferisca a EFI e l'altro allo spazio riservato per il
ripristino.
Dove il sistema va a leggere all'accensione e scriverci allo
spegnimento credo sia in Y che viene protetto da una
ottimizzazione che potrebbe bloccare il sistema.
Lo dico da niubbo in quanto dopo W7 non mi son più aggiornato
limitandomi ad usufruire di quanto riuscivo ad ottenere da W10
prima e W11 dopo.
Per questo chiedevo qui cosa fare.
Poi ho letto un articolo su Software.it che consigliava di stare
alla larga fa EFI e mi attengo ai consigli senza cedere alla
tentazione di andare a curiosare in Y.
Virus o malware i miei strumenti non ne intercettano ne noto
stranezze durante l'utilizzo.
bye, Guido
Valerio Vanni
2024-02-19 21:02:29 UTC
On Mon, 19 Feb 2024 21:52:34 +0100 (GMT+01:00), Guido
Post by Guido
Post by Valerio Vanni
Post by Guido
https://ibb.co/6J7BhK7
https://ibb.co/7rYgCDk
Le due cose non collimano.
Ma dentro cosa c'è?
Y credo di riferisca a EFI e l'altro allo spazio riservato per il
ripristino.
Ecco, chiedevo cosa c'è dentro Y.
e quelle che non lo capiscono.
Valerio Vanni
2024-02-20 20:26:20 UTC
On Mon, 19 Feb 2024 22:02:29 +0100, Valerio Vanni
Post by Valerio Vanni
Post by Guido
Y credo di riferisca a EFI e l'altro allo spazio riservato per il
ripristino.
Ecco, chiedevo cosa c'è dentro Y.
Resteremo col dubbio, Guido non ci guarda.
e quelle che non lo capiscono.
Guido
2024-02-21 16:46:19 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Guido
Y credo di riferisca a EFI e l'altro allo spazio riservato per il
ripristino.
Ecco, chiedevo cosa c'è dentro Y.
Resteremo col dubbio, Guido non ci guarda.
e quelle che non lo capiscono.
No, non ci guardo dentro anche perché non lo vedo questo Y.
Solo con il software di deframmentazione Microsoft vedo Y.
Con Auslogic Defrag vedo solo C e D, il disco esterno su cui mi
salvo i dati che m'interessano.
La curiosità non muore ma conosco i miei limiti e con l'età che
avanza devo limitarmi.
bye, Guido
Valerio Vanni
2024-02-21 18:16:03 UTC
On Wed, 21 Feb 2024 17:46:19 +0100 (GMT+01:00), Guido
Post by Guido
Post by Valerio Vanni
Post by Valerio Vanni
Ecco, chiedevo cosa c'è dentro Y.
Resteremo col dubbio, Guido non ci guarda.
No, non ci guardo dentro anche perché non lo vedo questo Y.
"dir /a Y:" che cosa ti risponde?
e quelle che non lo capiscono.
Guglielmo
2024-02-22 07:46:58 UTC
No, non ci guardo dentro anche perché non lo vedo questo Y. Solo con il
software di deframmentazione Microsoft vedo Y.
Normale, quella Y non è una lettera di unità e non è quindi un volume che
viene "montato" in esplora file.

Fai una prova a costo zero:

apri il prompt dei comandi come amminitratore (o power shell è la stessa
cosa per questo), digita diskpart, partirà il programma di "gestione
disco" a riga di comando.

Digita prima list disk e premi invio

vedrai alcune righe di risposta.

digita dopo

list volume e premi invio

vedrai accodarsi altre righe di risposta.

Copia-incolla in un post tutto il contenuto del prompt e ci diamo
un'occhiata.
Guido
2024-02-23 15:57:20 UTC
Post by Guglielmo
[...]
Eccomi qui con le schermate richieste.
Non ho potuto prima perché in una settimana motorino d'avviamento
della nuora, incidente leggero con la mia macchina sempre la
nuora ed infine lavatrice cambiata cinque minuti
fa.

