Dialer..blocco "esterno"
CptKirk
2004-06-23 10:22:02 UTC
Salve,
volevo chiedervi, scusandomi dell'ignoranza, se
esiste un metodo Telecom per impedire la connessione
accidentale con Dialer truffa? I miei nipoti
iniziano a navigare e essendo appasionati di
giochi vi é il rischio che accettino connessioni costose.
E' possibile bloccare i numeri (non trovo bollette vecchie
per guardarvi) costosi anche delle connessioni o solo dei
numeri telefonici 144 166 ecc? In alternativa esiste un programma
che blocchi l'installazione di Dialer (anche accentandoli)
o che "muri" la connessione ufficiale al numero che vogliamo
noi? Alternative allo scopo?
P.S. se suggerite qualcosa in inglese vi chiederei una piccola spiegazione
in italiano data l'ignoranza.
Grazie

Ciao!
The Elf
2004-06-23 10:59:04 UTC
Post by CptKirk
Salve,
volevo chiedervi, scusandomi dell'ignoranza, se
esiste un metodo Telecom per impedire la connessione
accidentale con Dialer truffa?
Devi far bloccare l'accesso a numer 144, 166, 899 ecc.
Non so se sia a pagamento.
Post by CptKirk
I miei nipoti
iniziano a navigare e essendo appasionati di
giochi vi é il rischio che accettino connessioni costose.
.....attento a quali giochi potrebbero mirare i nipoti......
Leggi http://www.romanelmondo.com/sugg/telecomrideiono.htm
--
Andrea
~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~
Yahoo ID andrea26272
CptKirk
2004-06-23 21:55:20 UTC
Post by The Elf
Devi far bloccare l'accesso a numer 144, 166, 899 ecc.
Non so se sia a pagamento.
Con la connessione adsl (la linea normale
non é più collegata al computer)?
Post by The Elf
.....attento a quali giochi potrebbero mirare i nipoti......
Sono decenni e quindi giochi=giochi (oltrettutto
sono alzate le limitazioni) solo che vi sono
quelli trappola tipo scarica suoneria o nel cui nome
vi sono rimandi a giochi, fati apposta per ingannare i ragazzini.
Post by The Elf
Post by CptKirk
[...]
Ok, da una prima lettura non mi pare parli di adsl ma
lo rileggerò con più attenzione.

Ciao!
The Elf
2004-06-24 06:58:36 UTC
Post by CptKirk
Post by The Elf
Devi far bloccare l'accesso a numer 144, 166, 899 ecc.
Non so se sia a pagamento.
Con la connessione adsl (la linea normale
non é più collegata al computer)?
Se hai una linea adsl non corri rischi, a meno che tu non abbia un modem
installato (ad esempio io ho un modem analgico per l'invio dei fax accanto
alla mia connessione internet).
--
Andrea
~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~ : ~
Yahoo ID andrea26272
CptKirk
2004-06-24 11:17:53 UTC
Post by The Elf
Se hai una linea adsl non corri rischi, a meno che tu non abbia un modem
installato (ad esempio io ho un modem analgico per l'invio dei fax accanto
alla mia connessione internet).
Uno con cui lavoro mi ha parlato di connessioni abusive adsl.
Gli é apparsa la finestrella in basso con su scritto "ytre (inventato)
é connesso" non mi ha detto (o non ci ha fatto caso) il nome
(anche lui ha solo quel collegamento).
Sapevo anch'io del discorso sicurezza adsl (e tra gli altri vantaggi
é stato uno dei motivi per consigliarlo in famiglia) ma immagino
che "i soliti noti" si siano messi a trovare il sistema per fregarci
(con tanto di colpevole interesse degli operatori telefonici).

Ciao!
Guglielmo
2004-06-24 12:13:07 UTC
Post by CptKirk
[...]
Non è tecnicamente fattibile. Hai idea di cosa ci voglia per attivare una
linea adsl? Bisogna che il provider chieda al gestore telefonico di farti
collegare con i suoi server. Il gestore telefonico incarica degli omini
in camice, a settare le centraline per fare in modo che ciò accada. Il
tutto richiede del tempo, purtoppo spesso molto più del necessario :-(.
Non è una cosa che si fa in pochi secondi ed in automatico.

Non è come con i tradizionali dialer con cui sei TU a scegliere il server
cui collegarti, tramite tradizionale telefonata.

Saluti asincroni, Guglielmo.
CptKirk
2004-06-24 22:12:34 UTC
Post by Guglielmo
Non è tecnicamente fattibile. Hai idea di cosa ci voglia per attivare una
linea adsl?
La linea é attivata (ha l'adsl)
Post by Guglielmo
[...]
Se cambiassi adsl occorrerebbero interventi fisici o sarebbe fatto
tutto informaticamente ora che ho già la "linea"?
Post by Guglielmo
Non è come con i tradizionali dialer con cui sei TU a scegliere il server
cui collegarti, tramite tradizionale telefonata.
? Ok, cercherò di capire cosa é successo a quel mio collega
(attualmente in malattia) poiché il suo racconto mi ha messo il dubbio.
Credo abbia utilizzato tutti gli "anti" possibile ed eliminato il problema
ma qualcosa risulterà dalla bolletta (credo che sia successo
da poco [ha raccontato il fatto non il quando] e quindi nella prossima).
Avrà letto male, benché il tipo sia affidabile.

Ciao!
Guglielmo
2004-06-25 11:17:12 UTC
Post by CptKirk
Post by Guglielmo
Non è tecnicamente fattibile. Hai idea di cosa ci voglia per attivare
una linea adsl?
La linea é attivata (ha l'adsl)
Questo lo avevo capito :-))
Post by CptKirk
Se cambiassi adsl occorrerebbero interventi fisici o sarebbe fatto
tutto informaticamente ora che ho già la "linea"?
Intendi dire "se cambiassi provider"?
Stai pur certo che bisognerebbe aspettare almeno qualche giorno. Ho letto
storie dell'orrore al riguardo, gente che aspetta diversi mesi prima di
avere la linea adsl con un altro provider. Fatti un giro nei vecchi post di
it.tlc.telefonia.ads e ne troverai qualcuna.

Un po di cultura generale:
http://adsl.html.it/faq/
Post by CptKirk
[...]
Quale bolletta? Quella telefonica? La bolletta telefonica non centra nulla
con l'adsl. L'abbonamento adsl lo paghi a parte. Lo paghi direttamente al
provider. E' una altra cosa. :-)

Per quello che so (probabilmente è pure errato, io ho TIM forfait) solo gli
abbonamenti adsl di telecom vengono inseriti nella normale bolletta. Ma
hanno una voce a parte e ben distinguibile, proprio perchè non è normale
traffico telefonico.

Saluti asimmetrici, Guglielmo.
Guglielmo
2004-06-25 13:17:25 UTC
Post by Guglielmo
Per quello che so (probabilmente è pure errato, io ho TIM forfait)
Ooops :-( Naturalmente avrebbe dovuto essere:

Io ho TIN forfait.

Ciao, Guglielmo.
CptKirk
2004-06-25 13:19:54 UTC
Post by Guglielmo
[...]
Sì, intendevo Alice (che ho sia io che lui) il cui
addebito é nella bolletta Telecom normale.
Grazie!

Ciao!