https://ibb.co/h7XcxZW

https://ibb.co/88SzGzx

Grazie del Vostro aiuto.
Leggo disco sistema per Y.
bye, Guido
Guido
2024-02-23 16:00:20 UTC
Post by Guido
Post by Guglielmo
[...]
Avevo la stampante collegata.
Può essere F ?
bye, Guido
Ammammata
2024-02-23 16:45:50 UTC
Post by Guido
https://ibb.co/88SzGzx
oh... Y non è la lettera del disco, è la label
e poi a fine riga lo dice chiaramente: partizione di sistema
infine è uno sputo di partizione, 100 MEGA byte

confermo la mia diagnosi iniziale: ignorare i solleciti di windows
relativi alla deframmentazione di sta roba e vivere felici

buon fine settimana
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Guglielmo
2024-02-23 17:26:07 UTC
Post by Guido
https://ibb.co/88SzGzx
Hai il disco del sistema operativo impostato male, infatti risulta disco
dinamico e non di base come usualmente dovrebbe essere. Lo si vede
dall'asterisco sotto la colonna Din

Probabilmente è questo che manda in confusione qualcosa nel sistema
operativo e ti mostra quel tentativo di deframmentazione che non avviene
regolarmente. Inoltre c'è anche l'aspetto non secondario secondo me, di
gestione disco che ti indica EFI una partizione su un disco che indica
come non GPT (manca l'asterisco sotto la colonna GPT), cosa non normale
neanche questa.

Direi che al momento, se tutto il resto funziona bene, è il caso di
lasciare stare tutto, dimenticati del tentativo di defrag e vivi sereno.

La prossima volta che formatterai per reinstallare Windows, cancella tutte
le partizioni del disco e falle ricreare dall'installer, immagino che
rifarà il disco come basico.
Guglielmo
2024-02-23 18:25:07 UTC
Post by Guglielmo
Post by Guido
https://ibb.co/88SzGzx
Hai il disco del sistema operativo impostato male, infatti risulta disco
dinamico e non di base come usualmente dovrebbe essere. Lo si vede
dall'asterisco sotto la colonna Din
E la cosa per così dire divertente è che sono andato a rivedere la tua
schermata di gestione disco in cui sotto la colonna Tipo il disco viene
indicato come Di base.

Sì mi sembra ci sia decisamente casotto nella situazione disco. A meno che
quell'asterisco invece che sotto la colonna Din non deve essere attribuito
alla colonna GPT...
Valerio Vanni
2024-02-23 19:01:20 UTC
On Fri, 23 Feb 2024 18:25:07 -0000 (UTC), Guglielmo
Post by Guglielmo
[...]
E' semplicemente posizionato male l'asterisco, si vede che durante il
test a MS è sfuggita la cosa.

Comunque anch'io ero caduto nel tranello Y vs Y: :-)
Ma chi è che dà un'etichetta Y alla partizione EFI?
e quelle che non lo capiscono.
Guglielmo
2024-02-24 09:35:57 UTC
Post by Valerio Vanni
Ma chi è che dà un'etichetta Y alla partizione EFI?
Secondo me qualcuno che voleva accedere alla partizione EFI da esplora
file ed ha pensato di usare la lettera Y, cosa comprensibile. Peccato che
l'ha messa nella label della partizione invece di assegnarla come lettera
di unità :-)

Guglielmo
2024-02-19 21:02:33 UTC
Post by Guido
Il disco D è in disco esterno.
Y credo di riferisca a EFI e l'altro allo spazio riservato per il
ripristino.
No, a giudicare dalla schermata di gestione disco la partizione EFI non ha
una lettera di unità assegnata quindi secondo norma quell'unità chiamata Y
in ottimizza unità non dovrebbe essere la EFI.

Dico chiamata Y perché Y non è una lettera di unità, sarebbe lettera di
unita se fosse visualizzata con questa forma:

(Y:)

Secondo me non è un volume su un disco ma qualche unità virtuale aggiunta
da qualche software che hai installato sul computer. Un RAMdisk o qualcosa
di analogo ad esempio.
Guido
2024-02-20 11:56:06 UTC
Post by Guglielmo
Post by Guido
[...]
Potrebbe fare parte di TAILS o di una vecchia virtualizzazione che
ho poi abbandonato.
TAILS non direi perché dovrebbe lavorare tutto su chiavetta.
Della virtualizzazione è passato troppo tempo da quando avevo
fatto un po' di prove.
Boh...l'età avanza.
Vedrò se ho ancora qualcosa installato che sia in relazione a questa Y.
bye, Guido
Guido
2024-02-23 19:07:17 UTC
Post by Guglielmo
Post by Guido
[...]
Grazie a tutti.
Il PC funziona bene e non mi ha mai creato problemi.
Buona serata!
--
bye, Guido